Yacatan e Quintana Roo in 15 giorni

Legenda: Andrea e Silvia 10 pesos = 1 dollaro = 1,2 euro + o - Siamo partiti per il Messico prenotando dall'Italia solamente il volo (speso abbastanza poco, con Expedia 870 euro, affrettarsi a prenotare quando si trova l’offerta xchè la settimana prima era di 800) e i primi 2 giorni a cancun. Avevamo pensato a un tragitto dall’italia...
Scritto da: silvalo
yacatan e quintana roo in 15 giorni
Partenza il: 22/08/2005
Ritorno il: 03/09/2005
Legenda: Andrea e Silvia 10 pesos = 1 dollaro = 1,2 euro + o – Siamo partiti per il Messico prenotando dall’Italia solamente il volo (speso abbastanza poco, con Expedia 870 euro, affrettarsi a prenotare quando si trova l’offerta xchè la settimana prima era di 800) e i primi 2 giorni a cancun. Avevamo pensato a un tragitto dall’italia leggendo le guide della lonely placet e della mondatori, due guide estremamente utili, una per i dettagli di viaggio e x gli alberghi, (quelli nn prenotati dall’italia li abbiamo trovati attraverso la guida) tanti ci dicevano di non perdere giorni li, effetivamente non c’è molto da vedere, lo stile è quello americano, tanti alberghi giganti sulla spiaggia e la città nn offre niente di che, ma dopo tante ore di viaggio è consigliabile riposarsi. Arrivati al nostro albergo alle 21, abbiamo fatto un tuffo in piscina e siamo andati a dormire. I primi giorni abbiamo risentito un sacco del fuso orario, ci siamo alzati alle 7 almeno per 5 giorni, quindi conviene aprofittarne x i tragitti. I giorno visita a isola mujeres, dal porticciolo che dista poco dalla città. Sul traghetto abbiamo conosciuto simpatica coppia e deciso di affittare insieme un cad, quelle macchinette da golf. Anche se poco prima ci avevano proposto di fare un giro di tre ore in barca al costo di 200 pesos a testa…Alla fine era meglio accettare perché ti portavano nei punti + belli a fare il bagno e anche al parco garaffon. Invece noi abbiamo deciso di spendere 10 pesos a testa x il cad e di girarcela da soli…La spiaggia + bella è playa secreto sul lato sinistro …Ed essendo la prima spiaggia che vedevamo siamo rimasti meravigliosamente colpiti…Ma il sole fortissimo in acqua bisognava tenere gli occhiali…Poi ci si abitua. Andrea ha fatto conoscenza con uno strano tipo con il turbante, sull’isola x purificarsi, che gli ha insegnato a prendere i cocchi dalla pianta e aprirli con l’orologio…Il succo del cocco è così diverso da quello che avevo provato qui…Quelli nn erano ancora maturi… non bianchi dentro ne pelosi, x me + buoni.

Abbiamo proseguito x la riserva delle tartarughe…, costa solo 20 pesos, vedi un sacco di tartarughe nelle piscine dove sono allevate e poi buttate in mare x evitare che muoiano lungo il tragitto, si da un contributo alla protezione delle tartarughine…Altra cosa è vedere quelle grosse in mare come abbiamo poi fatto ultimo giorno a akumal… Punta est dell’isola: il parco garrafon dove i ragazzi si sono voluti fermare xchè attratti dalle carrucole che ti fanno sorvolare il mare, ma è l’unica cosa che resta fuori dal costo completo del biglietto, già di 45 dollari…Si può fare snorkeling, ma allora valeva la pena prendere quella famosa barca offerta all’inizio…Io ancora in coma x il fuso nn sono riuscita a buttarmi in acqua e ho dormicchiato su un’amaca…Comunque meglio evitare questi parchi di cui è piena tutta la costa xchè costano un sacco e nn c’è niente di naturale… l’unico che val la pena è forse quello di Xe-ha vicino a tulum, dove rilassarsi un giorno intero e ammirare la natura.

Alla sera stanchi e stremati nell’albergo di cancun ci siamo accorti che avevo lasciato la patente che ci era servita x noleggiare il cad sull’ isola, cosi il mattino, dopo essere tornati in aeroporto con l’autobus x noleggiare l’auto, siamo tornati a prenderla e abbiamo ammirato ancora una volta quella fantastica spiaggia…Consiglio di passarci + tempo, è davvero la + bella che abbia visto ( 30 minuti di traghetto, 7 dollari a testa andata e ritorno)… Così abbiamo saltato il sito di chicen itza che abbiamo poi fatto alla fine xchè siamo passati di li alle 4.30 e alle 5 chiude… Allora abbiamo proseguito fino al golfo del messico in un paesetto di mare carino al nord chiamato celestun…Desolato, tranquillo, luogo di vacanza dei locali e dei meridesi (meridiani?!)…Ma magari da evitare anche xchè al mattino sulla spiaggia ci hanno mangiato i tafani e il mare nn è proprio quello dei carabi…Anzi, il nostro mediterraneo è + bello, anche se abbiamo chiacchierato nel mare con una donna di merida che faceva il bagno vestita e ci raccontava un po’ di abitudini locali, tipo che fanno i bambini nelle amache xchè d’estate fa troppo caldo x dormire nei letti…Questi sono incontri carini…E alla sera abbiamo mangiato il miglior chevice ( misto di pesce al coriandolo e pomodoro e aglio che vi consiglio vivamente) del viaggio con i piedi nella sabbia bianca. Forse è il caso di fermarsi li solo se si vogliono vedere i fenicotteri rosa con la lancia ma noi pensavamo poi di fermarci a sia kaan.

così alle 11 del mattino abbiamo deviato x il sito di uxmal…Il migliore forse..Li altro buffet dopo il garrafon dove andrea si è letteralmente abbuffato…E conosciuto ragazzo che ci ha consigliato un po’ di cose ( alla fine la cosa + bella di questo viaggio e di viaggiare così all’avventura è che si incontrano tantissime persone e ci si scambia consigli ed esperienze…E se nn si rispettano i tempi poco importa..Si devia e si fa qualcos altro..). Consiglio di visitare i siti al mattino prima dell’una o dopo le tre…Stavo x morire… .Raggiunta infine alle 5 del pomeriggio la citta di merida abbiamo scelto l’albergo dolores alba che consiglia la lonely planet…Speso 320 pesos..Pochissimo, prima colazione, stile coloniale, piscina, un angolo di paradiso in quel caos che è la città di merida, che alla fine nn vale neanche tanto la pena secondo me…Giusto x capire che caos ci può essere in una grande città… figuriamoci città del messico. Alla sera dopo esserci riposati in piscina ci siamo fiondati al negozio di amache che ci aveva consigliato il tipo di uxmal e che compare anche sulle lonely planet e ne abbiamo comprate due da soffitto a 150 pesos, prezzo ottimo…Xchè sulla spiaggia poi ce le hanno offerte a + (alla fine ne abbiamo portate a casa sei, ma state attenti xchè quelle con il bastone da soffitto allo scalo in america nn ce le hanno fatte portare come bagaglio a mano e quindi le abbiamo dovute imbarcare…Perdendo l’aereo…Ne è valsa la pena perché comodissime x appartamento o se si ha un albero solo in giardino.) andrea poi è stato male tutta la notte x maledizione di montezuma…O xchè aveva mangiato troppo ai buffet…Così andando verso mahahual nn ci siamo fermati x la seconda volta a chichen itza…Forse che la maledizione ci perseguitava ancora…O la nostra sfortuna cronica… > > scesi verso mahahual senza passare da chichen iza > > xche andrea nn stava bene ho guidato un po’ io…5 ore di macchina io guidato x 10 minuti xchè abbiamo tentato un sorpasso di un carretto, un camioncino e ci siamo finiti addosso cosi abbiamo perso un ora parlando al telefono con assicurazioni varie e la hertz dove avevamo noleggiato macchina ma ci facevano perdere un sacco di tempo perché, anche se assicurati su tutto con la casco, non esiste la constatazione amichevole e quindi bisogna aspettare che arrivi l’assicuratore dalla città più vicina,…Vi potete immaginare, nel mezzo dei paesetti …Allora abbiamo pagato al tipo 80 dollari e siamo andati fino a mahahual dove avevamo prenotato x 5 giorni da amici di amica di como, ma arrivati nn c’erano loro e solo un messicano che sta li di giorno col quale nn si erano capiti e lui ci aspettava x il 25…Cioè giorno dopo…Così abbiamo trovato delle > > cabanas sulla spiaggia meravigliose…Peccato che alla mattina abbiamo visto che il mare era rosso, caldissimo, algosissimo!!! xche la mangrovia ha le radici che perdono sostanza che vanno nel mare ad alimentare le alghe…A quel punto avevamo deciso di fermarci da quella signora x 5 giorni a 60 dollari con > colazione ma abbiamo ritrattato e ci siamo fermati solo 2 notti… Abbiamo fatto kayak..Al largo l’acqua bella: barriera corallina e tanti pesci colorati…Ma il paese e in costruzione e quindi siamo partiti x tulum…Comunque a mahual se dovete andare (anche se sono 5 ore da merida e 2 da tulum, ma magari andando verso il Belize o chetumal vi potete fermare) andate a mangiare al luna de plata…

mangiato un pesce buonissimo dagli amici comaschi dove dovevamo andare a dormire!!! Le cabanas maya luna molto carine, peccato x l’acqua rossa e i tafani ingestibili…D’altra parte se dietro c’è la mangrovia e si rispetta la biosfera, ci sono anche i rischi della natura… anche li dalla signora olandese si mangiava pesce appena pescato e buonissimo di un ragazzo del posto…Filetto di nn so che al mango con riso al cocco… Tulum: rapporto qualità/prezzo/servizi/acqua/tafani…È ok, nel senso che è sicuramente + caro di mahaual, + turistico anche se nn rasenta minimamente playa del carmen o peggio ancora cancun, è mantenuto il carattere selvaggio/turistico cabanas sulla spiaggia e poca gente x ogni tratto di spiaggia. Non fermatevi al paese interno ma andate sul tratto di spiaggia pieno di cabanas, li, chiedendo a un po’, ne abbiamo trovata una x 600 a notte fermandosi 4 notti. Niente tafani finalmente!!! Acqua bellissima …Spiaggia paradisiaca in calette private delle cabanas…Colazione sotto le palme a rimirare il mare…Attenzione ai riccetti neri piccolini sugli scogli…Il nostro residence piccolino si chiamava luna maya ed era gestito da spagnoli valenciani quindi abbiamo anche mangiato una paella buonissima. C’è un cane carinissimo che si chiama perdita durango e un proprietario molto carino!! A tulum c’è una spiaggia molto bella e grande da vedere che si chiama playa paraiso… Comunque la sosta di 4 giorni in questo posto paradisiaco ci voleva x riprendersi e fare un po’ di bel mare!!! Ci siamo trovati li con altri che avevamo conosciuto durante il percorso a merida e a mahahual…Ognuno in alberghetti diversi ma tanto tulum è piccolina… interessante ci hanno detto da fare, ma nn abbiamo fatto, è la riserva della biosfera sia kaan, ti portano con la lancia a vedere un po’ di animali e natura e poi ti capita di mangiare le aragoste appena pescate a pochissimo sulla spiaggia…Un’altra cosa i cenotes perché li è pieno appena nell’entroterra…Ma noi abbiamo fatto le rovine (belle x il posto sul mare ma troppo affollate e piccole rispetto alle altre 2) e ci siamo rilassati sulla spiaggia… Dopodiché rotta x playa del carmen…2 giorni di immersione in un po’ di casino e negozietti x comprare qualcosina (negli altri posti costa di +). Di giorno xò volevamo andare a cozumel ma i traghetti costavano troppo (40 dollari) e abbiamo deciso di no. Peccato xchè io ero molto interessata a un tempio della fertilità che si trova sull’isola della grande madre, ma se nn si sta attenti si spende davvero troppo x cose a volte + che altro commerciali…Così siamo andati alla spiaggia di Xpu –ha, comunque molto carina, anche se il mare era mosso… Il giorno dopo ci siamo separati dalla coppia che viaggiava con noi da tulum e siamo andati finalmente a chichen itza, mentre loro andavano all’isla mujeres a riposarsi x gli ultimi giorni…

Di nuovo dolores alba (sarà presto una catena?!) con piscina bellissima, anzi due e buona cucina e poco prezzo (400 la camera). Questa volta è toccata a me la maledizione…Chichen itza ci perseguita, ma siamo riusciti a vedere tutto e pure lo spettacolo notturno che consiglio, spettacolo di luce e racconto con voce di un po’ di storia (io so lo spagnolo ma andrea che nn sapeva ha apprezzato e capito qualcosa comunque) con lo stesso prezzo del biglietto di entrata.

Al mattino abbiamo finalmente visto il cenote: davanti al dolores alba, un buco fatto probabilmente da un meteorite su tutto lo Yucatan, carino, a pagamento, ma poco…Ora non ricordo (60 pesos prob.) un salto appena svegli nell’acqua gelata, roba da lasciarci le penne…Ma un’esperienza da fare ( anche se consiglio quelli vicino a tulum e se ne possono trovare anche nn a pagamento. Noi nn abbiamo fatto quelli con le grotte sotterranee, xchè li chissà che freddo…).

Tornando verso il mare, poi, siamo passati da valladolid, stile coloniale, + piccola di merida, ma niente di che. Abbiamo scelto x le ultime 2 notti di fermarci a puerto morelos, per essere comodi con l’aereo la mattina dell’ultimo giorno. Paesino triste, forse prima meta di + turismo, ma ora decaduto un po’ come celestun dopo il boom di cancun e playa del carmen…Spiaggia e mare carini, ma il giorno dopo abbiamo preferito akumal, verso tulum, x vedere le tartarughe con uno che ci ha portato con la lancia…Bellissima spiaggia. A puerto morelos nn c’è molto ma x l’ultima cena siamo stati in un posticino tranquillo sul mare.

Mattino cancun, benzina, rilascio della macchina, controllo del danno, pagato niente (visto che avevamo già donato 80 dollari al messicarino) e partenza…Avventura in aereo x diverbio con la polizia in new jersey che nn ci ha fatto passare le amache con il bastone xchè poteva essere arma contundente…Così abbiamo imbarcato le amache, perso l’aereo, siamo finiti a madrid e i bagagli ci sono arrivati a sprazzi dopo 5 giorni…Nn poteva che finire così un viaggio iniziato con tante disavventure… Bilancio del viaggio: costo totale: 1800 euro a testa avrei saltato certe cose ma il bello del “viaggio” è proprio l’avventura e la sorpresa di trovare posti e cose belle e meno belle…A volte x caso a volte xchè ascolti gli altri… Mi sarei fermata sicuramente di + a isla mujeres, dove avrei fatto giro in barca… avrei visto volentieri la riserva della biosfera di sia kaan e isla di cozumel, magari dormendoci una notte visto il prezzo, e forse è consigliato li fare snorkeling o sub. Tulum va bene x 4 giorni x relax ben servito.

Da evitare: mahahual se nn si deve andare in Belize, il golfo del messico e celestun, magari si può fare al suo posto rio lagartos giusto x vedere i fenicotteri rosa, che comunque ci sono anche da noi nel mediterraneo, puerto morelos; avrei saltato merida, nn val la pena di perdersi nelle città, a meno che uno nn faccia città del messico o chiapas e san cristobal; playa va bene x acquisti ultimi giorni.

X un giro di Yucatan e quintana roo come abbiamo fatto noi ok 2 settimane, se si vuole fare chiapas, allora 3. Noi ci siamo trovati bene in macchina, anche se le persone che abbiamo incontrato ci hanno parlato bene dei pullman, sicuramente x il chiapas visto che il viaggio è di 12 ore da cancun…A meno che uno nn vada in aereo…; costo macchina: 300 euro a testa in due, la benzina costa poco, un pieno 18 dollari.

X viaggiare in macchina meglio strade autopista + veloci, anche se passando dai paesetti si vede qualcosa di tipico, ma i topes rallentano e si può devastare la macchina ( dossi di cemento).

X contattarsi con chi si conosce lungo il tragitto abbiamo trovato comodissimo internet, ci sono un sacco di internet point nei posti + turistici: merida, tulum, playa, mahahual, ed è un modo x consigliarsi anche a distanza (noi abbiamo fermato dei ragazzi che ci stavno x raggiungere a mahahual)..

X il tempo: in questo periodo gli acquazzoni arrivano nel pomeriggio quindi meglio prendere il sole la mattina, ma non arrivano tutti i giorni, fa comunque molto caldo e ci si abbronza!! Buon viaggio a tutti, lasciatevi trasportare dall’avventura e dall’imprevisto che può essere a volte davvero meritevole, ma se desiderate informazioni in + contattatemi pure a: silvalo@yahoo.It