Transformers Art, tra robotica e riciclo creativo!

In mostra a Milano fino al 1 maggio, per i TPC un ingresso omaggio ogni biglietto comprato!
Turisti Per Caso.it, 02 Mar 2017
transformers art, tra robotica e riciclo creativo!
Turistipercaso nerd della scienza, della tecnologia e dei robottoni, a Milano c’è un appuntamento che non potete perdere: la mostra Transformers Art, al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, da venerdì 3 marzo fino al 1 maggio! Sì, i Transformers di cui si parla sono proprio loro, gli alieni robotici che diventano mezzi di trasporto che fanno la loro comparsa negli anni ’80 come giocattoli, diventando protagonisti di cartoni e fumetti poi, fino ai filmoni dai super effetti speciali di oggi.

Danilo Baletić è un artista montenegrino di Titograd che negli anni ’80 ancora non era nato (è del 1992!), ma che ha rielaborato a modo suo il fascino di questi tecno-giganti realizzando delle imponenti sculture metalliche interamente con materiali di recupero, trovati nelle discariche! Una rielaborazione a dir poco monumentale sul tema dei rifiuti come risorsa. Nel corso degli anni l’artista ha prodotto un totale di 10 robot giganti, ne vedrete 8 esposti come installazione in questa mostra, altri 5 sono in fase di realizzazione. Tra questi c’è anche Megatron, la scultura attualmente più alta costruita da un artista vivente! I Transformers di Baletić stimolano l’attenzione e l’immaginario su molti temi cari al museo della scienza: dalla sostenibilità alla robotica, dal rapporto uomo-macchina al riutilizzo creativo dei materiali.

Dopo Milano, il progetto Transformers Art sarà prima in Danimarca e a Londra, poi viaggerà dall’Europa all’Asia passando per gli Stati Uniti. Un’occasione da cogliere subito! In collaborazione con gli amici del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci – che Syusy ha visitato e raccontato in un video proprio di recente – abbiamo una super occasione per le Community di Turisti per Caso e Italia Slow Tour: scaricando il coupon a questo link e presentandolo alle casse del museo potete ricevere un biglietto di ingresso in omaggio per ogni biglietto acquistato!

Pronti per un viaggio nel pianeta Cybertron?



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche