CINA - Fiume Yangzi e Montagna Sacra Taoista

CINA…ancora CINA! E’ la seconda volta che torno in questo paese dalle 1000 sorprese. Anche questa volta un viaggio “fai da TE” in compagnia dei miei 2 inseparabili compagni di AVVENTURE. Compriamo un biglietto aereo Lufthansa (Rm-Monaco-Shanghai) partenza il 3 ...

• di Motomouse

CINA...Ancora CINA! E’ la seconda volta che torno in questo paese dalle 1000 sorprese. Anche questa volta un viaggio “fai da TE” in compagnia dei miei 2 inseparabili compagni di AVVENTURE.

Compriamo un biglietto aereo Lufthansa (Rm-Monaco-Shanghai) partenza il 3 agosto. Arrivo il 4 alle 16! Temperatura tropicale,caos degno di una città di 12 milioni di abitanti.Prendiamo possesso della stanza nell’hotel in pieno centro (20 euro a notte con prima colazione),prenotato via internet. Il tempo di una doccia e via alla volta del grandioso BUND, la zona lungo il fiume costellata di grattacieli che fanno impallidire New York e Hong Kong. Colori,luci, gente,odori...! Ritroviamo quello che avevamo lasciato 3 anni fa. La fame prende il sopravvento ed eccoci comodamente seduti su un tipico ristorante per TURISTI su una nave. Siamo troppo stanchi per andare alla ricerca del vero MADE in CHINA, e chiniamo il capo davanti al primo dei tanti “risi” in bianco che gusteremo nel corso del viaggio! Il giorno successivo voliamo alla volta di CHONGQING da cui parte la nostra crociera sullo YANGZI. Anche la crociera l’ho prenotata su internet, tramite un tour operator cinese. 4 giorni di navigazioni, 5 notti lungo il fiume Azzurro in quel tratto che dal 2008 verrà definitivamente sommerso a seguito della costruzione della diga più grande del mondo. La nave è veramente di lusso (5 stelle!),molto pulita e cibo ottimo.

Le famose TRE GOLE sono belle, anche se...Mi aspettavo qualcosa di diverso! Paesaggi più “cinesi”...Ed invece lungo le sponde colate di cemento e città immense,ponti stile Golden Gate ed immense chiatte che trasportano carbone. Forse avevo in mente la mini crociera fatta 3 anni fa a GUILIN, nel sud della Cina a bordo di un sanpan ! Cmq, incluso nella crociera c’è un’escursione a Shannong River. Sono delle piccole gole a cui si accede tramite un piccolo traghetto e poi dei sanpan. E qui è SPETTACOLO vero. Pareti di roccia bianche, acque verdi come smeraldo,grotte e ricca vegetazione. Insomma ne vale veramente la pena! Il penultimo giorno si arriva alla GRANDE DIGA! Passiamo 5 chiuse e ci fermiamo a vedere questo colosso d’ingegneria e scempio della natura! In ogni caso IMPRESSIONANTE. Nel complesso, visto che questi paesaggi fra qualche anno saranno solo il ricordo di pochi, suggerisco di andare e navigare sulle rapide acque del TERZO Fiume più Lungo del MONDO! La crociera si conclude a WUHAN, una delle 3 FORNACI della cina! Adesso ad agosto la temperatura è sui 40°C e l’umidità prossima all’80%!Il nome è meritatissimo e il POLASE in pasticche è il nostro fido 4° compagno di viaggio. Da adesso in poi, i pranzi e le cene saranno una sorpresa!Non riuscendo a comunicare, dobbiamo mangiare quallo che mangiano le persone negli altri tavoli (indichiamo ai camerieri I piatti che più ci sembrano buoni e commestibili!) o quello che la guida Lonely traduce nelle ultime pagine. La medusa non è molto saporita, ma pur sempre meglio delle zampe di gallina! Come città WUHAN non vale la pena soffermarsi più di un giorno al massimo un giorno e mezzo, pertanto decidiamo di andare a WUDANSHAN, la montagna sacra dei Taoisti a 5 ore di treno da Wuhan. L’acquisto del biglietto del treno è stata un’impresa ! Ci siamo recati presso un’agenzia di viaggio e “candidamente” abbiamo chiesto info sui treni. MAGARI FOSSE COSI’ SEMPLICE!Non solo non parlavano una parola di Inglese..Ma nemmeno con la lista scaricata da internet dei treni cinesi, sono riusciti a farci 3 tkts. Alla fine, dopo 3 ore e 4 diverse agenzie turistiche (le migliorei sono quelle ufficiali del CITS) abbiamo i biglietti del treno per I SOFT seats