Alla scoperta del Messico autentico

Viaggione tra Yucatan, Campeche, Chiapas e Quintana Roo: 17 giorni e 3.300 chilometri on the road tra lagune favolose, siti archeologici e spiagge da cartolina

• di francis_84

La programmazione di questo meraviglioso viaggio è partita a Settembre 2016, una volta presi i biglietti aerei che da Roma Fiumicino ci avrebbero portati a Cancun. Ci siamo informati e abbiamo letto diari di viaggio in lungo e in largo prima di arrivare a definire con esattezza l’itinerario che avremmo percorso in macchina. Premetto che tutte le prenotazioni alberghiere sono state effettuate tramite Booking.com e questo ci ha aiutati a snellire di molto tutta l’organizzazione, quindi in questo diario di viaggio vi riporterò tutti i nomi degli alberghi in cui siamo stati.

GIORNO: 1-2 ROMA - CANCUN

Finalmente è arrivato il giorno della partenza, è il 30 Dicembre 2016 e a Roma non fa neanche molto freddo, ma una volta arrivati a Cancun i 27 gradi delle 22:00 di sera ci hanno dato un gran bel benvenuti in Messico! Prendiamo un taxi che ci porta all’Hotel Comfort Inn Cancún Aeropuerto, e prendiamo immediatamente la prima sola della vacanza… 10 minuti scarsi di taxi ci sono costati 600 pesos, un cifra assolutamente spropositata, ci renderemo poi conto che i taxi sono molto più economici. Arriviamo all’hotel, senza infamia e senza lode, molto rumoroso il climatizzatore ed è stata una fortuna non averlo dovuto accendere, colazione abbastanza scarna, ma sapevamo che non era il massimo, l’abbiamo scelto perché era un comodo punto di appoggio, atterrando in serata. La mattina ci facciamo chiamare un taxi e contrattiamo per 400 pesos che ci porti nell’altro albergo che avevamo prenotato a Cancun per il 31, l’hotel Oh!The Urban Oasis, molto moderno, camera spaziosa e pulita. Abbiamo deciso di fare un giro a piedi nelle vicinanze e siamo arrivati su una via commerciale in cui, in una traversa, abbiamo trovato il ristorante Pik Nik, e lì abbiamo mangiato le nachos più buone di tutta la vacanza! Vista la pioggia che aveva deciso di accompagnarci in quest’ultimo giorno dell’anno, abbiamo deciso di passare la serata nel locale adiacente , balli caratteristici e tequila a profusione!

GIORNO 3: RIO LAGARTOS - VALLADOLID

La mattina del primo giorno dell’anno ci svegliamo e ci facciamo accompagnare in taxi in aeroporto, dove avevamo noleggiato una macchina per i nostri successivi spostamenti. La prenotazione l’avevamo effettuata dall’Italia sul sito i-noleggio e avevamo trovato un’ottima macchina a 200€ per 15 giorni. Non voglio dilungarmi molto sull’accaduto, ma se doveste mai noleggiare una macchina dalla compagnia MEXX, sappiate che vi obbligheranno a sottoscrivere una polizza contro i danni causati a terzi, e senza di quella non vi daranno la macchina, anche se l’avete già pagata.. a noi il giochetto è costato 400€, abbiamo cercato di far valere l’assicurazione che avevamo sottoscritto quando abbiamo prenotato online, ma senza successo. Una volta presa finalmente la macchina ci mettiamo in viaggio verso Rio Lagartos, la favolosa laguna rosa vicino al villaggio di Las Coloradas. Arriviamo dopo circa 3 ore di macchina, la prima parte di strada tutta in autostrada, la seconda passiamo in mezzo ai paesi, il tutto mentre il secondo acquazzone caraibico ci rincorre e ci fa compagnia fino a quando non arriviamo a destinazione. Non capiamo bene dove stiamo andando fino a quando sulla nostra destra non appare una distesa enorme di acqua completamente rosa! Scendiamo dalla macchina e rimaniamo incantati… proseguiamo più avanti a piedi fino ad avvistare i famosi fenicotteri rosa, che meraviglia ragazzi. La laguna non è proprio vicinissima da raggiungere, ma merita sicuramente il viaggio. Se fossimo arrivati prima da Rio Lagartos la mattina partono delle barche che ti fanno fare il giro della riserva naturale, avevamo letto che a molti è piaciuto, ma noi non abbiamo fatto in tempo. Ci rimettiamo in macchina e dopo un’ora e mezza siamo a Valladolid, all’Hotel Meson del Marques, camera piccola ma davvero confortevole. L’hotel si trova nella piazza centrale del paese e ha anche un ristorante interno in cui abbiamo cenato, cibo davvero eccezionale e prezzi assolutamente nella media, anche la colazione è stata ottima