Dolomiti... che bella sorpresa

Io, mio marito e nostra figlia di 8 anni: camminate tra animali, malghe e panorami mozzafiato

• di agatascheggia

Alla fine, dopo diverse estati fatte al mare, mio marito e’ riuscito a portarmi sulle Dolomiti… e meno male, lo ha fatto... esperienza davvero unica e da rifare…

Partiamo venerdì 29 luglio verso le 17 da Prato. Arriviamo intorno alle 20.30 a Bolzano. Tramite tripadvisor troviamo buone recensioni per il FRANZISKANERSTUBE. http://www.franziskanerstuben.com/it. Ci fermiamo per una breve cena, giratina nel centro di Bolzano (carino e pieno di bei negozi) e poi partiamo per Aica di Fie. Destinazione HOUSE DORFER (www.tiersertal.com/villadorfer/it.php). Brigitte, la padrona di casa è molto disponibile e carina. Ci attende per illustrarci il nostro appartamento e dopo breve presentazioni tutti a letto.

Sabato 30 Luglio – 1 giorno

Con la macchina andiamo a fare colazione a Fie allo Sciliar. Facciamo una breve passeggiata nel paese e ci fermiamo al punto informazioni per prendere un po’ di depliants. Partiamo con la macchina per il LAGHETTO DI FIE’. Parcheggiamo e subito su a piedi verso la MALGA TUFF http://www.tuffalm.it/it/ che avevamo scoperto tramite turisti per caso. Ci sono due sentieri per arrivare alla malga. Uno più ripido e uno più tranquillo. Nostra figlia sceglie quello più ripido (giusto perchè segnava 10 minuti in meno dell’altro) e quindi partiamo con destinazione Malga Tuff. Appena arrivati su, scopriamo un vero paradiso per bambini che corrono, animali liberi e parco giochi. Ci rilassiamo al sole con la ciuchina che viene a farsi coccolare. Poi mangiamo e facciamo amicizia con una coppia di Cuneo. Ci rilassiamo ancora un pò e ripartiamo prendendo la strada più tranquilla per tornare al parcheggio. Prima di prendere la macchina andiamo a vedere il laghetto di Fie. Il laghetto è balneabile e volendo si possono anche noleggiare le barche a remi per fare il giro del lago. L’acqua non ha un aspetto invitante e quindi rimontiamo in macchina e torniamo all’appartamento. La sera andremo a cena a RITTEN con alcuni nostri amici di Bolzano. Dopo cena il tempo cambia rapidamente. Un tremendo temporale ci accompagnerà fino a casa.

Domenica 1 agosto – 2 giorno

Piove a dirotto da ieri sera… prendiamo la macchina ed arriviamo fino a PASSO NIGRA giusto per dare un’ occhiata. Per pranzo ci aspettano gli stessi amici di Bolzano e andiamo allo SCHONBLINK www.berggasthaus-schoenblick.it vicino al nostro appartamento. La vista da qui deve essere davvero stupenda. Purtroppo il tempo non ci aiuta, mangiamo dentro e verso le 15 ripartiamo. Il pomeriggio lo passiamo al TWENTY centro commerciale di Bolzano per fare gli ultimi acquisti da DECATHLON che non eravamo riusciti a fare prima di partire. Andiamo a cena al GUNTSCHOLLER HOF, Aica di Fie, www.guntschoellerhof.it/italiano.html consigliato da Brigitte (la proprietaria di casa). Per i bambini ci sono animali e i giochi. Sfortunatamente fa ancora un pò fresco e mangiamo dentro. Fuori deve essere molto più carino.

Lunedì 1 Agosto - 3 giorno

Il tempo sembra essere migliorato quindi carichi di ottimismo partiamo alla volta di SIUSI. Arriviamo alla funivia COMPATSCH e andiamo su. In funivia conosciamo una famiglia di Alessandria che ci dà molte dritte e tanti suggerimenti. Arriviamo su e prendiamo un altro impianto, quello per la BULLACCIA. Con l’impianto si arriva direttamente al rifugio la Bullaccia ma è ancora presto e quindi decidiamo di fare il giro della Bullaccia a piedi e carcare un altro rifugio per mangiare. Dopo circa 40 minuti arriamo al rifugio ARNIKA e mangiamo li. Poi ripartiamo a piedi e ci fermiamo al rifugio la Bullaccia a prendere il caffe