Messico poco turistico

• di Paola 42

Ciao a tutti. Solo un breve racconto per consigliare a tutti coloro che intendono andare in messico di visitare uno stato ancora poco conosciuto per il turismo: lo stato di campeche. Abbiamo fatto 20 giorni in messico di cui 13 giorni di tour in questo stato e una settimana di mare a playa del carmen e vi posso assicurare che, nonostante avessimo voglia e bisogno di riposo, di mare e di sole, dopo il tour e' stata dura lasciare quei posti cosi' belli, poco affollati e pieni di fascino, per andare sulla riviera maya, che pur bella che sia, non ci ha dato le stesse emozioni... L'itinerario piu' o meno e' stato questo: Merida - becal - uxmal - coba - campeche - calakmul - chetumal - chicanna -becal - bacalar - tulum - akumal - cancun -chichen itza' e poi mare a playa del carmen...

Il viaggio e' stato bellissimo siamo stati a contatto con la nautra, abbiamo visitato siti maya di incomparabile bellezza, tanto che arrivati a tulum siamo rimasti quasi delusi...

I paesini che abbiamo visitato (anche quelli non menzionati che non mi ricordo i nomi ) erano in stile tipicamente messicano con le donne vestite con i tipici abiti bianchi a fiori, abbiamo mangiato solo ed esclusivamente messicano (tortillas - empanadas - tacos - peperoncino -ecc...) Abbiamo imparato qualcosa del magico mondo maya e ... Che dire... Sicuramente un viaggio da rifare...

Una cosa e' sicura: non andate in messico solo per il mare..Non ne vale la pena, ce l'abbiamo pie' bello noi in sardegna! Il messico va girato va vissuto e vedrete che vi lascera' dentro qualcosa in piu' rispetto a quando siete partiti