Riviera maya anche per i bimbi

Salve a tutti.! Io,mia moglie e mia figlia di 5 anni e mezzo abbiamo trascorso un periodo memorabile nella penisola dello Yucatan,tra spiaggie assolate e siti maya pieni di fascino e mistero. Partenza da Malpensa:martedi 28-02-06 ore 18,30 temperatura + ...

• di GBREXX

Partenza da Malpensa:martedi 28-02-06 ore 18,30 temperatura + 5° Dopo aver indossato una felpa e un giubbino in jeans ci prepariamo per il viaggio,la piccola Antonia sembra entusiasta! Viaggiamo con la Blu Panorama e sinceramente non sembra un servizio del tutto soddisfacente: ristorazione scadente,hostess serie e spazientite,poltrone un po "ballerine".

Arriviamo a Cancun alle 23,58 ora locale temperatura +28° Dopo aver sbrigato le consuete pratiche doganali e aver "affrontato" il tanto temuto SEMAFORO (verde per noi ma non per la coppia prima di noi che ha dovuto aprire e far controllare i bagagli,bella seccatura...) ci attende all'uscita l'assistente Teorema per accompagnarci al villaggio.Viva Atzeca di Playacar-La bimba nel frattempo "stremata" dal viaggio si addormanta in pulmann.

01-03-06 mercoledi temperatura +29° Oggi e' dura...

Dobbiamo smaltire il fuso orario,abituarci al caldo e pensare che siamo in vacanza! Chi sta meglio e'la bambina che incuriosita da tante novita' sembra non patire(per il momento) il clima.

E' strano trovarsi all'improvviso con l'aria condizionata in camera,mentre solo il giorno prima...Brrrr.. Via con il riscaldamento! Ci troviamo nell'ampio teatro per ascoltare le varie escursioni che ci propongono.Dopo aver analizzato i pro e i contro e compatibilmente con le esigenze della bambina,decidiamo di visitare CHICHEN ITZA, COBA',TULUM,RIO LAGARTOS E EK BALAM.

Sara' impegantivo ma siamo venuti in Messico non solo per apprezzare lo splendido mare ma anche per capire ed imparare le usanze degli antiche Maya.

02-03-06 giovedi ore 07,10 partenza per CHICHEN ITZA.

Dopo circa 3 ore e una breve pausa in una specie di store.Cooperativo arriviamo al sito,paghiamo 30 pesos per la videocamera e ammiriamo le bellezza del luogo.

I racconti del buon Luis ci affascinano,ci immergiamo completamente in questa atmosfera e ascoltiamo la storia di questo popolo con tutte le sue crude e spietate usanze. Il caldo si fa sentire...

La famosa piramide" el castillo" causa caduta di una turista americana e' transennata-vietato salire-.

Nel frattempo giungiamo nel campo del Gioco della Pelota lungo ben 164 mt.

La bimba ha un sussulto :"papa' mi ricorda il film Alla ricerca di Eldorado!!" Si in realta' e' proprio cosi' e anche questo ci fa capire ancora una volta l'importanza per una bambina di 6 anni di osservare dal vivo cio che vede per televisione o studia nei libri.

L'escursione prosegue per la citta' di Valladolid,con la bella cattedrale costruita dagli spagnole con le pietre di una delle piramide maya che esisteva in zona fino al loro arrivo.

Alle 19,15 arriviamo al villaggio,stanchi ma visibilmente soddisfatti.

03-03-06 venerdi ore 07,10 partenza per Coba'-Tulum Il caldo anche alla mattina si fa sentire...

Dopo circa 2 ore si arriva al sito di Coba'.Bello immerso nella bassa giungla che avvolge tutte le rovine,ci avviciniamo alla piramide alta 42 mt(la piu' alta dello yucatan). Saliamo cautamente,gli scalini non sono molto larghi.I maya erano piccoli si sa...

Finalmente arriviamo su e ammiriamo tutto il panorama,anche Antonia e' salita,i bimbi non soffrono come noi di vertiggini.

Si scende e si prosegue nel caldo umido tra iguana che molto serenamente si scaldano al sole.

Partenza verso Playa paraiso.Come dice il nome questa e' la vera spiaggia caraibica,tra palme e sabbia corallina e' una delizia stendersi un po' in attesa di pranzare in un ristorantino a 20 mt