Su e giù per la Val di Fassa

Quattro giorni alla (ri)scoperta delle splendide Dolomiti

• di Nene92

Finalmente dopo tanti, troppi anni torno su quelle splendide montagne che sono le Dolomiti. Un soggiorno breve ma sicuramente rigenerante. Siamo io e il mio compagno anche lui grande avventuriero e camminatore a cui però mancava un'esperienza ad alta quota.

Abbiamo scelto come casa-base Campitello di Fassa, frazione della più nota Canazei ma ad essa adiacente. Abbiamo soggiornato presso il Relais San Giusto in mezza pensione più centro benessere a 110€ a notte. Tutto perfetto dalla colazione alla cena. Dal centro benessere alla camera. Per non parlare del personale sempre gentile e cordiale, tipico atteggiamento dei trentini.

Ma iniziamo dall'inizio. Siamo partiti di buon'ora da Firenze la nostra destinazione è il Lago Carezza (Karersee). Il piccolo lago si trova in Val d'Era nel comune di Nova Levante. Viene anche chiamato lago dell'arcobaleno, infatti, nonostante il tempo non fosse dei migliori, assumeva migliaia di sfumature diverse e nelle sue acque si specchiavano imponenti il Latermar e il Catinaccio. Il giro completo del lago, su sentiero ampiamente battuto, e per questo frequentato da molte famiglie con bambini anche piccoli, si compie in circa un'oretta facendo tante foto e godendo di ogni suo angolo nascosto. Da qui partono anche molti sentieri che raggiungano le vette o Nova Levante.

Concluso il nostro giro e fotografato l'inimmaginabile ripartiamo in direzione Campitello. Anche girare in macchina per quei tornanti, tra quelle meravigliose montagne è un piacere. Arrivati in hotel posiamo le valigie e usciamo subito alla ricerca di un posticino dove mangiare. Scegliamo, più presi dalla fame che per altro, il primo bar-punto ristoro che ci capita sulla via. E tutto sommato abbiamo mangiato anche bene. Oggi non vogliamo stancarci troppo e sono già le 15 passate quindi decidiamo di intraprendere il sentiero che sale da Campitello verso la Val Duron. Seguendo quella che è una via crucis infatti parte dalla destra della chiesa e sale su, attraverso le stazioni della stessa, fino all'abitato di Pian. Porte a parte e signore e signori che lavorano la legna. Sembra di essere in un'altra epoca. Il silenzio e la pace è tangibile e tutto è meraviglioso scendendo lo sguardo spazia da Campitello a Canazei. Tornati a Campitello facciamo un giro per il paese e ci stendiamo vicino alla ciclabile a riposarci. Torniamo in albergo, doccia, cena e di nuovo in camera... volevamo uscire ma fa fresco e poi c'è il pre-olimpico di basket :)

Ci svegliamo e splende il sole. La nostra destinazione è il Sass Pordoi, detto anche la terrazza delle dolomiti. In macchina ci mettiamo circa quaranta minuti a raggiungere il Pass Pordoi dove c'è un ampio parcheggio. Qui c'è anche un monumento a Fausto Coppi. Saliamo con la prima salita disponibile (noi abbiamo fatto l'abbonamento 3 giorni su 6). La funivia del Pordoi è spettacolare in soli 4 minuti ti porta dai 2239 metri del Passo Pordoi ai 2950 del Sass Pordoi. Da qui lo sguardo spazia dalla Marmolada al Catinaccio, dalle Pale di San Martino al Sassolungo. Andiamo a scattare qualche foto alla Croce, non lontana dal rifugio. Qui dice si debba lasciare un sasso ed ovviamente lo facciamo. Non c'è solo il ghiaccio ad accoglierci ma anche neve piuttosto fresca. In pochi minuti si raggiunge il rifugio Forcella del Pordoi. Questo è il punto di arrivo per chi sul Pordoi ci arriva a piedi. Cosa che forse faremo la prossima volta che torneremo su questa splendida vetta. Da qui parte la nostra conquista al Piz Boè. Puntiamo proprio ad arrivare al rifugio Capanna Fassa. Dalla Forcella del Pordoi indicano 1.20 di cammino. In realtà a causa del ghiaccio ancora spesso ci mettiamo un po' di più e non senza difficoltà ma una volta arrivati in vetta, a quota 3152m, l'emozione e la soddisfazione è unica e indescrivibile. Panino al volo e poi via, torniamo indietro per lo stesso percorso

1. danielreuther
    , 30/8/2016 21:19
    che bellissima natura! io questo anno andrò in questo bell hotel a salo http://www.hotelvillaluisa.com/