Alla scoperta di Bolzano e dei laghi alpini

Nel capoluogo altoatesino (e dintorni) per scoprire gli splendidi laghi. Una vera vacanza in montagna tra città, castelli e verde

• di ZaraElisa

La città di Bolzano (Bozen in tedesco e Bulsan in ladino) è il capoluogo dell’Alto Adige, della Provincia Autonoma di Bolzano della Regione Trentino Alto Adige. Questa città di circa 105 mila abitanti si trova a 250 m di altitudine, in una conca circondata da montagne verdi. La città conta con il 73% di madrelingua italiana, 26% di lingua tedesca e poco meno dell’1% di quella ladina.

In macchina si raggiunge Bolzano dalla strada statale da Trento oppure dall’autostrada A22 con uscita Bolzano sud o nord. Noi usciamo a nord per raggiungere la nostra pensione prenotata nella zona del centro. Si arriva al capoluogo anche in treno da tutte le città italiane, la stazione si trova proprio in centro.

Bolzano è divisa in cinque quartieri e rappresenta una “città del mondo” che unisce la tradizione tirolese, la cultura italiana e quella germanica. Durante la dittatura fascista vennero a vivere a Bolzano tante famiglie da tutta Italia per “italianizzarla” dato che era abitata solo da cittadini di madrelingua tedesca. Quindi si modificò notevolmente la composizione etnica e sociale della città. Il convivere dei due gruppi linguistici è pacifica anche se esistono sempre disaccordi politici e culture diverse che si riflette anche nell’educazione scolastica. Questo convivere però ha arricchito culturalmente la regione e l’ha resa anche più interessante dal punto di vista turistico.

Il centro storico di Bolzano è sicuramente da visitare e noi i primi giorni in Alto Adige ci dedichiamo a scoprire la città! I suoi vicoli antichi e mercati, i famosi portici dove si trovano negozi di ogni tipo e per ogni tipo di turismo, Monumento fascista vicino Piazza della Vittoria, palazzi medievali, Piazza Walther il simbolo di Bolzano che rappresenta il poeta medievale Walther von der Vogelweide, il Duomo tardo gotico proprio vicino alla piazza, i Prati del Talvera che sono il cuore verde della città offrono anche una pista ciclabile lunghissima che porta fuori città ed inoltre offre zone sportive e passeggiate oltre a manifestazioni e mercati durante l’anno. Inoltre la passeggiata di Sant’Osvaldo offre dei bei panorami sulla piccola metropoli delle alpi.

Dalla città è possibile prendere la funivia per arrivare a Renon, l’altipiano soleggiato sopra Bolzano. In soli 12 minuti porta gli ospiti in mezzo alla natura vicino a fattorie dove è possibile cavalcare, fare trekking anche coi lama, e intraprendere diverse escursioni anche invernali. Secondo giorno trascorso a Renon in mezzo alle fattorie godendoci panorami spettacolari! Il terzo giorno scopriamo anche un altra funivia che porta in 15 minuti anche a San Genesio- altipiano del Salto (Salten) a nord di Bolzano. Il comune di San Genesio è circondato da prati e antichissimi larici dove intraprendere delle bellissime escursioni nel verde. Questo posto ci sorprende davvero con il suo verde ed il cielo blu!

Il quarto e quinto giorno sono dedicati ai castelli più belli di Bolzano che visitiamo i primi giorni trascorsi nel capoluogo altoatesino: Messner Mountain Museum Firmian- uno degli emblemi dell’Alto Adige che si trova a sud-ovest di Bolzano, Castel Flavon (zona Aslago) , Castel Roncolo (all’imbocco della Val Sarentino), Castel Marceccio (immerso nei vigneti del famoso vino Lagrein)

1. danielreuther
    , 29/12/2016 12:49
    A me piace molto fare le vacanze sul lago! Anche se per questa volta ho prenotato in questo hotel in val passiria www.stroblhof.com