Dolomiti… che bella sorpresa

Io, mio marito e nostra figlia di 8 anni: camminate tra animali, malghe e panorami mozzafiato
Scritto da: agatascheggia
dolomiti... che bella sorpresa
Partenza il: 29/07/2016
Ritorno il: 06/08/2016
Alla fine, dopo diverse estati fatte al mare, mio marito e’ riuscito a portarmi sulle Dolomiti… e meno male, lo ha fatto… esperienza davvero unica e da rifare…

Partiamo venerdì 29 luglio verso le 17 da Prato. Arriviamo intorno alle 20.30 a Bolzano. Tramite tripadvisor troviamo buone recensioni per il FRANZISKANERSTUBE. http://www.franziskanerstuben.com/it. Ci fermiamo per una breve cena, giratina nel centro di Bolzano (carino e pieno di bei negozi) e poi partiamo per Aica di Fie. Destinazione HOUSE DORFER (www.tiersertal.com/villadorfer/it.php). Brigitte, la padrona di casa è molto disponibile e carina. Ci attende per illustrarci il nostro appartamento e dopo breve presentazioni tutti a letto.

Sabato 30 Luglio – 1 giorno

Con la macchina andiamo a fare colazione a Fie allo Sciliar. Facciamo una breve passeggiata nel paese e ci fermiamo al punto informazioni per prendere un po’ di depliants. Partiamo con la macchina per il LAGHETTO DI FIE’. Parcheggiamo e subito su a piedi verso la MALGA TUFF http://www.tuffalm.it/it/ che avevamo scoperto tramite turisti per caso. Ci sono due sentieri per arrivare alla malga. Uno più ripido e uno più tranquillo. Nostra figlia sceglie quello più ripido (giusto perchè segnava 10 minuti in meno dell’altro) e quindi partiamo con destinazione Malga Tuff. Appena arrivati su, scopriamo un vero paradiso per bambini che corrono, animali liberi e parco giochi. Ci rilassiamo al sole con la ciuchina che viene a farsi coccolare. Poi mangiamo e facciamo amicizia con una coppia di Cuneo. Ci rilassiamo ancora un pò e ripartiamo prendendo la strada più tranquilla per tornare al parcheggio. Prima di prendere la macchina andiamo a vedere il laghetto di Fie. Il laghetto è balneabile e volendo si possono anche noleggiare le barche a remi per fare il giro del lago. L’acqua non ha un aspetto invitante e quindi rimontiamo in macchina e torniamo all’appartamento. La sera andremo a cena a RITTEN con alcuni nostri amici di Bolzano. Dopo cena il tempo cambia rapidamente. Un tremendo temporale ci accompagnerà fino a casa.

Domenica 1 agosto – 2 giorno

Piove a dirotto da ieri sera… prendiamo la macchina ed arriviamo fino a PASSO NIGRA giusto per dare un’ occhiata. Per pranzo ci aspettano gli stessi amici di Bolzano e andiamo allo SCHONBLINK www.berggasthaus-schoenblick.it vicino al nostro appartamento. La vista da qui deve essere davvero stupenda. Purtroppo il tempo non ci aiuta, mangiamo dentro e verso le 15 ripartiamo. Il pomeriggio lo passiamo al TWENTY centro commerciale di Bolzano per fare gli ultimi acquisti da DECATHLON che non eravamo riusciti a fare prima di partire. Andiamo a cena al GUNTSCHOLLER HOF, Aica di Fie, www.guntschoellerhof.it/italiano.html consigliato da Brigitte (la proprietaria di casa). Per i bambini ci sono animali e i giochi. Sfortunatamente fa ancora un pò fresco e mangiamo dentro. Fuori deve essere molto più carino.

Lunedì 1 Agosto – 3 giorno

Il tempo sembra essere migliorato quindi carichi di ottimismo partiamo alla volta di SIUSI. Arriviamo alla funivia COMPATSCH e andiamo su. In funivia conosciamo una famiglia di Alessandria che ci dà molte dritte e tanti suggerimenti. Arriviamo su e prendiamo un altro impianto, quello per la BULLACCIA. Con l’impianto si arriva direttamente al rifugio la Bullaccia ma è ancora presto e quindi decidiamo di fare il giro della Bullaccia a piedi e carcare un altro rifugio per mangiare. Dopo circa 40 minuti arriamo al rifugio ARNIKA e mangiamo li. Poi ripartiamo a piedi e ci fermiamo al rifugio la Bullaccia a prendere il caffe. Lì ci sono alcuni piccoli gommoni per i bambini, i giochi e gli animali. Per i piccoli un vero paradiso. Ci rilassiamo un attimo e poi ripartiamo per tornare giù di nuovo dall’impianto COMPATSCH. Appena giù decidiamo di fare un salto ad Ortisei. Facciamo un pò di spesa, merenda e poi di nuovo all’appartamento a Fie. Stasera mangeremo in casa, e meno male , perchè siamo tutti stanchi morti!

Martedì 2 Agosto – 4 giorno

Partiamo carichi e in forma per COL DE FLAM parco avventura a Val d’Anna (ortisei) http://www.coldeflam.it/index_ita.html. Io soffro di vertigini e ancora mi chiedo cosa mi ha convinto ad andare fino là. Decidiamo di non fare il percorso avventura proprio perchè io avrei dovuto aspettare giù da sola, e decidiamo di fare la famosa FLY LNE (percorso legati ad un cavo , con le gambe libere al vento che ti porta per circa 700 mts dentro al bosco). Arrivo giù stremata (anche se in realtà non si deve durare alcuna fatica fisica) …ma mia figlia è al settimo cielo e vedere lei mi fa stare meglio. Con la flyline si atterra direttamente dentro all’animal park. Accarezziamo pony, caprette e pecore. Poi partiamo a piedi fino alla funicolare RESCIESA. Andiamo su fino a CASON HUTTE e ci fermiamo a mangiare allo CHALET RESCEISA, accanto all’ impianto. Decidiamo di andare a prendere il caffe alla baita successiva e quindi partiamo a piedi per UTI DE RESCIESA. La camminata un pò in salita dura circa 40 minuti. Lo spettacolo del panorama è unico e il silenzio intorno a noi ci rilassa e ci fa davvero sentire in vacanza. Mucche e cavalli fanno da apripista nel corso del sentiero. Arriviamo alla BAITA UTI DE RESCIESA e ci fermiamo un pò per una merenda. Poi andiamo fino alla CAPELLA DE CRISTO , e mio marito si avventura fino alla croce ancora più in alto. Noi cominciamo a tornare indietro e lui ci raggiunge poco dopo . Andiamo alla funicolare e giù di nuovo ad Ortisei. Per cena andiamo a SAN CIPRIANO al GASTHOF EDELWEISS. http://www.gasthof-edelweiss.it/index.php?option=com_content&task=view&id=22&Itemid=33&lang=it. Una signora moto gentile ci dà un po di suggerimenti per domani.

Mercoledì 3 Agosto – 5 giorno

Seguendo i suggerimenti della signora di ieri sera partiamo in macchina direzione passo Nigra. Parcheggiamo a Laurins al FROMMER ALM (www.frommeralm.com ) prendiamo la seggiovia per il ROSENGARTEN Htt. Arriviamo su e il panorama è davvero fantastico. Seguiamo il percorso che porta all’impianto PAOLINA Htt. www.paolina-huette.com. Il percorso è tutto sotto il Rosengarten. Una meraviglia. Non consigliato a chi ha passeggini poiché molto stretto. Per noi è stato fattibile con la bambina di 8 anni. Per la pausa pranzo ci rechiamo tramite un sentiero alla malga MASARE’ (www.masare.it). Musica e canederli e poi relax sul prato. Anche qui giochi per i bambini e alcuni asinelli. Dopo una bella pausa ripartiamo per l’impianto a valle Paolina ma ci fermiamo prima ad un maneggio sulla strada. Poi con l’autobus ci facciamo riportate a Laurin – Frommer Alm. Prendiamo la macchina torniamo belli stanchi verso casa. A cena andiamo dinuovo allo SCHONBLINK http://www.berggasthaus-schoenblick.it. Tappa assolutamente consigliata per chi è nella zona. Il mercoledì sera grigliata di carne e pesce in terrazza. Vista mozzafiato su i pascoli. Giochi e tanti animali che hanno fatto divertire la nostra piccola.

Giovedì 4 agosto – 6 giorno

Partiamo in direzione Siusi. Con l’ovovia raggiungiamo COMPATSCH e poiché abbiamo già visto la Bullaccia prendiamo la seggiovia in direzione PANORAMA. Mentre controlliamo le cartine veniamo attratti dalla baita delle marmotte e quindi decidiamo di dirigersi sotto al sasso piatti alla BAITA MURMELTIER HUTTE. Per arrivarci da Panorama andiamo a piedi lungo il percorso fino all’hotel Ristorante RITSCH. Pausa pranzo e poi ripartiamo a piedi fino all’impianto FLORALPINA. Prendiamo la seggiovia e arriviamo al rifugio Baita Williams Hutte. Da lì partiamo al piedi per circa 20 minuti fino alla baita delle marmotte. Siamo riusciti riuscita vedere soltanto due marmotte grazie al cannocchiale . Il loro suono però era udibile e per i bambini è davvero bello. Ripartiamo per la seggiovia e poi prendiamo l’autobus fino a Compatsch. Siamo stanchi e non vediamo l’ora di sederci in ovovia. Dinuovo verso casa e cena a PITSCHLMANN (www.pitschlmann.it). Posto davvero bellissimo. Ottimo cibo. Gentili e cordiali . Animali e giochi per i bambini. Fantastica cena in terrazza con vista valli. Davvero da consigliare.

Venerdì 5 agosto – ultimo giorno purtroppo…

Piove… davvero tanto. Partiamo con la macchina e facciamo un giro fino a val di Fassa. Continua a piovere molto quindi cerchiamo un posto dover potere mangiare. Poiché val di Fassa ci sembra troppo incasinata torniamo indietro verso Fie allo Sciliar e ci fermiamo a mangiare al Tischer Hutte. Su TripAdvisor le recensioni sono ottime e obbiettivamente il posto è davvero buono. La cucina ricercata e particolare con bellissimi impiattamenti e ottima qualità. Gestito da due giovani ragazzi. Spesa proporzionata alla qualità e servizio. Sicuramente da consigliare e con il sole deve essere ancora molto più bello. Nel pomeriggio compriamo un po di ricordini a Fie allo Sciliar e poi prepariamo le valigie. Domani torniamo a casa soddisfatti di questa bella esperienza in montagna. Siti consigliati http://www.seiseralm.it/it/vacanze-alto-adige.html – www.altoadige-suedtirol.it.