La grande C: Cancun-Miami in bus

Dato che e' stato moncato dopo nemmeno 20 giorni, provo a ri-pubblicare il mio diario. CIAO A TUTTI! **ndr. Alessandro ha ragione, per motivi indipendenti dalla nostra volonta' il suo precedente itinerario risultava interrotto. Ce ne scusiamo con l'autore e ...

• di Alessandro Cempella

CIAO A TUTTI! **ndr. Alessandro ha ragione, per motivi indipendenti dalla nostra volonta' il suo precedente itinerario risultava interrotto. Ce ne scusiamo con l'autore e con i lettori.

DIARIO DI VIAGGIO MARTEDI 21 AGOSTO Arriviamo a Cancun via Madrid-Miami, intorno alle 18 (mezzanotte italiana), e la prima sorpresa che mi riserva il Messico è lo smarrimento dei miei ba-gagli: inutile descrivere lo sconforto che provo, an-che perché, non essendo il messicano famoso per la sua solerzia, temo di non rivederli mai più, e comin-cio ad abituarmi all’idea che dovrò comprare dei ve-stiti. In ogni caso l’impatto con il Messico è forte, e appena usciti dall’aeroporto ci sembra di essere proiettati in un bagno turco, l’umidità è altissima, e la temperatura equatoriale; non per niente veniamo a sapere che ieri è passata Chantal, una uraganina, che ha fatto sospendere tutti i voli in direzione Can-cun, e le sue tracce sono evidenti: pozzanghere dappertutto con rami e foglie sparsi ovunque. Pren-diamo un autobus e ci dirigiamo verso Cancun pueblo (così lo distinguono qui dalla zona hotelera), e, insieme a due ragazzi senesi conosciuti in aereo (Andrea e Jacopo) andiamo alla ricerca di un alber-go economico. Dopo un paio d’ore scegliamo il Cotty, per 44 dollari, e dormiamo in 4 in una stanza e in due letti, ma siamo così distrutti che dormi-remmo anche su un letto di chiodi.

MERCOLEDI 22 Cancun: Hoy conocimos a dos simpaticos italianos, Alejandro que habla mucho y Simone que no entiende nada.

Alejandro es impaciente y desesperado con unos ojos hermosos.

OJOS Me gusta que me digas con la mirada Todo lo que dices sin decir nada Y juntos en los labios el cosquilleo De envolver con palabras nuestro deseo.

Me gusta que me mires como lo has hecho Viendo siempre a los ojos viendo derecho Irradiando en el rostro esa sonrisa Que me besa y beso como la brisa. Pedro San Nicolas Fue agradable conocerlos espero nos volvamos a ver chi-cos.

Martha Ha sido una experencia agradable, conocerlos a ustedes dos, desde que llegue a Cancun en busca de trabajo, ha sido lo mejor que paso, despues de pensar tanto en traba-jo, ustedes hicieron olvidar la presiòn de estos dias; gracias chicos, y cuando quieran los puedo atender psicològica-mente. Simone, tienes que aprender espanol, no importa que no sepas la gramatica eres lo suficientemente listo.

Alex, muy bien eres muy agradable, no sé que mas escri-bir, creo que es todo, un beso.

Moyra Sono le ore 12:30, e per mangiare (e rientrare nel rigido budget prefissoci) e per cercare un po’ di re-frigerio dalla umidissima e opprimente calura dello Yucatan, ci buttiamo in un supermercato, dopo aver salutato Andrea e Jacopo, partiti alla volta di Tulum. Qui ci sediamo vicino a due ragazze, che poi cono-sciamo: Martha,messicana,23 anni,di Città del Mes-sico,e Moyra,peruviana, 26 anni,di un paesino in-nominabile nel nord-est del Perù. Alla fine, conqui-state da cotanta simpatia ed avvenenza, ci propon-gono di andare da loro, e di rimanere a dormire in-sieme, in una stessa stanza. Dopo qualche rimugi-namento accettiamo, consci del fatto che dovevamo rimanere a Cancun per aspettare il mio bagaglio, e anche perché il prezzo è conveniente: 100 pesos per uno (a Cancun è poco). In serata, dopo essermi recato con Simone all’hotel Cotty per attendere il mio zaino, che non è arrivato peraltro, siamo tornati alla casa, dove non sapevo quello che sarebbe capi-tato: Martha era seriamente interessata a me. Sia-mo andati a letto alle 2, dopo che il povero Simone ha dovuto consumare tre Corona per farsi passare la serata con Moyra

1. michele024
    , 26/1/2011 21:32