Milos splendida, Santorini romantica

Tra le spiagge fantastiche di Milos e i panorami mozzafiato di Santorini

• di valeria 77

Milos da sogno, Santorini la romantica

Finalmente si parte; Grecia, prima volta nella nostra vita e primo viaggio con il mio compagno. Dopo una lunga giornata di viaggio (a causa di problemi all’aereoporto di Fiumicino) finalmente il 19 giugno, alle h 22 arriviamo a MILOS. Tramite booking avevamo prenotato una casa vicino al mare… ma ci siamo ritrovati una VILLA sul mare, enorme ed elegante a due passi dal villaggio di Pollonia, splendido piccolo porticciolo.

La sorpresa di avere una casa così bella ci ha ripagato della fatica del viaggio. Terrazza con vista mare, 3 camere, 2 bagni, cucina rifornita di ogni cosa! Insomma un sogno. Così il primo giorno mi sono svegliata molto presto per andare a perlustrare questo piccolo villaggio. Alle 10 arriva la nostra macchina presa a noleggio e così partiamo alla scoperta delle prime spiagge. Da tenere presente a Milos, come in ogni isola greca, è il Meltemi. Cosi godendo dei primi 2 giorni senza vento, abbiamo girato il Nord dell’isola, inziando dalla spiaggia forse più famosa: Sarakiniko. Splendida spiaggia lunare! Fortunatamente è ancora bassa stagione, questo ci ha permesso di vedere le spiagge senza troppa folla!! Da lì siamo andati a mangiare alla taverna Medousa a Mandrakia, piccolo e delizioso villaggio di pescatori, con le famose syrmata, cioè le rimesse delle barche con le porte tutte colorate. A qualche chilometro di distanza, in direzione nord, c’è una splendida spiaggia chiamata Platania: Poco frequentata, con un piccolo bar, ha un bel mare e tanta tranquillità.

Sempre al Nord abbiamo visto, nei giorni seguenti, la spiaggia dai colori turchesi di Papafragas, splendida! E ci siamo rilassati un intero pomeriggio a Achivalidomni, dopo il porto di Adamas, lunga spiaggia di sabbia, dal mare limpido e sempre basso, anche dopo molti metri dalla riva, adatta ai bambini! La spiaggia era molto silenziosa e tranquilla, come la maggior parte delle spiagge a Milos.

Il terzo giorno con il vento decidiamo di iniziare la scoperta del Sud, che risente meno degli effetti del meltemi. Al sud ci sono spiagge incantevoli: Provatas dai colori smeraldo dell’acqua e dalle pareti della roccia color ocra. Fantastica! In cima alle scale della spiaggia, troverete una taverna con ottima vista sulla baia, si chiama Tarantela. Noi abbiamo mangiato una buona insalata greca e un calamaro alla griglia niente male….soprattutto godendo di una vista magnifica! Sempre al sud Firiplaka, un sogno per gli occhi. Gia’ dall’alto si può apprezzare la meraviglia di questa splendida baia, con il mare dai colori azzurri e turchesi e una splendida parete di roccia dal rosso al giallo! Fantastica! Qui abbiamo trascorso 2 pomeriggi perché ci era piaciuta molto. A pochi chilometri da Firiplaka, c’è una spiaggia molto bella ma difficile da raggiungere: Tsigrado. Si può vedere dall’alto e fare molte foto splendide, la discesa alla spiaggia avviene tramite una fune… bisogna essere in forma per risalire! Noi ci siamo accontentati di fotografarla, anche perché essendo molto piccola, era già piena di persone nel pomeriggio.

Il penultimo giorno abbiamo visto, sempre nel sud, la spiaggia di Poliochori, splendida, simile a Firiplaka, lunga e colorata. Qui vi consigliamo un ristorante sul mare pazzesco, si chiama Scirocco! Cucinano il pesce e la carne tenendola tutta la notte sotto la sabbia vulcanica (che è veramente bollente!). Abbiamo mangiato un pesce fantastico, con insalata Scirocco buonissima; piatti abbondanti con ottimo rapporto qualità-presso.

Di spiagge ce ne sarebbero state ancora molte da vedere, ma non abbiamo avuto tempo di prendere la barca, perché molte sono raggiungibili solo via mare, tipo Kleftiko e Gerontas.

Ora parliamo dei posti dove abbiamo trascorso le nostre serate: sicuramente il posto che abbiamo più nel cuore è la terrazza della nostra splendida casa, da dove potevamo vedere tutto il porto di Pollonia e respirare il mare! Per questo motivo 2 cene le abbiamo fatte in casa, a base di insalate e l’immancabile feta! Anche Pollonia è il villaggio, a nostro avviso, più bello di Milos, tranquillo, placido, da attraversare in lungo e in largo, per ogni stradina e attraverso gli studios che lo compongono! È un piccolo porto circondato da mare per 2/3. Fantastico, ci è rimasto nel cuore

• 31909 Visualizzazioni