Estate in Montenegro

Tanto per cominciare: il Montenegro non è un posto pericoloso…non lo è sicuramente per i turisti. Ci saranno traffici strani, intrallazzi, ma tutto questo non crea problemi ai turisti, almeno nelle zone da noi visitate. Noi siamo arrivati al porto ...

  • di Ferdinando De cristofaro
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Fino a 500 euro
 

Tanto per cominciare: il Montenegro non è un posto pericoloso...Non lo è sicuramente per i turisti. Ci saranno traffici strani, intrallazzi, ma tutto questo non crea problemi ai turisti, almeno nelle zone da noi visitate. Noi siamo arrivati al porto di Bar ed abbiamo preso una camera a 6 Km a nord di Budva. Abbiamo girato un po’ nei dintorni, ci siamo spinti fino a Kotor, Perast, Cetjene, monte Lovcen, Njegusi.

Il viaggio Si arriva in nave, che è molto usata anche dagli albanesi che abitano nella zona nord dell’Albania o che ci vanno per passare le vacanze. Le compagnie che arrivano lì sono quasi tutte montenegrine, noi abbiamo preso la Morfimare. La qualità e la pulizia della nave lascia molto a desiderare ed il prezzo non è neanche basso. Paghiamo per andata e ritorno due passaggi ponte più moto, 284 Euro. Partenza ore 22:00, arrivo ore 7:30. Ma la nave parte quasi sempre con almeno tre quattro ore di ritardo (almeno nel periodo caldo di agosto). Al ritorno invece sembra che sia più puntuale, un’ora circa di ritardo. Arrivati a Bar ci siamo diretti verso Budva che è la città più turistica del Montenegro. La strada è ad un’unica corsia per senso di marcia ed è affollatissima, il viaggio può durare ore.

Mete turistiche principali sulla costa Le mete possibili per i giovani intendo, sono più o meno le seguenti: Sveti Stefan, è la meta più vip della costa montenegrina a ridosso dell’isola omonima su cui sorge un Hotel Superlusso in cui una camera costa circa 250 Euro a notte; Budva, è descritta come la Rimini del Montenegro, ma in realtà pur essendo molto turistica, attira tipologie di persone molto eterogenee; Kotor, più a nord ed è più tranquilla, si tratta della più antica cittadina sulla costa ed ha probabilmente il patrimonio storico ed artistico maggiore; Ulcinj si trova invece nella parte meridionale, quasi al confine con l’Albania e che attira turisti un pò da tutte le parti d’Europa (su questo però non ho esperienza diretta).

Altre escursioni: Canion e fiume Tara dove si può fare rafting; Kotor e le sue bocche, un borgo medioevale (mi pare sia il più antico della costa); Cetjene dal ricco (mica tanto pensando all’Italia), patrimonio storico-artistico; Njegusi, dove gustare il prosciutto ed il formaggio; Sveti Stefan, il posto più scic; ecc.

Alloggio Ci sono molteplici soluzioni e tutte più o meno a buon mercato, si va dagli appartamenti, nella zona di Sveti Stefan un bilocale costa circa 50 Euro al giorno nel periodo di agosto mentre meno diffuse (in questa zona e per la mia limitata esperienza) le camere sono meno diffuse; a Budva gli appartamenti (normalmente a partire da quattro posti) si fitta per circa 10-15 Euro a persona, oppure una camera con bagno privato per circa 20-30 Euro (molto dipende dalla qualità, con o senza frigorifero, con o senza aria condizionata); nella zona nord di Budva si possono trovare camere a prezzi leggermente più bassi, ma più tranquille (stanze con bagno in comune a partire da 14 Euro) e di migliore qualità (a circa 25 Euro). Io ho soggiornato in questa zona e per una camera con bagno, frigorifero, aria condizionata e TV, ho pagato a cavallo di ferragosto, 22 Euro al giorno: risultato di una intensa trattativa partendo da una richiesta di 25 Euro.

Infine a Kotor non ho verificato direttamente, ma la gente del posto mi ha riferito si possano trovare soluzioni equivalenti a prezzi migliori.

In tutte le località ci sono alberghi e pensioni, ma normalmente sono vecchiotti e quindi normalmente di qualità inferiore alle camere e/o pensioni familiari

  • 9594 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social