Guatemala e Messico (in bus)

Dal Guatemala al Messico on the road esplorando i segreti Maya

• di lorenzus80

Day 1

L'avventura sembrava essere iniziata nella sventura. Dopo aver fatto uno scalo tecnico a Houston per ritardo del volo di 14h! Meno male che la compagnia United ci ha fornito soggiorno gratuito presso l'Hilton Garden Inn e 40$ spendibili in colazione e cena.

Day 2 e 3

La mattina ore 6.30 trasporto (anche questo incluso nel rimborso) partenza per l'aeroporto e imbarco finale per città del Guatemala. Prenotiamo un taxi privato a 35$ che ci porta fino avanti all'albergo di Antigua (non abbiamo ritenuto necessario visitare Città del Guatemala). Arrivo all'Hotel Euro Maya situato sulla calle 4 che è l'arteria della città. Ottimo compromesso qualità/prezzo (forse un po' sopra la media, ma davvero carino e con ottima posizione). Due giorni trascorsi in città (forse sono un pò troppi per la città, davvero piccola), ma sono perfetti per assaporare a pieno le diverse sfaccettature della popolazione. Si gira in totale sicurezza, ma aver le giuste precauzioni non fa mai male. Al Cerro da la Cruz chi siamo arrivati alle 7 del mattino senza problemi. Ah... alle 21 ad Antigua è “todo serrato”, perciò dritti a dormire. Consigliamo, per cena, il locale La fonda della calle Real 5a aventida norte (ce ne sono 2, abbiamo scelto quello piccolino, con chef che cucina a vista). Tranquilli, ad Antigua ci si orienta facilmente.

Day 4

Colazione e alle 7.30 ci passa a prendere lo shuttle che ci condurrà a Panajecel, prenotato il giorno prima in albergo ad Antigua, che è anche agenzia viaggio. Dopo 3 ore siamo a Pana e dopo 2 minuti in Posada de los Volcanes, raggiungibile a piedi in quanto è sul corso principale del paese (un dettaglio che in questa nazione non è trascurabile). Impatto un po' aggressivo dei locali che volevano venderci un giro in plancia a tutti i costi, ma poi siamo stati rassicurati dal portiere dell'albergo, in quanto la strada è assolutamente sicura.

Day 5

Dopo aver fatto colazione alle 8 lo shuttle puntuale passa a prenderci alla Posada per condurci a Chichicastenango (ticket 13$ a persona). Dopo 1.30h di viaggio arriviamo a destinazione. Poco prima di parcheggiare, salta sul bus una giuda che ci chiede 100quezal a persona per accompagnarci in giro per la città, accettiamo! È stata la cosa migliore che avessimo potuto fare. Il mercato ok, ma i posti e la storia che ha potuto narrarci non ha prezzo... consigliatissimo! Conosciamo una coppia di ragazzi e pranziamo assieme in un ristorante sul mercato (28 quezal piatto di carne con contorno, decisamente più economico di Pana). Rientriamo alle 15.30 soddisfatti e felici.

Day 6

Siete pronti per un film lungo 10 ore? Si tratta del viaggio da Pana a Lanquin, di cui 1/3 su strada sterrata, ma che ci ha permesso di ammirare paesaggi unici, vedere persone e luoghi che non avremmo mai visto. Arriviamo alle 18 al Vigna Hotel, è il migliore del paese, tant'è che ci alloggiano anche le guide turistiche e garantisce trattamenti di favore rispetto agli altri ostelli (vedi il trasporto a Champey il giorno dopo, seduti nella jeep e non in piedi come se fosse trasporto animali)...Il biglietto del bus ci è costato 90$.

Day 7

Partenza per l'escursione magica a Semuc Champey (prenotata in albergo il giorno prima a 200Q tz a persona, tutto incluso, tranne il pranzo). In mezz'ora arriviamo in questo paradiso e ci dedichiamo:

- al trekking: fattibile

- alla nuotata in tutte le piscine naturali: meglio se vi tenete le scarpe da tennis in quanto le rocce sono molto scivolose

- escursione nella caverna esperienza unica ma pericolosa. Io mi sono rotto la testa contro una roccia, i passaggi nel buio con funi a volte sono davvero angusti e se non siete alti 2 metri, non sempre si tocca. Sicuramente non è adatto a tutti, quindi rinunciarvi non è un delitto: fate molta attenzione