Baja California tra balene spiaggie e deserto

Itinerario: Partenza da Milano Malpensa, scalo a Zurigo, scalo a Dallas, arrivo a San Josè del Cabo per l'andata, viceversa per il ritorno. In baja california: - San Josè del Cabo - Puerto San Carlos - Mulege - Loreto - ...

• di mariochacha

In baja california: - San Josè del Cabo - Puerto San Carlos - Mulege - Loreto - La Paz - San Josè del Cabo - Todos Santos - San Josè del Cabo 1° Giorno - Arrivo all'aeroporto di San Josè del Cabo e trasferimento in hotel Arrivati all'aeroporto di San Josè andiamo al noleggio dell'auto già prenotata dall'Italia (tutte le compagnie hanno + o meno gli stessi prezzi e non è affatto vero che prenotandole dall'Italia costano meno) non volevamo l'aria condizionata ma alla fine ve la consigliamo perchè ci è stata di molto aiuto sotto il sole messicano. E' sera ore 20.00 partiamo alla volta della cittadina di San Josè del Cabo, dista circa 20 minuti di macchina dall'aeroporto. Arriviamo all'Hotel Posada Real nella zona hotelera della cittadina, albergo prenotato solo per la prima notte perché come sempre... Non si sa mai, (vi consigliamo vivamente di prenotarlo dall'Italia così anche se arrivate a notte fonda magari per un ritardo dell'aereo sapete dove andare in tranquillità).

2° Giorno - da San Josè a Puerto San Carlos (Baja Magdalena) La mattina ci svegliamo, colazione, caricamento degli zaini-valigia-trolley sul "carro" e andiamo a dare un'occhiata al centro di San Josè, un giro a piedi per il centro di una cittadina bellissima alla ricerca di una banca per cambiare i dollaros e per vedere in anteprima uno delle pensioni economiche che andremo ad occupare nell'ultima parte del nostro viaggio, vediamo dov'è l'hotel Diana e pensiamo che per fare gli ultimi 5 giorni potrebbe andar bene: attacato al centro, sulla via princiaple, posto tranquillo. Nel primo pomeriggio partiamo alla volta di Puerto San Carlos ci aspettano 450Km in auto, passiamo attraverso il "corridor" la strada che lambisce la costa sud della Baja California tempestata di hotel extra-lusso fino a Cabo San Lucas (posto da rifuggire data la notevole concentrazione di turismo e la mancanza di tipicità messicana) voltiamo poi verso nord in direzione di Todos Santos, ma data la scarsità di indicazioni ci perdiamo in una strada bianca che costeggia il mare non ci resta che fermarci in un mini market sui generis e rinfrescarci con la mitica "TECATE" birra leggera messicana prodotta in loco, dopo aver domandato informazioni, riprendiamo la strada e tra baracche varie ritroviamo la strada principale, dopo essere passati per Todos Santos e Ciudad Costitucion, arriviamo (ormai è notte) a Puerto San Carlos un paesino di pescatori con strade di terra battuta, alloggiamo a l'unico Hotel conosciuto: l'Hotel Brennan (costo 450 pesos a notte), contattiamo tramite la signora dell'hotel un pescatore che la mattina dopo ci porterà nella Bahia Magdalena a vedere... LE BALENE!!!! Dopo un pò di contrattazione e la non "modica" cifra di 50 dollari a testa stabiliamo un'escursione di tre ore in barca. (contrattare è bene, non sempre otterrete lo sconto ma magari avrete più merce). Cenetta in un ristorantino a base di Aragoste eccezzzionali (Langosta) miseramente uccise da un condimento di funghi (opportunamente messi da una parte).

3° Giorno - Balene grigie nella Bahia Magdalena e viaggio verso Mulegè Sveglia ore 6.30 partenza ore 7.00 con una barchetta dalla spiaggia alla volta del centro della Bahia Magdalena, qui le balene dopo essere scese dall'Alaska vengono a partorire in acque tiepide e tranquille i loro piccoli... Uno spettacolo, spruzzi di balene, attorno a noi facevano da cornice ad una balenottera di 6/7 metri con relativa mamma che veniva a giocare con la barca, siamo riusciti a anche toccarlo. E' uno spettacolo davvero speciale ed unico che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita