Merano e dintorni

Località ancora lontane dal turismo di massa, luoghi ameni dove trascorrere una giornata nel silenzio e nella neve
Turisti Per Caso.it, 23 Nov 2012
merano e dintorni
Nei dintorni di Merano ci sono ancora borghi o paesini dove è possibile passare qualche giorno lontano dal traffico e dal caos, godendo della natura ancora incontaminata e delle bianche nevi immacolate. Andiamo a scoprire la Val d’Ultimo, Plan e Talle.

Tranquillità in Val d’Ultimo

La Val d’Ultimo è una lunga valle senza sbocchi che parte da Lana e si inerpica fino a Santa Gertrude, per circa 35 chilometri. Diversi paesini lungo la strada, un lago e una stazione sciistica, la Schwemmalm, molto panoramica e non molto frequentata ma che, con i suoi 25 chilometri di piste, assicura neve e divertimento fino a fine marzo. La Val d’Ultimo è ideale per chi ama la tranquillità, lo sci alpinismo, le lunghe camminate nella neve e il silenzio. Nei pressi di San Nicolò c’è anche un’attrazione per i più piccoli: il Family & Funpark Albl. Una pista da sci e una da slittino con impianto di risalita, la possibilità di slittate notturne, due tappeti trasportatori (100 e 170 metri) e una lunga pista di gommoni.

A Plan per escursioni sulla neve

Si tratta di un piccolo paese alla fine della Val Passiria, che si raggiunge attraverso un paesaggio fiabesco. Il paese è chiuso al traffico e l’ampio parcheggio invita a lasciare l’auto e a proseguire a piedi, con un trenino gommato (elettrico) o con le slitte trainate da cavalli. Per chi non vuole rinunciare a qualche ora sugli sci, è possibile spostarsi sulle piste: una è per principianti e una per esperti, che porta da 2.500 a 1.600 metri. Ma ciò che rende Plan una località unica sono le escursioni sulla neve, che si possono fare con le ciaspole, gli sci d’alpinismo o a piedi. Bella e accessibile a tutti, quella che da Plan porta alla Malga Lazins, un paradiso per i bambini raggiungibile in meno di un’ora (si può raggiungere anche su una slitta trainata da cavalli). Per godersi i primi giorni di marzo c’è il pacchetto “Le prime esperienze sulla neve: Sci, sole e relax”, valido dal 4 al 15 marzo 2013. Sette pernottamenti con colazione a partire da 438 euro.

Gastronomia a Talle

Chi vuole riscoprire l’inverno nei suoi tratti più autentici, può spostarsi a Talle, dove per volontà di alcuni gestori delle baite è nato “L’Inverno di Talle”, iniziativa che dà la possibilità di trascorrere una giornata all’insegna della gastronomia e del movimento, godendosi la natura. Le malghe che fanno parte dell’Inverno di Talle sono la Gompm Alm, sotto l’Hirzer a 1.800 metri, le locande Sterneck, Hochwies e Prennanger a Prenn e il maso Haashof a Videgg. Due piste da slittino, le tante opportunità per il trekking sulla neve, le ciaspolate e lo sci alpinismo, sono a disposizione di chiunque voglia stare lontano dal traffico, almeno per un giorno. Gli esercizi sono aperti durante il weekend (sabato e domenica) e nei giorni festivi, dal 26 dicembre 2012 fino al 10 febbraio 2013 (dal 26 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni). Il sabato, per i giovani fino a 16 anni, è tutto gratis. Infatti, possono noleggiare lo slittino e fare escursioni guidate con le racchette da neve gratuitamente.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche