Weekend a Bad Waltersdorf

Paese termale immerso nel verde vicino a Graz
Scritto da: Chicotta
weekend a bad waltersdorf
Partenza il: 08/07/2010
Ritorno il: 11/07/2010
Alessandro ed io siamo tornati la scorsa settimana da un weekend a Bad Waltersdorf. E’ un paese termale molto verde, a circa un’ora da Graz, che definirei “bucolico” e che vale assolutamente la pena di una visita. Si trova nella Stiria sud orientale e il suo clima mite è ideale per i vigneti dell’ottimo vino bianco austriaco. Il tempo per noi non era molto e le nostre ferie di solito sono di totale relax, ma tra le varie attività abbiamo scelto una bella gita a cavallo nei campi e lungo altri paesini limitrofi. Si può comunque fare molto di più: gite in carrozza, una visita al parco avventura Geier, una volo in pallone aerostatico, oppure una bella partita a golf. Il volo in pallone è caro, ma di sicuro un’esperienza ed un paesaggio indimenticabili. Nella zona oltre alle più ovvie terme ci sono oltre 200 km di itinerari segnalati per camminate e passeggiate tra cui scegliere. Una nota particolare a livello di natura va fatta per la Quercia Millenaria che si trova vicina al centro. E’ la più vecchia di tutta l’Austria! Noi abbiamo alloggiato all’Hotel Bad Waltersdorf un 4 stelle di design che ha una zona SPA molto grande, con saune, area relax e piscina di acqua termale calda a 37°. L’hotel è un hotel benessere per cui dispone anche di una zona wellness in cui la specialità sono trattamenti con fanghi termali. Il posto ideale per coccolarsi e staccare la spina. Anche la cucina dell’hotel era ottima, come nella migliore tradizione austriaca, con una colazione mattutina che vale come un pranzo. Vari tipi di pane, formaggi a volontà, yoghurt naturale, succhi, speck e via così. Il personale parla italiano e sono tutti squisitamente gentili, il primo giorno è stato poco facile orientarsi per andare in camera , ma poi la vista della camera superava ogni aspettativa. Qualche informazione pratica. I prezzi sono come in Italia e la cucina è tipicamente austriaca; sono tutti molto ospitali e ci sono molte fattorie a vendita diretta anche se l’inglese non è il loro forte. La regione è famosa per la zucca e in particolare i semi, da cui si ricava un olio dai valori nutritivi molto alti. In Austria per entrare in autostrada è necessaria la “vignetta”, o “bollino” che si può acquistare subito prima del confine in Autogrill. Ci sono prezzi diversi a seconda del periodo di utilizzo. Gli autogrill Austriaci valgono decisamente una visita, sono anni luce rispetto ai nostri: belli esteticamente, pulitissimi, e con una buona scelta di piatti (altro che solo panini). I limiti di velocità in Austria vanno rispettati, la polizia è rigida e ci sono molti autovelox.