Transformers Art, tra robotica e riciclo creativo!

In mostra a Milano fino al 1 maggio, per i TPC un ingresso omaggio ogni biglietto comprato!

  • di Silvia
    pubblicato il
 

Turistipercaso nerd della scienza, della tecnologia e dei robottoni, a Milano c’è un appuntamento che non potete perdere: la mostra Transformers Art, al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, da venerdì 3 marzo fino al 1 maggio! Sì, i Transformers di cui si parla sono proprio loro, gli alieni robotici che diventano mezzi di trasporto che fanno la loro comparsa negli anni ’80 come giocattoli, diventando protagonisti di cartoni e fumetti poi, fino ai filmoni dai super effetti speciali di oggi.

Danilo Baletić è un artista montenegrino di Titograd che negli anni ’80 ancora non era nato (è del 1992!), ma che ha rielaborato a modo suo il fascino di questi tecno-giganti realizzando delle imponenti sculture metalliche interamente con materiali di recupero, trovati nelle discariche! Una rielaborazione a dir poco monumentale sul tema dei rifiuti come risorsa. Nel corso degli anni l’artista ha prodotto un totale di 10 robot giganti, ne vedrete 8 esposti come installazione in questa mostra, altri 5 sono in fase di realizzazione. Tra questi c’è anche Megatron, la scultura attualmente più alta costruita da un artista vivente! I Transformers di Baletić stimolano l’attenzione e l’immaginario su molti temi cari al museo della scienza: dalla sostenibilità alla robotica, dal rapporto uomo-macchina al riutilizzo creativo dei materiali.

Dopo Milano, il progetto Transformers Art sarà prima in Danimarca e a Londra, poi viaggerà dall'Europa all'Asia passando per gli Stati Uniti. Un'occasione da cogliere subito! In collaborazione con gli amici del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci - che Syusy ha visitato e raccontato in un video proprio di recente - abbiamo una super occasione per le Community di Turisti per Caso e Italia Slow Tour: scaricando il coupon a questo link e presentandolo alle casse del museo potete ricevere un biglietto di ingresso in omaggio per ogni biglietto acquistato!

Pronti per un viaggio nel pianeta Cybertron?

Parole chiave
  • 221 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social