L'Oktoberfest di Monaco

Una bellissima città e... tanta birra!

• di aborigeno

Monaco di Baviera: Oktoberfest 2014

La parata non si può proprio perdere, è la parte più bella. Inizia dalle 10.00 del mattino fino a quasi mezzogiorno. Affascinanti sono i carri addobbati in modo fantastico trainati da 4/6 cavalli da tiro… bellissimi. Poi però o avete già una prenotazione oppure non riuscirete a bere nemmeno una birra anche se siete all’Oktoberfest perché è tutto pieno e già prenotato. Soliti stand con le birre più famose, e fuori i vari baracchini non vendono birra ma solo bibite. Già nel primo pomeriggio abbiamo incominciato a vedere i primi ubriachi. In tre giorni abbiamo visitato un po' di Monaco di Baviera, BMW Centre, castello di Nymphenburg, il centro con i vari negozi, e ogni sera cena in una birreria tipica di Monaco, ma per provarli tutti penso non basti un mese.

Noi eravamo alloggiati all’Hotel Sauerlacher Post a Sauerlach 15 km a sud di Monaco, prenotato su Booking.com a 100 euro a notte senza colazione. Per la colazione andavamo in un panificio–pasticceria eccellente e prezzi bassissimi, sulla strada che porta dall’hotel alla stazione sulla destra. Torte gigantesche e buonissime, brioche, biscotti e naturalmente fa servizio di bar per cappuccini ecc… Scelta ottimale per spendere meno e con la stazione del treno a 200 metri si arriva in centro in 25 minuti. Passa ogni 20 minuti dalle 6.00 alle 24.00 poi ogni ora. Ci sono le biglietterie automatiche che accettano Mastercard (no Visa o Postepay) o soldi contanti. In due abbiamo fatto il biglietto” Partner XXL Ring 8”che con 14.20 euro in 2 persone al giorno potevamo prendere treni,tram,bus senza limitazioni (senza andare oltre l’anello8). Metro tedesca efficiente e pulita e facile da capire.

Ristoranti provati:

Nürnberger Bratwurst Glöckl Frauen Platz 9 Munchen (prezzi normali)

Gastaus Isarthor Kanalstrasse 2 Munchen (prezzi economici)

Cordiali saluti