Al mare in Montenegro nell'Agosto 2006

Spostamento ----------- Siamo partiti l'8 Agosto 2006 alle 22.00 dal porto di Bari e siamo tornati il 18 Agosto sempre a Bari (traghetto alle 22.00 del 17 Agosto da Bar). Il traghetto era della compagnia Montenegro Lines che ha, come ...

• di pozz

Annunci Google

Il traghetto era della compagnia Montenegro Lines che ha, come agenzia di riferimento, la Morfimare con l'ufficio proprio di fronte al porto.

Pensavo di risparmiare i diritti agenzia andando direttamente al terminal del porto, ma allo sportello della Montenegro Lines mi hanno detto che facevano solo biglietti per la giornata. Così sono andato all'agenzia Morfimare e sono stato costretto a pagare i 5€ dei diritti agenzia. Al porto, poi, abbiamo pagato 3€ di supplemento carburante per persona e per auto.

Siamo partiti con 5 ore di ritardo da Bari, ma c'era da aspettarselo con la disorganizzazione che imperversa. Ho impiegato 2 ore solo per fare il check-in al banco della Montenegro Lines, mentre l'auto era parcheggiata molto più lontano (ci si spostava con un autobus gratuito tra il terminal ed il parcheggio). Secondo me è inutile presentarsi 2 ore prima: o si arriva MOLTO prima (magari in mattinata, ma non so sei può fare il check-in) oppure all'ultimo momento.

Ero preparato al peggio perché molti conoscenti mi avevano parlato male sia della compagnia che della nave, ma io mi sono trovato relativamente bene (ho preso, qualche anno fa, la Ventouris per la Grecia e la Jadrolinia per la Croazia).

Sarà che la nave non era pienissima, sarà che le esperienze precedenti sono state pessime, ma abbiamo trovato posto sul ponte con estrema facilità. Il modulo e il sacco a pelo ci hanno permesso di fare un viaggio tranquillo nel sonno (odio stare all'interno della nave perché, dopo qualche ora, l'aria diventa irrespirabile, considerando che non c'è il divieto di fumare, ma anche se ci fosse stato nessuno l'avrebbe rispettato).

La nave era abbastanza pulita e c'erano altri posti anche all'interno. Purtroppo non si poteva mangiare nulla da asporto ma solo al ristorante (penso che la cosa sia voluta per far guadagnare il ristoratore). Al ritorno abbiamo mangiato al ristorante con poco e la qualità non era così male, tenendo presente che è un ristorante di un traghetto.

Considerando le 5 ore di ritardo, siamo arrivati al porto di Bar (in Montenegro) alle 11.00 anzichè alle 7.00. Il ritorno è stato più puntuale.

All'arrivo in Montenegro, viene dato una specie di visto (uno per due persone) che deve essere riconsegnato all'uscita. Controllano anche il possesso della carta verde per la circolazione dell'auto.

Ovviamente è sufficiente la carta d'identità per l'ingresso nel Paese.

Alloggio -------- Avevamo prenotato solo nave per due persone con auto. Nessun alloggio. Ci avevano tutti detto che si sarebbe potuto trovare un alloggio direttamente sul posto ed effettivamente è stato così.

Persone ad ogni angolo delle strade principali che ti offrivano Sobe (camere private) o Apartman (appartamenti). Cercavamo un appartamento privato con ingresso indipendente, ma è stato difficile perché eravamo solo in due e perché cercavamo qualcosa di veramente economico. Però con 50€ ti davano un appartamento per almeno 4 persone con tutti i comfort.

Purtroppo i montenegrini che offrono alloggio privato sono MOLTO cortesi e disponibili e questo vuol dire che, spesso, le camere e gli appartamenti si trovano ALL'INTERNO della casa del proprietario. Spesso per entrare nelle camere devi attraversare il loro soggiorno dove pranzano o vedono la TV. Gli appartamenti spesso sono ai piani superiori, ma l'ingresso rimane comune a quello del proprietario. Spesso, se vuoi cucinare, ti dicono che puoi usare la loro cucina o il loro frigorifero o il loro stendino o il loro ferro da stiro. Questo può essere vantaggioso, ma per me, che voglio un po' di privacy, è uno svantaggio

Annunci Google