Croazia e Bosnia in auto

Spendida vacanza tra mare e cultura, eccezionale l'isola di Mljet. Si mangia molto bene e il rapporto qualità prezzo è ottimo

• di cl

24 AGOSTO sabato

Pernottiamo ad Ancona all’Hotel NH Ancona (euro 64,74 + 2,00 tax soggiorno) colazione inclusa INDIRIZZO: Rupi di Via XXIX Settembre, 14 Tel. +39-071-201171 ottimo nonostante le recensioni non fossero delle migliori, ottima anche la colazione.

25 AGOSTO domenica: Ancona – Spalato - Trogir

Piove, dopo colazione prendiamo un taxi ed andiamo al porto a fare il check- in, da qui prendiamo la navetta (all’interno del porto non può accedere nessun altro mezzo) ed alle 11 partiamo con la Snav (4 poltrone + auto Euro 182,00). Per fortuna il tempo si è rimesso per cui la traversata è piuttosto gradevole. Arriviamo a Spalato alle 19, preleviamo la moneta locale Kuna ad un bancomat (7,30 Kn = 1 euro), con un bus raggiungiamo Trogir (tutti i bus si trovano dinanzi la banchina) spendiamo 96 Kn per 4 persone + 32Kn per i bagagli. Il tragitto è di circa 1 h ed il bus ci lascia in centro, proprio vicino all’hotel. Pernotto Villa Maslina (Euro 72,00 a notte colazione esclusa + tassa soggiorno) 147,00 Euro per 2 notti Alojza Stepinca 72, Trogir (Telefono: +38521798130). La posizione è davvero ottima e le stanze sono molto confortevoli, lasciamo i bagagli e ci dirigiamo verso il centro attraversando un piccolo ponticello. Ceniamo a base di pesce in un ristorante lungo il porticciolo (690Kn. circa € 25 a persona). Il centro di Trogir è molto vivace e movimentato.

26 AGOSTO lunedì: Trogir

Facciamo colazione in una pekara (le pekare sono una sorta di panifici/rosticcerie/pasticcerie) e poi andiamo a Ciovo, l’altra isola collegata a Trogir tramite un ponte. Qui in un autonoleggio, dopo aver letto attentamente il contratto, noleggiamo una Opel Vectra turbo diesel 1900 per 718,00 Euro dal 27/8 all’8/9 (13gg). Verso mezzogiorno prendiamo il bus (21Kn. p.p.) per andare a visitare Spalato, scendiamo proprio vicino la porta “Aurea” e seguiamo il percorso indicato dalla Lonely. Durante il tragitto facciamo diversi spuntini, gelato, panino per poi riposarci sulle panchine del lungomare. Decidiamo di ritornare a Trogir col battello che parte dal porto alle 19 ed impiega 1 ora, (24 Kn. p.p). Verso le 21 andiamo a cenare in un Fast-food.

27 AGOSTO martedì: Trogir – Sarajevo

Prendiamo l'auto a Ciovo, e partiamo verso le 12 in direzione Sarajevo via Mostar (pedaggio 52Kn). Lungo il tragitto ci fermiamo a Medjugorje un paio d’ore (distanza Mostar - Sarajevo 2ore e 15 minuti). Arriviamo alle 20,20 e abbiamo qualche difficoltà, per colpa del buio, a trovare la pensione anche se è in pieno centro. Posteggiamo l’auto nel parcheggio a pagamento (5euro a notte) proprio accanto all'hotel. Pernotto Pansion Stari Grad (Euro 55,00 a notte con colazione) Bijelina cikma 4, Sarajevo (Telefono: +38733239898) (220 Marchi per 2 notti 110 Euro) Dopo esserci sistemati in camera usciamo ed andiamo a cena nel centro storico di Sarajevo, proprio di fronte la pensione, prima ci fermiamo ad un bancomat a prelevare la valuta locale “Marchi”. Ceniamo col piatto tipico “Cevapi” al ristorante Mrkva (43 Marchi in 4 bevande comprese = 22,00 euro) le bevande sono analcoliche perché siamo in centro storico musulmano e non vendono alcol)

• 20553 Visualizzazioni