Reise nach München di Viaggio a Monaco

Visita di quattro giorni nella capitale bavarese e poi al castello delle favole di Neuschwanstein e Dachau
Scritto da: jevoislavieenrose
reise nach münchen di viaggio a monaco
Partenza il: 26/07/2012
Ritorno il: 29/07/2012
Ciao Turisti Per caso, questo viaggio è stato con il fine di parlare tedesco, e visto che Monaco è una città piena di cultura, perché non approfittare della vicinanza e delle “perle” della Baviera?

Giorno 1

Partenza in prima mattina da Milano Malpensa e arrivo in altrettanta mattinata a Monaco. I mezzi di trasporto sono molto efficienti e abbiamo preso un treno (Linea 8 o Linea 1) per raggiungere la Hauptbanhof (stazione centrale) e poi la metropolitana per raggiungere l’hotel Ibis a Westendestraße che è a un passo dalla stazione metropolitana. Noi abbiamo preso un biglietto cumulativo giornaliero che costa 10,00 € al giorno, ma si possono prendere treni entro la zona, tram, autobus e metro. Mattina alla ricerca dell’hotel e poi via a vivere la città! Abbiamo raggiunto facilmente in metro Karlplatz e Neuhauser Straße a piedi per avviarci a Marienplatz, centro della vita cittadina. Visita alla Frauenkirche, la cattedrale. Abbiamo pranzato grazie ai banchi di frutta che ci sono nelle vicinanze. Primo pomeriggio visita all’Hard Rock e alle stradine tipo vicoli con tutti i tavolini e le cameriere vestite con i Dirdl, i vestiti tipici che si possono ammirare anche all’Oktoberfest. Proseguimento del pomeriggio all’Allianz Arena e visita al Bayern Store che si raggiunge comodamente in metro e poi a piedi. Successivamente siamo andati a prendere un po’ di fresco all’Englischer Garten. Sera in hotel presto complice la stanchezza.

Giorno 2

Sveglia e direzione Castello di Neuschwanstein, il mitico castello delle favole di Ludwig II che ha ispirato Wagner e Walt Disney per il castello della Bella Addormentata nel Bosco. Abbiamo preso il treno per Füssen, costo totale 26,00 € andata/ritorno e ci abbiamo messo due ore buone a raggiungerlo. Dopo di che abbiamo preso un pullman che si trova subito fuori la stazione che ti portava ai piedi della biglietteria (il biglietto del treno è valido anche per il pullman). Il biglietto del castello comprende anche la visita guidata all’interno (Attenzione! Le visite in italiano sono proprio poche, e visto che il mio ragazzo non sa parlare tedesco abbiamo optato per quella inglese). Si può anche vedere l’altro castello della zona, Hohenschwangau e prendere un biglietto cumulativo. Noi, essendo studenti abbiamo pagato 11,00 €, ma il biglietto intero è 12,00 €. Per salire al castello si possono scegliere tre opzioni: a piedi, che si raggiunge in mezzora; a in “carrozza” con il costo di 6,00 € a salita e 3,00 € a scendere o infine in pullman, dove il costo del biglietto è di ca 2,00 € solo andata. Pranzo in un chiosco con i mitici Krauti e Würstel bavaresi. Scegliamo di andare a piedi per goderci il panorama,il bosco e per smaltire il pranzo. Ritorno di nuovo a piedi e poi treno per Monaco. Sera dedicata alla visita del mitico locale e fulcro della tradizione: Hofbräuhaus. Qui abbiamo cenato con i famosi Knodel, Würstel bianchi e Brezel (detti Brenz) e non potevamo non bere una delle loro favolose birre. Lì si trova tutto lo spirito della Baviera ed è sempre come se ci fosse l’Oktoberfest!

Giorno 3

Sveglia e direzione Nymphenburg Schloss in autobus con il numero 18. Visita dei giardini, anche se andare dentro ne sarebbe valsa la visita. Finito direzione Olympia Park in metro, il parco olimpico creato apposta per le Olimpiadi di Monaco 1972, dove lì vicino si possono vedere il museo della Bmw e un memoriale per la strage che quest’olimpiade si porta dietro. Ritorno in metro a Marienplatz e pranzo al Viktualenmarkt, il mercato di monaco dove ci sono molti banchi di frutta, verdura, formaggi, artigianato locale e anche un ristorante munito di banda musicale all’esterno. Pomeriggio dedicato alla visita del primo campo di concentramento nelle vicinanze. Treno in direzione Dachau (biglietto compreso nel prezzo del biglietto giornaliero) e successivamente autobus (che si trova proprio di fronte alla stazione, è il numero 26. Non compreso nel biglietto della metro). Visita del museo e dei dormitori. Non abbiamo fatto in tempo a vedere il forno crematorio in quanto chiude tassativamente alle 17:00, quindi se volete andarci, andate prima di quest’ora.

Giorno 4

Valigie e colazione, mattina dedicata alle ultime compere e fotografie, alle 11 abbiamo assistito al Glockspiel, il carillon di Marienplatz (si assiste alle 11, 12 e anche alle 17 in estate). Pranzo nelle vicinanze e direzione Neue Pinakotek nel primo pomeriggio (ovviamente in metro). Non siamo riusciti a vedere anche la Alte Pinakotek ma se avete più tempo ne vale la pena. Nel tardo pomeriggio abbiamo preso i bagagli in hotel e siamo andati in treno in aeroporto.

cultura-r9cmr

cultura-usav7