Estate in Montenegro

Tanto per cominciare: il Montenegro non è un posto pericoloso…non lo è sicuramente per i turisti. Ci saranno traffici strani, intrallazzi, ma tutto questo non crea problemi ai turisti, almeno nelle zone da noi visitate. Noi siamo arrivati al porto ...

• di Ferdinando De cristofaro

Tanto per cominciare: il Montenegro non è un posto pericoloso...Non lo è sicuramente per i turisti. Ci saranno traffici strani, intrallazzi, ma tutto questo non crea problemi ai turisti, almeno nelle zone da noi visitate. Noi siamo arrivati al porto di Bar ed abbiamo preso una camera a 6 Km a nord di Budva. Abbiamo girato un po’ nei dintorni, ci siamo spinti fino a Kotor, Perast, Cetjene, monte Lovcen, Njegusi.

Il viaggio Si arriva in nave, che è molto usata anche dagli albanesi che abitano nella zona nord dell’Albania o che ci vanno per passare le vacanze. Le compagnie che arrivano lì sono quasi tutte montenegrine, noi abbiamo preso la Morfimare. La qualità e la pulizia della nave lascia molto a desiderare ed il prezzo non è neanche basso. Paghiamo per andata e ritorno due passaggi ponte più moto, 284 Euro. Partenza ore 22:00, arrivo ore 7:30. Ma la nave parte quasi sempre con almeno tre quattro ore di ritardo (almeno nel periodo caldo di agosto). Al ritorno invece sembra che sia più puntuale, un’ora circa di ritardo. Arrivati a Bar ci siamo diretti verso Budva che è la città più turistica del Montenegro. La strada è ad un’unica corsia per senso di marcia ed è affollatissima, il viaggio può durare ore.

Mete turistiche principali sulla costa Le mete possibili per i giovani intendo, sono più o meno le seguenti: Sveti Stefan, è la meta più vip della costa montenegrina a ridosso dell’isola omonima su cui sorge un Hotel Superlusso in cui una camera costa circa 250 Euro a notte; Budva, è descritta come la Rimini del Montenegro, ma in realtà pur essendo molto turistica, attira tipologie di persone molto eterogenee; Kotor, più a nord ed è più tranquilla, si tratta della più antica cittadina sulla costa ed ha probabilmente il patrimonio storico ed artistico maggiore; Ulcinj si trova invece nella parte meridionale, quasi al confine con l’Albania e che attira turisti un pò da tutte le parti d’Europa (su questo però non ho esperienza diretta).

Altre escursioni: Canion e fiume Tara dove si può fare rafting; Kotor e le sue bocche, un borgo medioevale (mi pare sia il più antico della costa); Cetjene dal ricco (mica tanto pensando all’Italia), patrimonio storico-artistico; Njegusi, dove gustare il prosciutto ed il formaggio; Sveti Stefan, il posto più scic; ecc.

Alloggio Ci sono molteplici soluzioni e tutte più o meno a buon mercato, si va dagli appartamenti, nella zona di Sveti Stefan un bilocale costa circa 50 Euro al giorno nel periodo di agosto mentre meno diffuse (in questa zona e per la mia limitata esperienza) le camere sono meno diffuse; a Budva gli appartamenti (normalmente a partire da quattro posti) si fitta per circa 10-15 Euro a persona, oppure una camera con bagno privato per circa 20-30 Euro (molto dipende dalla qualità, con o senza frigorifero, con o senza aria condizionata); nella zona nord di Budva si possono trovare camere a prezzi leggermente più bassi, ma più tranquille (stanze con bagno in comune a partire da 14 Euro) e di migliore qualità (a circa 25 Euro). Io ho soggiornato in questa zona e per una camera con bagno, frigorifero, aria condizionata e TV, ho pagato a cavallo di ferragosto, 22 Euro al giorno: risultato di una intensa trattativa partendo da una richiesta di 25 Euro.

Infine a Kotor non ho verificato direttamente, ma la gente del posto mi ha riferito si possano trovare soluzioni equivalenti a prezzi migliori.

In tutte le località ci sono alberghi e pensioni, ma normalmente sono vecchiotti e quindi normalmente di qualità inferiore alle camere e/o pensioni familiari