Vacanze comiche

15/07/05 Venerdì Partenza da Malpensa ore 10 :30. Arrivo a New York ore 13:30. Dopo aver compilato un foglio con domande stupide per passare la prima dogana, prendo il mio zaino e lo faccio imbarcare per Cancun. Passo un’altra dogana ...

• di Massi Barman
  • Viaggiatori: da solo

15/07/05 Venerdì Partenza da Malpensa ore 10 :30.

Arrivo a New York ore 13:30.

Passo un’altra dogana e aspetto 4 ore prima di partire.

Arrivo a Cancun alle 21:30 e qui compilo altri 2 fogli: uno per il visto e l’altro che non serve a niente.

Prima di uscire dall’aeroporto devo schiacciare un pulsante che aziona un semaforo.

Se diventa verde passi tranquillo, se invece diventa rosso come è successo a me, i due tipi della sicurezza prima ti ridono in faccia e poi ti mandano a far controllare il tuo bagaglio.

Dopo questa serie di buffonate vado subito a prendere un biglietto dell’autobus per il centro e alla biglietteria incontro un pirla che mi vuole cambiare 10euro con 10 pesos.

Mi rifiuto! Li cambio da un’altra parte dove me ne danno 120.

Vado a prendere il pulmann (15pesos) e una volta arrivato incomincio a cercare un posto per dormire, ma non trovo libero niente di economico e allora alloggio per una notte all’Hotel Cotty (483pesos).

16/07/05 Sabato Sveglia alle 8:00 (in realtà sono le 6:00 perché ho sbagliato a regolare l’ora) vado alla stazione e parto per Playa del Carmen (32pesos 1 ora e 30) giro un po’ a piedi e poi torno alla stazione per andare a Cobà e quando sono lì per prendere il biglietto il tipo mi dice che parte alle 10:00 ma io capisco che è già partito pensando che fossero già le 10:30 allora prendo un biglietto per Akumal (13pesos 30min.) per visitare i cenote. Appena scendo dall’autobus trovo davanti a me un’unica via deserta tipo quella dei FarWest (mancavano solo i cespugli che passavano in mezzo alla strada). Chiedo a un tipo dove sono i cenote e questo mi risponde che si trovano a 12 km da lì e di non andare a piedi altrimenti rischio di perdermi. Allora prendo un taxi che mi porta al Gran Cenote (ingresso 100pesos) tra Cobà e Tulum e riesco a contrattare per 150pesos invece di 214.

Dopo aver fatto il bagno nel cenote chiamo un taxi (150pesos) che mi porta alle rovine di Tulum (ingresso 38pesos).

Finito di visitare le rovine prendo un altro taxi(45pesos) e mi faccio portare alla stazione degli autobus e mi dirigo a Chetumal (98pesos solo lì scopro che sono con l’orologio 2ore avanti). Parto alle 14:15, il viaggio dura 4 ore e le passo tutte schiacciato contro la porta del pulmann.

Quando arrivo prendo subito il biglietto per Palenque (313pesos) e chiedo al taxista dove si trova il museo e questo mi risponde che non faccio in tempo perché sta per chiudere (che fortuna!). Mentre aspetto l’autobus un signore mi dice che l’uragano doveva passare di lì e invece ha deviato e passa per Playa del Carmen e Cancun (per fortuna ho deciso di visitarle alla fine del mio viaggio). Finalmente prendo l’autobus per Palenque che invece di partire alle 23:00 parte con un’ora e mezza di ritardo.

17/07/05 Domenica Arrivo alle 7:00 e dalla stazione decido di fare un tour (100pesos) con rientro previsto per le 18:30 per visitare le rovine (38pesos) e le 2 cascate: Misol-Ha e Agua Azul (25pesos). Una volta rientrati prenoto subito il tour per le rovine di Yaxchilan e Bonampak , ma nel ritirare i soldi al bancomat con la carta di credito, questo mi ritira anche la carta perciò annullo il tour. Il signore del tour molto gentilmente mi dice che il giorno dopo mi accompagna lui in banca visto che non parlo bene lo spagnolo per spiegare alla banchiera il mio problema e per poter così riavere la mia carta. Adesso però ho solo 50pesos in tasca, non prendono il bancomat e così dormo alla stazione degli autobus aspettando il giorno dopo che riapre la banca (sono fregato!)

, ,