Monaco: Oktoberfest!

Fiumi di birra a Monaco di Baviera
Turisti Per Caso.it, 28 Set 2012
monaco: oktoberfest!
Monaco saluta uno dei festival più attesi di Germania. Il sindaco, come da tradizione, ha avuto l’onore di spillare la prima birra, aprendo ufficialmente le danze. Non solo luppolo: prelibatezze locali, canti e balli, per un festival che si presenta come punto di fusione di popoli e culture.

Milioni di litri di birra, centinaia di migliaia di salsicce, carni bianche e rosse, specialità gastronomiche locali e un bagno di folla che giunge da tutto il mondo per riunirsi e fare festa. L’Oktoberfest di Monaco di Baviera fa sfoggio di grandi numeri e l’edizione di quest’anno non è da meno.

L’edizione 2012

Il sindaco di Monaco di Baviera ha spillato la prima birra sabato 22 settembre, dando ufficialmente il via ai festeggiamenti. E il divertimento andrà avanti fino a domenica 7 ottobre, abbracciando 3 week-end, una manifestazione che ha visto finora la partecipazione di 250mila curiosi, al fronte degli 850mila attesi per tutto l’arco della festa. Numeri da capogiro, dunque, che lasciano intendere la necessità di organizzare al meglio il tuo prossimo viaggio: ecco qualche consiglio utile.

Guida all’Oktoberfest

• Organizzazione del viaggio: meglio giungervi in auto. Scovare un autonoleggio economico e spostarsi autonomamente è un buon espediente per evitare i costi, spesso esosi, del biglietto aereo per giungere a destinazione.
  • Festhalle: sono i tendoni principali in cui ha luogo il divertimento. La coda all’ingresso può raggiungere dimensioni inverosimili. Il consiglio è di evitare i fine settimana, a meno che non ci si metta in fila di buon’ora.
  • Orari: i tendoni sono aperti dalle 11 del mattino fino alle 22 (22:30 nel fine settimana). Le prime code iniziano a formarsi intorno alle 7: visitatore avvisato…

Hai mai partecipato all’Oktoberfest?