Messico: informazioni tecniche

MESSICO 08/08/05 – 29/08/05 Ciao a tutti, ho intrapreso questo viaggio con la mia famiglia (mia moglie Liliana e mia figlia Martina) che ci ha portati in bus da Cancun a La Paz (Baja California)e ritorno in 22 giorni. Il nostro itinerario è stato : CANCUN-VALLADOLID-MERIDA-PALENQUE-SAN CRISTOBAL-OAXACA-CITTA’ DEL MEX-LA PAZ Scopo del viaggo...
Scritto da: roberto66
messico: informazioni tecniche
Partenza il: 08/08/2005
Ritorno il: 29/08/2005

Il nostro itinerario è stato : CANCUN-VALLADOLID-MERIDA-PALENQUE-SAN CRISTOBAL-OAXACA-CITTA’ DEL MEX-LA PAZ Scopo del viaggo visitare i siti Maya-Zapotechi-Aztechi e un meritato riposo a LaPaz (viaggio in aereo) nel golfo di California sud.

Per comodità di chi legge dividerò queste pagine in due sezioni : SEZ. 1: informazioni di carattere generale.

SEZ. 2: qualche informazione pratica sulle città visitate In queste pagine tralascio volutamente ogni giudizio sui luoghi visitati, proprio perché essendo strettamente personali potrebbero non trovare uguale corrispondenza nel lettore.

Infine ringrazio i miei “compagni di viaggio” per l’alto senso di adattamento e sopportazione (soprattutto nei miei confronti) dimostrato.

Abbiamo saltato Tulum e il suo sito per problemi che tralascio e ci siamo diretti alla seconda tappa del nostro viaggio Valladolid.

Il Messico resta un paese molto facile da visitare, e ovunque arriviate trovate hotel, ristoranti, banche, bancomat, farmacie, uffici di cambio e quant’altro vi occorra per la vostra permanenza.

SEZ. 1 VISTI DI INGRESSO: non necessari, bisogna compilare il visto che ti danno sull’aereo, più un foglio per nucleo famigliare che ti ritirano al controllo della dogana (famoso semaforo).

Passaporto in corso di validità.

CAMBIO: alla fine di luglio 05 il valore dell’euro rispetto al pesos era di 1 euro = 12,94 pesos (consultabile in uno dei tanti siti internet).

All’aeroporto di Cancun 1 euro = 11,50 pesos (cambiare il meno possibile, solo per il taxi e la prima notte).

Nei vari negozi di cambio la media è stata 1 euro = 12,50 pesos In banca (Banamex) 1 euro = 12,84 pesos Nei bancomat (circuito visa) ogni 1500 pesos prelevati ne venivano addebitati 1990 (circa 12,55) Non conviene portarsi dollari, così risparmiate un cambio. FARMACIE: in ogni cittadina sono sparse ovunque, vere e proprie farmacie intese come da noi e supermercati che hanno il reparto farmacia; sono molto fornite.

Es. Aspirina 1, 60 pesos AUTOBUS: molto confortevoli quelli di prima classe e i gran lusso (con la tv a bordo), tutti con bagno.

Conviene sempre portarsi una felpa con cappuccio o una coperta (per i lunghi spostamenti), in quanto l’aria condizionata è quasi sempre al massimo.

Alcuni spostamenti li abbiamo fatti di notte, così non si spreca una giornata e si risparmia il costo di una notte in albergo.

Prima di partire consultare il sito www.Ticketbus.Com così vi fate un’idea sui costi e orari.

Tra Palenque e San Cristobal e tra San Cristobal e Oaxaca strada piena di curve.

Ogni volta che arrivate ad una stazione fate il biglietto per la tratta successiva, a video vi fanno scegliere i posti e non rischiate di trovare esaurito.

Una volta fatti i biglietti, se per una qualsiasi ragione volete cambiare orario o data di partenza, recatevi alla biglietteria della stazione o ad un ufficio ticketbus (vedi Lonely Planet per gli indirizzi)e vi vengono cambiati senza costi aggiuntivi.

HOTEL: per tutti i gusti e per tutte le tasche Noi abbiamo scelto quelli più vicini alle stazioni degli autobus per essere più comodi alla ripartenza e non girare tutta la città con gli zaini; gli hotel scelti erano molto spartani ma abbastanza puliti e si aggiravano intorno ai 300-400 pesos per notte (camera tripla solo pernottamento) Gli alberghi un po’ più belli circa 600 pesos in su accettano carte di credito, gli altri solo contanti.

PASTI: quasi tutto piccante.

Per un pasto al ristorante si spende mediamente dai 70- 80 pesos a 120 pesos a testa, anche qui a seconda del locale; noi mangiavamo anche nelle bancarelle all’interno dei mercati spendendo 120 pesos totali in tre (piatti a base di riso, pollo, fagioli, ecc..).

Non riporto indirizzi, in quanto ovunque vi giriate trovate ristoranti e bancarelle.

TAXI: molto cari negli aeroporti, preferite i collettivi, fanno un giro un po’ più lungo perché devono scaricare tutti i turisti nei rispettivi hotel (9-10 passeggeri per collettivo).

Nelle città costano poco (es. 40 pesos in tre).

GUIDE UTILIZZATE: Turistipercaso utilissimo e precisissimo, grazie a tutti voi che mi avete preceduto e fornito importanti indicazioni e idee.

Lonely Planet molto valida nelle cartine topografiche, un po’ meno nei prezzi, ma col passare del tempo ovviamente aumentano. Fornisce importanti indicazioni sui luoghi da visitare e come raggiungerli.

POPOLAZIONE: sempre molto gentili e disponibili, sempre pronti a fornirti le spiegazioni richieste. Abituatevi nei locali a essere squadrati dalla testa ai piedi in continuazione.

VACCINAZIONI: noi abbiamo fatto l’antimalarica. SITI: si paga sempre, anche di sabato e domenica; si paga un supplemento per la videocamera, non per la fotocamera (a noi hanno fatto aprire una borsa per controllare che non ci fosse la videocamera in quanto non avevamo pagato il supplemento). In alcuni siti oltre al biglietto di ingresso si paga un braccialetto che ti mettono al polso per l’ingresso al parco (14 pesos) All’esterno di ogni sito trovate un mercatino di artigianato, guardate i prezzi ma non comprate subito, all’interno del sito trovate i venditori ambulanti che vendono gli stessi oggetti a prezzi inferiori, e ricordatevi di contrattare sempre.

Chicen Itza ingresso 38 pesos + bracciale Uxmal ingresso 38 pesos + bracciale Palenque ingresso 38 pesos + bracciale Montalban ingresso 38 pesos + bracciale Teotihuacan ingresso 38 pesos SUPERMERCATI: molto forniti e convenienti, alcuni accettano la carta di credito; col senno di poi avrei comprato li shampoo, sapone, ecc. Risparmiando peso nello zaino e soldi (li costano meno e sono di ottima qualità).

In alcuni supermercati (Oxxo) puoi cucinarti la roba che acquisti (piatti precotti, solo da riscaldare)nel forno a microonde che ti mettono a disposizione e consumarla nei tavolini all’interno del supermercato, non si possono bere alcolici (birra o vino) all’interno.

CONSOLATO ITALIANO A CANCUN: av. Alcatraces 39 tel. 884-12-61 TELEFONI: si possono acquistare delle schede prepagate da 100 pesos per le chiamate internazionali.

Se vi portate il cellulare fare attenzione che sia un triband, altrimenti non funziona.

Dall’Italia verso il Messico 00-52 +id. Di zona + il numero Dal Messico verso l’Italia 0039 + prefisso + il numero Per chiamare un cellulare in Italia 0039 + num. Cellulare Quando siete in Messico per telefonare da una città ad un’altra comporre 01 seguito dall’indicativo di zona e il numero; per telefonare nella stessa città basta comporre il numero IDENTIFICATIVO DI ZONA Cancun 998 Tulum 984 Valladolid 985 Merida 999 Palenque 916 San Cristobal 967 Oaxaca 951 Città del Messico 55 La Paz 612 Es. Da Cancun a La Paz 01 + 612 (id. Di zona) + num. Telef.

Da Cancun a Cancun solo num. Telef.

LAVANDERIE: per chi fosse interessato per 10 pesos al kg lavano, asciugano e piegano (non stirano) i vostri capi in giornata.

COMPAGNIA AEREA: Aeromexico per comprare i biglietti e vedere gli orari E-Mail: vamos@vamos.It Avevo scelto questa compagnia di bandiera perché offriva due passaggi aerei interni gratuiti da e per città del Messico a condizione che il volo internazionale arrivasse a Città del Messico. Purtroppo (?????????) a febbraio quando ho prenotato per agosto tutti i posti disponibili erano esauriti; così sempre con Aeromexico ho prenotato la tratta milano-madrid-cancun e mi sono pagato i due spostamenti interni 3 adulti tot. Con tasse 3691,74 euro A+R milano-madrid-cancun A+R città del messico-la paz N.B. All’andata a al ritorno la tratta milano-madrid è stata fatta da alitalia (sempre con prenotazione di aeromexico); la tratta di andata madrid-cancun è stata fatta da air europa (compagnia di bandiera spagnola), si pagano le cuffiette per sentire la musica.

la tratta di ritorno cancun-madrid con aeromexico SEZ. 2 CANCUN: zona hotelera molto cara (100 euro a notte in media), hotel molto belli.

Noi siamo andati all’interno.

Hotel Torre Chichen 450 pesos la tripla, vicino alla stazione dei bus – Av. Chichen Itza 63 – tel. (998)892 03 03 VALLADOLID: da Cancun bus di seconda classe 68 pesos a testa 3 ore Hotel Lily 360 pesos la tripla per notte, vicino alla stazione – calle 44 n.190 – tel. (985)856 21 63 Assolutamente spartano, di fronte si trova lo Zacì, più bello ma era tutto esaurito.

Bus per le rovine di Chichen Itza 36 pesos A+R a testa Cenote Dzitnup 25 pesos a testa, raggiungibile in bici. In calle 44 ci sono dei negozi che le affittano per pochi pesos, si percorre una ciclabile di 7 km che corre parallela alla strada principale; portarsi i costumi, le maschere e soprattutto la macchina foto con flash.

MERIDA: da Valladolid bus di seconda classe 68 pesos a testa – 3 ore Siamo arrivati al terminal Noreste; siccome i bus per Palenque partivano dal terminal Came, ci siamo spostati vicino a quest’ultimo per essere più comodi il giorno dopo Hotel El Espanol di fronte al terminal Came 400 pesos la tripla calle 69 angolo calle 70 customerservice@travel-center.Com I bus per il sito Uxmal partono vicino al terminal – 38 pesos a testa PALENQUE: da Merida viaggio di notte 556 km – 9 ore – 302 pesos a testa – prima classe Hotel Santa Elena assolutamente spartano – 250 pesos la tripla – av. Jorge de la Vega – (916)345 1029 proprio attaccato alla stazione di arrivo.

Per il sito di Palenque dalla strada principale passano continuamente pulmini che ti portano direttamente all’ingresso, quando vedono gente ferma al bordo strada si fermano e ti chiedono se vai alle rovine, 20 pesos A+R a testa SAN CRISTOBAL: da Palenque viaggio di notte in bus – 6 ore – 190 km – 105 pesos a testa Hotel Real Jovel – av. Insurgentes 66 proprio attaccato alla stazione di arrivo – 270 pesos la tripla – (967)678 16 88 – hotel_real-jovel@hotmail.Com Da vedere: Zocalo; cattedrale; San Juan Camula con la sua chiesa assolutamente particolare (ingr. 15 pesos a testa) non si possono fare foto(far riferimento alla Lonely Planet per vedere da dove partono i combi), o in alternativa tour con la sig.Ra Mercedes col suo ombrello colorato tutte le mattine alle 9 allo localo aspetta i turisti (vedi Lonely Planet); convento di Santa Mercedes con annesso museo dell’ambra (ingr. 20 pesos a testa); le grutas di rancho nuevo, ovvero una grotta lunga 350 mt con stalattiti e stalagmiti (ingr. 10 pesos a testa), all’esterno aree attrezzate per pic-nic, trovate dei ristorantini, bancarelle e possibilità di gita a cavallo. I pulman partono vicino alla stazione principale dei bus (vedi Lonely Planet).

OAXACA: da San Cristobal viaggio di notte in bus – 12 ore – 625 km – 383 pesos a testa.

Qui in taxi ci siamo fatti portare all’hotel Yagul – calle Mina 103 – 490 pesos la tripla per notte, spartano ma pulito.

Da vedere: mercato 20 noviembre, caratteristico, si mangia spendendo poco; mercato dell’artigianato proprio adiacente al mercato 20 noviembre; sito di Montalban i bus partono da calle Mina 158 (stessa via dell’hotel Yagul) dove si trova l’hotel Riviera (per chi interessa una tripla costa 660 pesos); da assaggiare la cioccolata sempre in calle Mina ci sono dei negozi che la fanno sul momento; assaggiare il Mezcal (famoso liquore con dentro il verme dell’agave), qui le bottiglie di mezcal costano meno(130 pesos la bottiglia contro i 195 a Città del Messico, ma non all’aeroporto partenze internazionali dove non sono vendute); per i più temerari (e forti di stomaco) assaggiare le chapulines (cavallette fritte) in vendita al mercato 20 noviembre.

CITTA’ DEL MESSICO: da Oaxaca 7 ore – 454 km – 320 pesos a testa Con il taxi (preso all’aeroporto, molto caro) ci siamo fatti portare all’hotel Principal -Av. Bolivar 39 370 pesos la tripla – (55)5521 1333, spartano abbastanza pulito;le camere che danno sulla strada sono disturbate dalla musica della discoteca del locale a fianco, comodo per lo zocalo e la metropolitana.

In qualsiasi hotel andiate fatevi dare la mappa della metro della città, comodissima e facilissima da usare (ingresso 2 pesos a testa).

Da vedere: Zocalo con i suoi palazzi,murales e la cattedrale; il bosque di chapultepec con il giardino zoologico, il museo di antropologia e i voladores; al parco ci si arriva comodamente con il metrò (linea 1 rosa); Basilica Madonna di Guadalupe; Sito di Teotihuacan con le piramidi del sole e della luna, i pulman partono dal terminal Northe, 50 pesos A+R a testa, ci si arriva comodamente con il metrò (linea 5 gialla); Xochimilco laguna dove le strade sono canali d’acqua percorse da tipiche imbarcazioni, durante il percorso (1 ora 180 pesos in tre – 2 ore 360 pesos in tre) verrete affiancati dai mariachi e da venditori su altre imbarcazioni che vi vendono da mangiare e dei prodotti di artigianato; ci si arriva comodamente prendendo il metrò (linea 2 viola) e poi sempre all’interno della stazione del metrò prendere il tren ligiero (linea grigia 2 pesos) fino al capolinea, di li seguire le indicazioni per i vari imbarcadero.

LA PAZ: in taxi dall’aeroporto ci siamo fatti portare all’hotel Lorimar 425 pesos la tripla – (612)125 3822 in centro vicino al malencon – av. Bravo 110 Da vedere le spiagge bianchissime (purtroppo mal tenute) a nord di La Paz e il suo splendido mare.

Conviene affittare una macchina, o meglio una jeep se si vuole fare del fuoristrada alla spiaggia di Telecote (da li partono delle escursioni in barca per l’isola di Espiritu santu), l’affitto migliore l’abbiamo trovato da Dollar 1637 pesos per 4 giorni; Cabo san Lucas a 130 km da La Paz, con l’arco dell’amor, i leoni marini e le splendide onde dell’oceano pacifico.

Da vedere e fotografare i tramonti sul malencon di La Paz Spero di avervi trasmesso delle informazioni utili per una splendida vacanza.

Per qualsiasi informazione contattatemi maliro@tin.It Ciao e buon viaggio Roberto