In Messico dallo Yucatan al Chiapas

Viaggio attraverso i maya, la loro storia, i loro luoghi, i loro segreti

• di zambein

Sabato 14.4

Arrivo a Cancun dopo un volo estenuante (la prox volta diretto)... e cmq sulla US Airways non si mangia bene ed è scomoda. Appena arrivati, sotto consiglio più che apprezzato dei nostri alberghieri, abbiamo evitato i 100aia, e non sto scherzando, di taxisti e gente interessata ad accompagnarti (ci chiedevano fino a 16$ a testa x Cancun), e ci siam diretti al terminal 2 e da lì abbiam preso il bus Ado che con circa 3€ a testa (104 pesos tot) ci ha portato al terminal bus di Cancun e quindi ci siam diretti al b&b di Roy&Douglas, che hanno avuto l’accortezza di venirci incontro per evitare che ci perdessimo. Posto carino senza pretese, locazione perfetta x il solo appoggio di una notte... x il resto non sappiamo… Molte case diroccate nei dintorni e una disco aperta fino alle 9 del mattino il venerdì e il sabato. Nell'aeroporto ci eravam informati x un volo diretto a Tuxla Gutierrez in Chiapas, ma alla fine ci è convenuto comprarlo su internet ma da lì a Cancun x il 26 aprile a 1600 pesos (circa 100 euro) a testa! Per il cambio, in aeroporto ti fregano, ma sei costretto, quindi abbiam cambiato solo 20€...

Domenica 15.4

Notte passata insonne, causa fuso... alzati alle 6 ci siam fatti un giro, comprato il biglietto aereo da un internet point, frutta 20pesos da ambulante e poi preso bus x Valladolid... c'era solo 2 classe…3-4€ di differenza con la I, ma ci mette 1h in più...tot x2 = 180pesos. Consultando la Lonely, arrivati a destinazione, ci siam diretti verso Hotel Maria de Guadalupe, carino e fresco... prezzo tirato a 280 a notte per 2 notti. Lasciati i bagagli, giretto x città e visita a cenote Zaci, che è in città e poi con taxi cumulativo, al cenote Dzitnup 10 pesos corsa taxi e 54 l’entrata in uno dei 2… abbiam scelto il Xkeken, fighissimo ma inquietante. Tornati in città, a 50 ci siam riposati e poi andati in centro, visto che la domenica c'è musica in piazza.

Lunedì 16.4

Sveglia alle 5 causa fuso orario, temporeggiato fra mettere a posto e colazione, e poi visita alla chiesa della Candelaria..ore 8.15 partenza x Chichen Itza costo 22 a testa ingresso 177 più guida italiana tirato a 400... e che te lo dico a fare...incredibile! Orario perfetto visto che i visitatori arrivano vs le 10-11. L'unica pecca/altro pregio, che sta pieno pieno di rivenditori artigiani e abbiam speso un fracco di soldi (a dir la verità meno di quanto si avrebbe potuto), visto che è il posto dove si fanno i migliori affari...sparano sul prezzo, ma se gli spari la metà o un terzo non dico che la spunti, ma quasi. Dopo un bel giro con e senza guida, alle 2 decidiamo di fare un'escursione alla volta di Izamal - biglietto 30 pesos a testa x Kantunil dove alla fermata ci sono dei taxi che ti portano a Izamal. I bus son freddissimi (assolutamente consigliato maglioncino o kway con cappuccio). Scendiamo nel bel mezzo della stagione delle piogge, concentrata in 15 min. Arrivati nel taxi, zuppi proseguiamo x Izamal e malgrado la pioggia e la macchina con i vetri appannati (che non si vede una mazza) sembra che siamo in formula uno! Arriviamo a Izamal dopo 20 min di macchina x 36pesos tot. Izamal è fantastica, il convento è da spuma tutt'intorno e poi 3 delle 12 piramidi sono visibili e la più alta è salibile gratis. Dopo due ore ripreso taxi x Kantunil a 48pesos. Dopo un po’ di attesa è arrivato il bus che ci ha riportato a Chichen x spettacolo serale incluso nel costo del biglietto...evitabile...l'autobus ci ha lasciato sulla tangenziale a 28 pesos e abbiam fatto un pezzo in una strada buia (ricordarsi sempre le torce). Da lì siamo poi tornati in taxi condividendolo con due fratelli messicani