CINA – Fiume Yangzi e Montagna Sacra Taoista

CINA…ancora CINA! E’ la seconda volta che torno in questo paese dalle 1000 sorprese. Anche questa volta un viaggio “fai da TE” in compagnia dei miei 2 inseparabili compagni di AVVENTURE. Compriamo un biglietto aereo Lufthansa (Rm-Monaco-Shanghai) partenza il 3 agosto. Arrivo il 4 alle 16! Temperatura tropicale,caos degno di una città di...
Scritto da: Motomouse
cina - fiume yangzi e montagna sacra taoista
Partenza il: 03/08/2005
Ritorno il: 19/08/2005
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 1000 €
CINA…Ancora CINA! E’ la seconda volta che torno in questo paese dalle 1000 sorprese. Anche questa volta un viaggio “fai da TE” in compagnia dei miei 2 inseparabili compagni di AVVENTURE.

Compriamo un biglietto aereo Lufthansa (Rm-Monaco-Shanghai) partenza il 3 agosto. Arrivo il 4 alle 16! Temperatura tropicale,caos degno di una città di 12 milioni di abitanti.Prendiamo possesso della stanza nell’hotel in pieno centro (20 euro a notte con prima colazione),prenotato via internet. Il tempo di una doccia e via alla volta del grandioso BUND, la zona lungo il fiume costellata di grattacieli che fanno impallidire New York e Hong Kong. Colori,luci, gente,odori…! Ritroviamo quello che avevamo lasciato 3 anni fa. La fame prende il sopravvento ed eccoci comodamente seduti su un tipico ristorante per TURISTI su una nave. Siamo troppo stanchi per andare alla ricerca del vero MADE in CHINA, e chiniamo il capo davanti al primo dei tanti “risi” in bianco che gusteremo nel corso del viaggio! Il giorno successivo voliamo alla volta di CHONGQING da cui parte la nostra crociera sullo YANGZI. Anche la crociera l’ho prenotata su internet, tramite un tour operator cinese. 4 giorni di navigazioni, 5 notti lungo il fiume Azzurro in quel tratto che dal 2008 verrà definitivamente sommerso a seguito della costruzione della diga più grande del mondo. La nave è veramente di lusso (5 stelle!),molto pulita e cibo ottimo.

Le famose TRE GOLE sono belle, anche se…Mi aspettavo qualcosa di diverso! Paesaggi più “cinesi”…Ed invece lungo le sponde colate di cemento e città immense,ponti stile Golden Gate ed immense chiatte che trasportano carbone. Forse avevo in mente la mini crociera fatta 3 anni fa a GUILIN, nel sud della Cina a bordo di un sanpan ! Cmq, incluso nella crociera c’è un’escursione a Shannong River. Sono delle piccole gole a cui si accede tramite un piccolo traghetto e poi dei sanpan. E qui è SPETTACOLO vero. Pareti di roccia bianche, acque verdi come smeraldo,grotte e ricca vegetazione. Insomma ne vale veramente la pena! Il penultimo giorno si arriva alla GRANDE DIGA! Passiamo 5 chiuse e ci fermiamo a vedere questo colosso d’ingegneria e scempio della natura! In ogni caso IMPRESSIONANTE. Nel complesso, visto che questi paesaggi fra qualche anno saranno solo il ricordo di pochi, suggerisco di andare e navigare sulle rapide acque del TERZO Fiume più Lungo del MONDO! La crociera si conclude a WUHAN, una delle 3 FORNACI della cina! Adesso ad agosto la temperatura è sui 40°C e l’umidità prossima all’80%!Il nome è meritatissimo e il POLASE in pasticche è il nostro fido 4° compagno di viaggio. Da adesso in poi, i pranzi e le cene saranno una sorpresa!Non riuscendo a comunicare, dobbiamo mangiare quallo che mangiano le persone negli altri tavoli (indichiamo ai camerieri I piatti che più ci sembrano buoni e commestibili!) o quello che la guida Lonely traduce nelle ultime pagine. La medusa non è molto saporita, ma pur sempre meglio delle zampe di gallina! Come città WUHAN non vale la pena soffermarsi più di un giorno al massimo un giorno e mezzo, pertanto decidiamo di andare a WUDANSHAN, la montagna sacra dei Taoisti a 5 ore di treno da Wuhan. L’acquisto del biglietto del treno è stata un’impresa ! Ci siamo recati presso un’agenzia di viaggio e “candidamente” abbiamo chiesto info sui treni. MAGARI FOSSE COSI’ SEMPLICE!Non solo non parlavano una parola di Inglese..Ma nemmeno con la lista scaricata da internet dei treni cinesi, sono riusciti a farci 3 tkts. Alla fine, dopo 3 ore e 4 diverse agenzie turistiche (le migliorei sono quelle ufficiali del CITS) abbiamo i biglietti del treno per I SOFT seats.

Il viaggio in treno merita! Campagne allagate, risaie, bufali al pascolo, fiumi,gente che mangia zuppe calde e puzzolenti, dorme,personale del treno che vende calzini,solette da scarpe e giochi luminosi! Finalmente arriviamo alla stazione e…Per scendere bisogna buttarsi dal vagone fermo in mezzo ai binari, lontani dalla banchina. L’accesso alla zona sacra costa 11 euro a persona. Solita contrattazione con il tassista per portarci su (25 Km si curve) paghiamo 4 euro : 3 persone+bagagli su un furgoncino sgangehrato ed impolverato. Arrivati a destinazione, alla reception dell’hotel mostro la mail di conferma che mi era stata inviata dall’hotel per la prenotazione che avevo anzitempo fatta via internet. PECCATO che qui nessuno conosca la persona che ha firmato la mail e soprattutto NON PARLANO UNA PAROLA DI INGLESE. Che novità! Ci viene in soccorso un ragazzo cinese che ci fa da traduttore. Stremati andiamo in stanza che risulta essere carina e pulita! La prima tappa è la visita di un tempio raggiungibile a piedi. Lo spettacolo leva il fiato. Immersi nella nebbiolina, percorriamo il fianco della montagna ove sorge, come aggrappato alla parete rocciosa, un monastero. Il giorno successivo con la funivia saliamo in cima alla montagna per visitare altri templi ed monasteri TAOISTI. Anche qui lo spettacolo è unico. L’odore di incenso pervade l’aria. I monaci con il tradizionale capello lungo e l’abito bianco o nero con il simbolo del TAO, aggiungono fascino al luogo.E’ consigliabile fare un giro fino al punto più alto per vedere il panorama della vallata sottostante, del monastero e …Dei panni stesi ad asciugare dei monaci! A tal punto si può scendere con la funivia…Oppure a piedi. Non sono meno di 2 ore e mezza. Ma ne vale la pena assolutamente!In mezzo alle montagne si snoda un percorso fatto di scale che porta fino alla parte opposta della montagna, ovvero al nostro hotel. Se proprio non ce la fate, ci sono le portantine: 2 poveri cinesi dal fisico “asciutto” sono disposti a caricarvi sulle tipiche portantine in ferro! Ma vista la pendenza del percorso, meglio a piedi. Nonostante sia notoriamente PIGRA e SFATICATA ricordo questo percorso sfiancante come il momento più bello del viaggio! Trascorso un altro giorno a Wudanshan , tra monasteri,accademia del KungFu e corsi di Tai Chi, torniamo nella caotica SHANGHAI. 4 giorni all’insegna dei centri commerciali, dei mercati dei prodotti contraffatti, dei mitici massaggi ai piedi (un ora per 4 euro), del Bund con le sue luci e dei deliziosi ravioli al vapore o fritti ! E dopo questa full immersion cinese…Al ritorno, visto lo stop di 9 ore a Monaco, abbiamo anche approfittato di una visita della fresca, pulita e profumata cittadina Tedesca.

In ogni caso, se nutrite un minimo interesse per la CINA, affrettatevi. Sta cambiano rapidamente e forse perdendo quel fascino che ogni occidentale immagina. In soli 3 anni ho visto un paese diverso…E questo mi ha un pò deluso!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche