A Monaco di Baviera non si beve… solo birra

Quattro giorni nella famosa città bavarese
Scritto da: FEAL_70
a monaco di baviera non si beve… solo birra
Partenza il: 05/12/2014
Ritorno il: 09/12/2014
Cari TPC torno a Voi con un nuovo diario di viaggio questa volta dedicato a Monaco di Baviera. Il titolo di questo Diario mi è venuto in mente pensando all’Oktoberfest, manifestazione a cui non ho mai partecipato, e che ogni anno in autunno richiama a sé milioni di visitatori. Visitare Monaco, a dicembre, è stata una piacevole sorpresa. E’ la terza città più importante della Germania dopo Berlino e Amburgo, città moderna, tranquilla ed efficiente.

Siamo partiti in tre da Roma venerdì 5 dicembre 2014, con un volo Lufthansa diretto da Roma a Monaco di Baviera con rientro martedì 9 dicembre.

Il costo totale del biglietto aereo A/R per tutti e tre è stato di 415€. Tramite Booking.com ho riservato 4 notti presso l’hotel Meringer distante solo 4 fermate di S-Bahn da Marienplatz (centro della città). L’hotel Meringer (384€ per 4 notti una tripla, senza colazione) in Landsberger Strasse 20 si è rivelato semplice e spartano, distante solo 300 mt dalla fermata di Hackerbrucke della linea S-Bahn, giusto rapporto tra qualità e prezzo. Anche questa volta Booking.com, al quale da anni affido le mie trasferte all’estero, non ha deluso né le attese né le aspettative . Rispetto a Berlino (che ho visitato nel 2011) Monaco ha un’offerta molto ampia di sistemazioni di tipo “low cost” o “low budget”. L’offerta di pernottare in strutture tipo ostelli con grandi camerate e bagno in comune è molto ampia. Ho pensato che il richiamo dell’ Oktoberfest, né sia la ragione principale . Quello che seguirà è una breve sintesi delle principali attrazioni visitate e info su come muoversi.

Mezzi di Trasporto

La rete di trasporto di Monaco è capillare ed efficiente, come tutte le grandi città europee. Ci sono due grandi linee di trasporto la S-Bahn (che è la ferrovia regionale) è la U-Bahn ( dove U sta per underground ) corrispondente alla ns. metropolitana. Monaco è divisa in 4 zone o se preferite in 4 anelli concentrici: la zona bianca (che è la zona centrale detta anche Weisse Zone o Innenraun Zone), la zona verde, la zona gialla ed infine la zona rossa ( che è la più esterna e periferica ). Il biglietto giornaliero è l’ideale per visitare Monaco: esso è infatti è valido per un numero illimitato di corse fino alle ore 6 del mattino successivo. I biglietti possono essere individuali oppure “cumulativi” (o anche detti “partner”). Il biglietto “cumulativo” è ideale se siete una famiglia o una comitiva perché può essere utilizzato da 5 adulti o 10 bambini ( in quanto due ragazzi fra i 6 e i 14 anni vengono conteggiati come un adulto). Il biglietto “cumulativo” è già conveniente se gli adulti sono più di due. Ci sono anche i biglietti “City Tour Card” individuali o cumulativi per 3 o 4 giorni. Il biglietto chiamato “MONACO XL” è valido per la zona bianca + verde. Consiglio di consultare il sito www.mvv-muenchen.de e scaricare la brochure in pdf (disponibile in lingua italiana) con la mappa dei trasporti e la varietà di biglietti e abbonamenti proposti. L’offerta è molto ampia….. non vi nascondo che abbiamo avuto qualche difficoltà a capire che tipo di biglietto andasse bene per noi. Dal Flughafen Munchen Airport verso il centro della città potete prendere la linea S8 oppure S1 , entrambe transitano per Marienplatz City Center. Il biglietto singolo individuale costa € 11.20, mentre il Partner costa € 20.40. Le biglietterie automatiche sono in prossimità delle banchine di partenza dei treni.

MARIENPLATZ

E’ il cuore della città, tappa obbligata di ogni turista in visita a Monaco. Al centro della piazza si innalza la colonna della Madonna eretta per volontà di Massimiliano I nel 1638. Alle ore 11 ( e alle 17 in primavera) tutti con il naso all’insù a guardare il suo altissimo campanile e il carillon animato che ogni giorno mette in scena il matrimonio di Guglielmo V e la danza dei bottai. A pochi passi da Marienplatz sorge la Frauenkirche ( Duomo di Nostra Signora) con i due campanili gemelli in stile gotico fatto erigere tra il 1468 e il 1488. All’ingresso l’impronta nera di Lucifero che secondo la leggenda era entrato nella chiesa prima che venisse ultimata con l’intento di distruggerla.

DEUTSCHES MUSEUM

Non è un Museo di antichità e reperti ma bensì uno dei più grandi Musei al mondo dedicati alla Scienza e alla Tecnica. E’ grandissimo per estensione e numero di oggetti esposti (circa 28.000); le sue sale espongono tutte le più importanti scoperte ed invenzioni in ambito tecnologico e scientifico. Consiglio la visita. Fermata Isartor sulla direttrice centrale sia della U-Bahn che della S-Bahn

ALTE PINAKOTEKE (antica Pinacoteca) A Monaco ci sono tre pinacoteche: Alte (antica), la Neue (nuova) ed infine la Der Moderne (arte moderna e contemporanea). Tutte e tre si trovano a poco distanza l’una dall’altra. Noi abbiamo scelto di visitare quella antica (Alte) che espone tra l’altro opere del Rinascimento italiano di Raffaello, Botticelli, Ghirlandaio e il Perugino. Famosa è la Madonna del Garofano di Leonardo da Vinci. Il biglietto la domenica costa 1€ . La fermata della U2 è Theresienstrasse

ENGLISCHER GARTEN sono il polmone verde della città nati alla fine del ‘700 per volontà del principe elettore Karl Theodor che decise di convertire i giardini militari in parco cittadino. I suoi sentieri interni hanno una lunghezza totale di circa 78km e la biciletta è il mezzo migliore per poterli esplorare.

BMW ( Welt e Museum) Il BMV Welt è il mondo BMW all’interno di un futuristico e moderno palazzo in vetro e acciaio che sorge a pochi passi dalla stazione U3 Olympiazentrum . Sono esposti tutti gli ultimi modelli della casa automobilistica bavarese con gli immancabili negozi dedicati al merchandising BMW. L’ entrata è libera nel BMV Welt. Uscendo e attraversando la strada troverete il BMV Museum con la storia e i modelli del passato a due a quattro ruote. Il biglietto costa € 8 a persona, se siete una famiglia potete optare per il “family ticket” senza dubbio più conveniente. Il BMW Museum è stata una piacevole sorpresa, perché oltre ad essere esposti tutti i modelli della casa automobilistica è narrata la storia dell’azienda, gli anni bui della guerra, il boom economico , i successi in F1; molto carina è l’ultima parte dell’esposizione dedicata alla MINI, marchio inglese acquistato e rilanciato da BMV nell’ultimo decennio.

RESIDENZ (Palazzo Reale) Per secoli ha rappresentato la Residenza Reale e il fulcro politico e culturale prima del Ducato , in seguito del Principato e poi del Regno Bavarese. E’ molto ampio per numero di stanze e richiede alcune ore per apprezzarne appieno la bellezza. Consiglio di fare il biglietto che includa anche la visita al tesoro con l’esposizione dei gioielli della corona. Fermata Odeonsplatz della Linea U3 o U6

Mercatini di Natale Beh che dire ……… molto carini e caratteristici, con le tipiche casette in legno tutte uguali tra loro ma nello stesso tempo tutte diverse per varietà di articoli e decorazioni in vendita !!! Avrete voglia come me di comprare tutto ; ritengo che nei Paesi del nord Europa il Natale sia molto più sentito rispetto che da noi. A partire dalle decorazioni bellissime, particolari, ispirate non solo ai colori dell’inverno, ma ai temi sacri del Natale. Quello di Marieplatz è il mercatino più famoso e antico. Ad ogni angolo troverete il chiosco del classico “weinglass” vino caldo e fumante nelle tipiche tazze bavaresi, per non parlare dei chioschi che offrono street-food. Non distante da Marieplatz c’è la piazza del Viktualienmarkt ovvero il mercato cittadino dove potrete pranzare a poco prezzo con le tipiche prelibatezze bavaresi .

Dachau Memorial Concentrament Camp La cittadina di Dachau dista circa 20 km da Monaco ed è tristemente famosa per essere stato il primo campo di concentramento realizzato dai Nazisti nel 1933. Il campo di concentramento di Dachau fu considerato dalle SS un campo “modello”, un esempio da seguire per tutti gli altri campi. Il principio ispiratore che le SS vollero trasmettere ai Sorveglianti in addestramento era il principio dello spirito di Dachau ovvero che “la tolleranza è sinonimo di debolezza”. L’apertura del Memoriale è giornaliera dalle 9 alle 17 e l’entrata è libera. Consiglio di prendere l’audioguida in italiano che costa 3€ a persona. Alle ore 10,30 e alle ore 12 viene trasmesso, presso la sala cinema del museo, un documentario in italiano della durata di circa 20 minuti. Per andare a Dachau prendere la linea S2 e scendere alla stazione di Dachau (che si trova nella zona verde). Usciti dalla stazione prendere il bus 726 (Fermata KZ-Gedenkstatte Dachau ), che dopo 5 minuti vi lascerà davanti al visitor Center del memoriale. Per ogni altra eventuale informazione consultate il sito http://www.kz-gedenkstaette-dachau.de

Conclusioni : Monaco è una bella città, moderna , efficiente , europea. La vita è scandita da ritmi ordinati e pacati, riprova è che Monaco ha solo 1,4 milioni di abitanti nell’aera metropolitana.

Permettetemi di dedicare questo diario di viaggio a Lada e Ranko (e ai loro bellissimi bambini) che vivono a Monaco e che abbiamo rivisto dopo 11 anni. Uno special kiss a Olga. Un saluto da Fede, Marce e Ila ….turisti sempre un po’ per caso.

cultura-ttvjg

BMW Welt