Vacanze tra Montenegro e Albania

Relax sulle spiagge montenegrine e albanesi e tour per visitare belle città

• di Gherardo

Questa vacanza me la ricorderò a lungo come quella che sin dall’inizio è stata piena di imprevisti o quantomeno assolutamente diversa dal mio solito programma studiato a priori.

Cominciamo con il volo aereo: Avevo trovato una buona combinazione con volo da Rimini a Tirana al mattino presto e rientro a Perugia per il pomeriggio con la compagnia Blu Panorama così che ci dava anche buone possibilità di movimenti dall’Albania al Montenegro in orari decenti.

Circa 2 mesi prima della partenza mi arriva messaggio dalla compagnia aerea che il volo di Rimini era stato spostato alla sera tardi e che se non avessi risposto al messaggio si intendeva un consenso. Dopo aver verificato le partenze da altri aeroporti e in accordo con la compagnia aerea, ho scelto Bologna che non è troppo distante ma che comunque creava variazioni a quello che avevo in mente.

Beh, in ogni caso visto che io e mia moglie siamo di Sansepolcro ma con noi venivano Paola e Nicoletta di Firenze abbiamo pensato che forse, partendo il giorno prima verso Firenze e poi Bologna tutti insieme, potevamo solo guadagnarci un giorno di vacanza. Avevo anche prenotato per il Montenegro un’auto a noleggio per 5 giorni avendo programmato delle escursioni di visita lungo la costa e un po’ all’interno, ma 2 giorni prima di partire mi manda msg l’Avis Autonoleggi di Bar (Montenegro) che avevano a disposizione solo un'auto di livello superiore e che il prezzo pattuito di 120 euro saliva a 250 euro. Dopo aver parlato a lungo con il servizio clienti in Italia mi hanno detto che nulla potevano fare con l’agenzia montenegrina, che avrei dovuto accettare e poi al rientro fare una richiesta di rimborso che non sapevano nemmeno loro se sarebbe andata a buon fine e quindi alla fine ho optato nel cancellare la prenotazione auto. In verità non ne abbiamo avuto bisogno perché per le escursioni abbiamo utilizzato quelle proposte dalla varie agenzie e inoltre abbiamo visto che proprio vicino a dove alloggiavamo c’erano cartelli di “rent a car” a soli 30 euro al giorno tutto compreso.

La zingarata comunque il 13 agosto ha preso il via quando io e mia moglie siamo saliti sul treno da Arezzo per Firenze e poi, insieme a Paola e Nicoletta, con un freccia rossa da Firenze a Bologna.

Arrivati a Bologna abbiamo fatto i biglietti per il bus e avevo già controllato prima il numero che dovevamo prendere per Airport Hotel a Calderara di Reno nei pressi dell’Aeroporto. Arrivati alla pensilina del bus leggo che quel bus nei giorni festivi passava in altro percorso, a circa 1 km di distanza. Pertanto abbiamo deciso di farci accompagnare da tassista per una cifra abbastanza onesta di 20 euro circa. AIRPORT HOTEL è piuttosto comodo, con delle belle camere spaziose e personale cordiale, la cena nei locali dell’Hotel non è stata il massimo ed anche piuttosto cara ma ci siamo accontentati; d'altronde stavamo per partire per le vacanze quindi anche piuttosto sereni.

14 agosto

Dopo la colazione avevamo a disposizione una navetta per l’aeroporto (servizio a pagamento 4€ a testa). Aeroporto di Bologna ben organizzato e funzionale, attendiamo il volo che puntualissimo poi atterra a Tirana alle 10,50. Il volo mi permette di ammirare dall’alto le splendide e frastagliate isole della costiera croata e riconoscere località e soprattutto la famosissima spiaggia di BOL a forma di imbuto. L’azienda per cui lavoro ha contatti di forniture con l’Albania e già da tempo mi ero organizzato con Remzi che si era offerto di accompagnarci in Montenegro per poi tornare a prenderci quando ripartivamo. Quindi, appena ritirato i bagagli, provo a cercarlo all’uscita dell’aeroporto