Montenegro un paridiso scoperto

Cari amici come diceva Emir Kusturica nel suo famoso film Underground: " C'era una volta un paese..." è questa aihmè la storia di un paese che è cambiato totalmente da un anno all'altro... Due anni fa ero arrivato a Budva bellissima zona di mare, la Rimini dell'est, sbalordito. La avevo trovato la cultura di un popolo...per le strade non si...
Scritto da: giaguaro
montenegro un paridiso scoperto
Partenza il: 20/08/2006
Ritorno il: 31/08/2006
Cari amici come diceva Emir Kusturica nel suo famoso film Underground: ” C’era una volta un paese…” è questa aihmè la storia di un paese che è cambiato totalmente da un anno all’altro… Due anni fa ero arrivato a Budva bellissima zona di mare, la Rimini dell’est, sbalordito. La avevo trovato la cultura di un popolo…Per le strade non si vedeva l’ombra di un turista italiano…La musica gitana, i costumi, le statue di Tito, le bandiere Jugoslave con la stella a 5 punte, il turismo Serbo di massa, le belle serbe in topless in spiagga…Era meraviglioso…Ero finalmente arrivato in paese straniero dopo che ero transitato, con la mia mitica Punto di 25000 km, per unaa Croazia oramai italiana, da tutte le parti, infatti, sbucavano italiani… Per poi non parlare dei prezzi !!! un albergo in Croazia costava 50 euro a notte invece uno migliore in Montenegro a ridosso della spiaggia di Budva costava 20euro!!! la Discoteca 3 euro in Montenegro, in Croazia 8!!! A distanza di un anno con L’indipendenza del Montenegro…La culutura serba si è volatilizzata!!! e se ci penso mi viene da piangere..Non viddi più ne le bandiere con la stella a 5 punte, nè le statue e le magliette di Tito, ne sentivo per le strade la musica gitana con le orchestre a fiato che mi facevano impazzire… E i cd non costavano più 1 solo misero euro ma 5 euro!!! Figuratevi che l’anno prima in discoteca venivano artisti che cantavano le musiche di Bregovic…Invece ora indovinate che musica ascoltavo?? U Sarracino!!!! ecco è arrivato il popolo napoletano e sono arrivati gli italiani…E di conseguenza i Montenegrini invece di tenersi stretta la loro culutura si sono amalgamati a noi italiani…Per farci sentire a casa a nostra e per far soldi!!! maledetto denaro!!! Questi popoli ancora non hanno capito che i viaggiatori vogliono conoscere un paese diverso, conoscere usi e costumi del luogo e non vedere un paese con una cultura desnaturalizzata… Scordavo!! l’abergo dell’anno precedente che costava 20 euro adesso Costava 45 euro…Mi sono dovuto fittare un appartamentino vicino all’hotel a 30 euro a notte…Mentre l’anno prima con15 euro facevi la stessa cosa… A parte questo mio sfogo vi devo dire che il Montenegro è bellissimo vale la pena visitarlo…Fra tutti i posti meritano una visita la stupenda KOTOR!!! dove la sera facevano dei party per il centro storico allucinanti vedevo gente per i tetti che ballavano…Fiumi di birra e ragazze a volontà…Poi la bella Cetinje…E andando piu’ avanti si va per il parco naturale si ritorna a Kotor…Ma ci vuole coraggio dato che la strada è strettissima e ci passa una sola macchina, ma con un pò di spirito avventuriero si fa di tutto. Detto ciò andate anche a visitare la bella Ulcinj ai confini con l’albania che è la Copacabana dell’est spiaggia immensa con un divertimento assicurato..Nelle vicinanze c’è anche il Kanyon vicino al lago dicono che è bellissimo ma per ragioni di tempo non ce l’ho fatta… Io mi sono imbarcato a Bari per Dubrovnick con la Jadrolinija piu’ conveniente rispetto alla compagnia Montenegrina e soprattuto puntuale…Dubrovinick è vicinissima al confine e si fa presto ad entrare in terra Montenegrina…Da Dubrovinck mi sono fatto una scappatina in Bosnia Erzegovina dove al confine ho trovato una guardia che neanche ha voluto vedere i documenti…A distanza di pochi kilometri c’è una surreale differenza tra la turistica e ricca Dubrovnick e la Bosnia..Dopo solo 10 km ho trovato gente che pascolava le capre una povertà tangibile e una tabella con su scritto: MINE!! ma io ho continuato fino ad arrivare alla bella ma triste Trebinje in corso di ricostruzione che ha un monastero ortodosso bellissimo…Detto ciò che vi devo dire? Andate nella ex jugoslavia nel paese che ora che non c’è più e vi accorgerete che la guerra ha frantumato un qualcosa di bello che una volta c’era e che ora è sparito… Se volete sapere qualcosa scrivetemi pure