Natale tra Monaco e Salisburgo

Weekend prenatalizio tra arte e mercatini
Scritto da: cangi83
natale tra monaco e salisburgo
Partenza il: 20/12/2014
Ritorno il: 23/12/2014
Viaggiatori: 2
Spesa: 500 €

20 Dicembre: Centro Storico

Arrivo in aeroporto previsto per le 8,30. Da lì prendere la S-Bahn linea S1 e scendere alla fermata Moosach. Sistemazione in hotel e partenza per il centro storico con la metro U3 fermata Marienplatz. Questo è il cuore della città vecchia ricca di monumenti e palazzi che ne testimoniano lo splendore della sua storia. Nel Medioevo qui si svolgeva il mercato, oggi invece si svolgono le tradizionali feste bavaresi e a Natale il più grande mercatino. Nella piazza si trova il municipio e la sua torre che ospita un famoso carillon (si aziona alle 11 e alle 12). La torre ospita al suo interno un interessante museo del giocattolo.

Dalla piazza si diramano molte strade che danno accesso al centro storico. Da vedere il Duomo, o meglio la Cattedrale di Nostra Signora, in Frauenplatz. Percorrendo Sendlinger Stabe si arriva ad una delle porte più belle di Monaco. Proseguendo oltre la torre, troviamo il quartiere di Glockenbach, il centro più attivo della vita artistica e intellettuale di Monaco, ricco di negozi vintage e di caffè alla moda. A 700 metri da qui nei pressi di Marienplatz e della Chiesa di St Peter, si trova il più famoso ed antico mercato cittadino in Vitkualienmarkt aperto tutti i giorni fino alle 19.

Da lì a pochi passi troviamo l’Hofbrauhaus, la famosa e leggendaria birreria del mondo, si prosegue poi per Maximilianstrasse, il corso più elegante di Monaco. Proseguendo ancora troviamo la Residenz, la residenza invernale del Casato bavarese (Mercatino di Natale). Chiude alle 17. La visita è lunga in quanto contiene circa 120 stanze, è possibile però visitare anche solo il giardino della Corte accedendo da Odeonsplatz dove c’è la famosa Chiesa dei Teatrini, tutta in stile barocco italiano. Scendendo ancora per Maximilianstrasse si giunge fino a Karlsplatz, zona dello shopping.

Cena: l’Hofbrauhaus, la più famosa e leggendaria birreria del mondo.

21 dicembre: Nymphenburg e Olympiapark

Visita al Castello di Nymphenburg. L’origine del castello risale al 1662 (anche se i lavori di costruzione iniziarono due anni dopo) quando la principessa Enrichetta Adelaide di Savoia diede alla luce – con grande gioia della corte e soprattutto del marito, il principe elettore Ferdinand Maria – il primogenito Max Emanuel. Il consorte volle regalare alla moglie una villa per le vacanze in una zona che allora era aperta campagna. In un elegante appartamento ricavato in un’ala del palazzo (quella a sinistra del corpo centrale) vive il Duca Franz von Bayern, attuale capo dell’ex Casa Reale bavarese. Vicino a Nymphenburg, con accesso dal parco, merita una visita lo splendido Giardino Botanico, inaugurato nel 1914. Aperto dalle 10 alle 16, si raggiunge con il bus n. 51 (Aidenbachstabe) dal nostro albergo.

Proseguire poi con la visita all’Olympiapark, il parco olimpico costruito in occasione dei giochi olimpici. Si raggiunge dall’albergo con l’U3 in direzione Furstenried West. Qui oggi si trova anche il museo della BMW e un famoso centro commerciale.

Ancora quartiere degli artisti su Leopoldstrasse (Leopoldstrasse è un grande corso di che parte dal quartiere di Maxvorstadt, attraversa Schwabing e conduce a Milbertshofen. Si tratta del prolungamento di Ludwigstrasse, che dalla Porta della Vittoria cambia nome in Leopoldstrasse). Sviluppatosi nel corso dell’Ottocento intorno alla Ludwigstraße e alla Leopoldstraße, il quartiere di Schwabing è ben presto divenuto il centro culturale e artistico di Monaco. Qui si trova un altro mercatino di Natale sul piazzale di Munchner Freiheit (mercatino giovane) con buon cibo e buona musica.

La visita inizia dall’imponente St. Ludwig (Ludwigstraße 20) – parrocchia e chiesa dell’Università – voluta da re Ludwig I ed edificata dall’architetto Friedrich von Gärtner in un sapiente mix di neo-romanico e bizantino. All’interno il visitatore rimane colpito dall’affresco “Il Giudizio universale”, opera di Peter Cornelius e secondo al mondo per grandezza dopo quello di Michelangelo nella Cappella Sistina.

22 Dicembre: Salisburgo

Da Monaco è possibile acquistare uno speciale biglietto chiamato Bayern-Ticket che per due persone costa 27 euro e ti permette di viaggiare tutto il giorno dalle 9 alle 3 di notte. Occorre scrivere il nome di chi lo usa. È valido sui treni regionali con le sigle RE, RB, BOB, M e ALX.

Anche se la città di Salisburgo è piccola, c´è un´infinità di cose da vedere. Dalla fortezza Hohensalzburg alle opere architettoniche del centro storico, dalle numerose chiese fino ai laghi pulitissimi ed ai bellissimi monti del Salisburghese. La fortezza Hohensalzburg che troneggia sopra la città ed è visibile già da lontano, è unica nel suo genere in Europa: Non è soltanto la più grande fortezza medievale d´Europa, ma fa anche parte delle fortezze meglio conservate. Aperta dalle 9, 30 alle 17, costo biglietto con funicolare euro 11, 30.

Ancora si può visitare la casa natale di Mozart nella Getreidegasse n° 9 (la strada commerciale più affollata di Salisburgo). Biglietto d’ingresso euro 10. Ancora Chiesa dei Francescani e Duomo. In Judengasse c’è il negozio Christmas in Salzburg, 3 piani di decorazioni natalizie di ogni genere.

23 Dicembre: Pinacoteca, Mercatini di Natale

Scendere con la S a Isartorplatz, una delle antiche porte di accesso alla città di Monaco di Baviera dal lato sud-est della città. Attraversando il fiume ci troviamo nel quartiere dei musei. Da qui prendete il tram (alla fermata di Deutsches Museum) e scendete a Lenbachplatz‎, dirigetevi verso il Justizpalast, il Palazzo di Giustizia, imboccate la Meiserstrasse dove si trovano altri famosi musei. Arrivando su Barerstraße si trovano 3 pinacoteche: la Pinakothek der Moderne, l’Alte Pinakothek e la Neue Pinakothek. Tornando indietro su Barerstrasse si giunge a Karolinenplatz dove si erge il suo obelisco e proseguendo per Max-Joseph-Straße si giunge alla Dreifaltigkeitskirche, la chiesa della Santa Trinità di Monaco di Baviera, in Pacellistraße.

ŸUn mercatino medievale è il Mittelaltermarkt, in Wittelsbacher, dove si possono acquistare oggetti d’artigianato caratteristici di quel periodo: calici in peltro, strumenti musicali, corni da caccia, cesti, tessuti, frutta secca e spezie. Meravigliosi gli spettacoli di musica medievale e celtica.

ŸIl piccolo ma caldo e romantico Pasinger Christkindlmarkt (zona ovest della città) è aperto solo durante i fine settimana. Le sue 25 casette di legno decorate e illuminate propongono cosmetici a base di miele, corone dell’Avvento, antiquariato, bambole da collezione, giocattoli in legno, maglieria norvegese. Da Moosach prendere la S1 verso Munchen Ost e scendere a Munchen Laim, poi cambiare per la S8 verso Herrsching e scendere a Munchen Pasing.

ŸLe 60 casette dell’Haidhauser Weihnachtsmarkt, disposte in Weissenburger Platz, espongono prodotti d’artigianato di alta qualità proveniente da tutto il mondo, decorazioni natalizie, presepi, ceramiche, lavori in pelle, ricami all’uncinetto e vin brulè. se, presepi, lavori d’artigianato in paglia e vetro.

ŸNella stessa area che ospita l’Oktoberfest si tiene l’edizione invernale del Festival Tollwood. È un mercatino frequentato da molti giovani, gli stand offrono artigianato e gastronomia etnica, la musica e gli spettacoli sono di grande impatto. Da Moosach prendere U3 verso Fürstenried West e scendere a Olympia-Einkaufszentrum e poi prendere l’U1 verso Mangfallplatz e scendere a Gern. Poi 400 metri a piedi.

È consigliabile recarsi in aeroporto con qualche ora di anticipo per visitare il mercatino di Natale.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche