Transmongolian Railway

Organizzare un viaggio attraverso la Mongolia
Scritto da: juliandmpi
transmongolian railway
Partenza il: 08/03/2011
Ritorno il: 26/04/2011
Per organizzare questo viaggio attraverso l’asia si deve scegliere se affidarsi ad un agenzia oppure fare tutto via internet, ovviamente la seconda opzione è quella più lunga e complicata ma meno costosa e più avventurosa. Noi abbiamo scelto la seconda. Per prima cosa si deve prenotare un volo con destinazione multiple ( Ex: Milano -Pechino, Mosca-Milano) o viceversa. Il costo si aggira quasi sempre attorno ai 500 euro anche se prenotando con un po di anticipo si reisce a risparmiare qualche cosa ma la cifra varia di poco. Per quanto ci riguarda abbiamo prenotato con l’Austrian Airlains in partenza da Bologna con scalo a Vienna fino a Pechino. Ottima compagnia e il viaggio di 10 ore è stato accompagnato da tanto cibo e tanti film . Prenotato l’aereo è la volta dei biglietti del treno: Le opzioni per l’acquisto sono limitate , o ci si rivolge a delle agenzie online oppure si comprano direttamente nelle stazioni locali , cosa che sconsiglio vivamente a tutti quelli che non si fermano più di una settimana in ogni città. Comprare dei biglietti a Pechino come in mongolia è molto difficile e porta via molto tempo meglio rivolgersi a delle agenzie online che ovviamente offrono prezzi leggermente maggiori. L’ageniza online piu conveniente è “Real Russia”. Sul sito si può scegliere la stazione di partenza e di arrivo e le varie fermate che si intende fare, in questo tipo di viaggio è quasi obbligatorio scegliere prima le fermate poichè al momento di effettuare il visto si deve dichiarare il nostro programma. I Nostri biglietti ( Pechino- Ulanbator, Ulanbator-Irkutsk, Irkutsk-Mosca) sono costati 550 euro a persona. I biglietti delle singole tratte vengono poi spediti in agenzie gemellate con realrussia nelle città di partenza , quindi in questo caso il primo biglietto a pechino, il secondo a Ulanbator ed il terzo ad Irkutsk.

La parte più difficile dell’organizzazione è quella burocratica: I visti. Consiglio a tutti di cominciare la trafila almeno due mesi prima, visto che si devono fare 3 visti; quello cinese quello mongolo e quello russo. Ci sono molte agenzie online che si occupano dei visti, anche Real Russia , si deve spedire il passaporto e la documentazione alla loro sede e i visti verranno recapitati a casa per posta. Questo sistema è molto piu economico però si organizza tutto tramite mail quindi in caso di problema non avrete nessuna persona a cui rivolgervi di persona. Noi abbiamo fatto i visti tramite agenzia proprio per questo motivo anche perchè i problemi sono all’ordine del giorno. La spesa ovviamente è stata maggiore( 470 euro) ma non ci siamo dovuti preoccupare di niente. Se non volete proprio avere un intermediario tra voi ed i visti si puo sempre fare da soli ma questo vuol dire girare per i consolati per giorni visto che il consolato mongolo si trova unicamente a torino, quindi il risparmio si trasformerebbe in stress e quasi sicuramente in biglietti del treno, o benzina. A questo punto abbiamo cominciato a guardare le possibili escursioni , e cercando sul web abbiamo trovato un ottima compagnia di viaggio per la siberia. Questa compagnia offre le escursioni più varie e si possono anche fare richieste personali, il tutto per una cifra davvero bassa. Noi abbiamo richiesto un escursione dul lago baikal con la possibilità di dormire in tenda sul lago ghiacciato, accompagnato da trekking e braciate all’aria aperta sempre sulla superfice del lago. Inutile dire che è stato magnifico. Il sito è http://www.baikal-adventure.com/. La compagnia è formata solamente da una persona che gestisce tutto nella piu totale serietà. Per 3 giorni , Spostamento di 180 km , Due giorni in macchina sula lago, Una notte in un cottage con sauna e bagno nel buco fatto nel ghiaccio, una notte in tenda, colazione , pranzi e cena , cucinati tutti dalla nostra guida abbiamo pagato 200 euro . Per quanto riguarda la mongolia abbiamo prenotato due notti in tenda nelle “Gher” (tipiche tende mongole) ospitati da famiglie tipiche . Le gher si trovano nel parco nazionale terelj, sperdute tra i monti, un esperienza unica che consiglio vivamente a tutti. Quasi tutti gli ostelli e hotel organizzano questo tipo di viaggio ma noi ci siamo affidati ad un agenzia no profit http://www.gertoger.org/ che punta ad aiutare lo sviluppo rurale. Da Ulanbator si deve prendere un pulman che ti porta all’interno del parco nazionale, dove troverete la persona che vi ospiterà che vi porterà nella sua tenda. Per raggiungere la gher abbiamo fatto 1 ora e mezzo di carro trainato da un cavallo nella neve . Il costo di due notti si aggira intorno agli 80 euro. Sempre da Ulanbator ci sono molte altre escursioni come la visita del deserto del gobi e di altre località interne. Prenotati gli ostelli a Pechino e a Mosca l’organizzazione del viaggio è completata.

Consigli utili: Cominciare l’roganizzazione almeno 3 mesi prima , soprattutto la richiesta dei visti che può risultare molto lunga. Se effettuate il viaggio in inverno come abbiamo fatto noi ovviamente tenere in considerazione che in Mongolia ed in Siberia si raggiungono facilmente i -30 °. Per quanto riguarda i pericoli, il viaggio non presenta particolari pericoli eccezion fatta per la stazione di Ulanbator dove sia sul treno sia fuori è possibile avere spiacevoli incontri con borseggiatori, ma basta stare attenti . Munirsi inoltre di grande pazienza poichè da Pechino a Mosca nessuno parlerà inglese quindi qualsiasi comunicazione risulterà difficile e molte volte impossibile.

irkutsk-1ev7u

Baikal