Messico: informazioni tecniche

MESSICO 08/08/05 – 29/08/05 Ciao a tutti, ho intrapreso questo viaggio con la mia famiglia (mia moglie Liliana e mia figlia Martina) che ci ha portati in bus da Cancun a La Paz (Baja California)e ritorno in 22 giorni. Il ...

• di roberto66
    Spesa: 3500

Il nostro itinerario è stato : CANCUN-VALLADOLID-MERIDA-PALENQUE-SAN CRISTOBAL-OAXACA-CITTA’ DEL MEX-LA PAZ Scopo del viaggo visitare i siti Maya-Zapotechi-Aztechi e un meritato riposo a LaPaz (viaggio in aereo) nel golfo di California sud.

Per comodità di chi legge dividerò queste pagine in due sezioni : SEZ. 1: informazioni di carattere generale.

SEZ. 2: qualche informazione pratica sulle città visitate In queste pagine tralascio volutamente ogni giudizio sui luoghi visitati, proprio perché essendo strettamente personali potrebbero non trovare uguale corrispondenza nel lettore.

Infine ringrazio i miei “compagni di viaggio” per l’alto senso di adattamento e sopportazione (soprattutto nei miei confronti) dimostrato.

Abbiamo saltato Tulum e il suo sito per problemi che tralascio e ci siamo diretti alla seconda tappa del nostro viaggio Valladolid.

Il Messico resta un paese molto facile da visitare, e ovunque arriviate trovate hotel, ristoranti, banche, bancomat, farmacie, uffici di cambio e quant’altro vi occorra per la vostra permanenza.

SEZ. 1 VISTI DI INGRESSO: non necessari, bisogna compilare il visto che ti danno sull’aereo, più un foglio per nucleo famigliare che ti ritirano al controllo della dogana (famoso semaforo).

Passaporto in corso di validità.

CAMBIO: alla fine di luglio 05 il valore dell’euro rispetto al pesos era di 1 euro = 12,94 pesos (consultabile in uno dei tanti siti internet).

All’aeroporto di Cancun 1 euro = 11,50 pesos (cambiare il meno possibile, solo per il taxi e la prima notte).

Nei vari negozi di cambio la media è stata 1 euro = 12,50 pesos In banca (Banamex) 1 euro = 12,84 pesos Nei bancomat (circuito visa) ogni 1500 pesos prelevati ne venivano addebitati 1990 (circa 12,55) Non conviene portarsi dollari, così risparmiate un cambio. FARMACIE: in ogni cittadina sono sparse ovunque, vere e proprie farmacie intese come da noi e supermercati che hanno il reparto farmacia; sono molto fornite.

Es. Aspirina 1, 60 pesos AUTOBUS: molto confortevoli quelli di prima classe e i gran lusso (con la tv a bordo), tutti con bagno.

Conviene sempre portarsi una felpa con cappuccio o una coperta (per i lunghi spostamenti), in quanto l’aria condizionata è quasi sempre al massimo.

Alcuni spostamenti li abbiamo fatti di notte, così non si spreca una giornata e si risparmia il costo di una notte in albergo.

Prima di partire consultare il sito www.Ticketbus.Com così vi fate un’idea sui costi e orari.

Tra Palenque e San Cristobal e tra San Cristobal e Oaxaca strada piena di curve.

Ogni volta che arrivate ad una stazione fate il biglietto per la tratta successiva, a video vi fanno scegliere i posti e non rischiate di trovare esaurito.

Una volta fatti i biglietti, se per una qualsiasi ragione volete cambiare orario o data di partenza, recatevi alla biglietteria della stazione o ad un ufficio ticketbus (vedi Lonely Planet per gli indirizzi)e vi vengono cambiati senza costi aggiuntivi.

HOTEL: per tutti i gusti e per tutte le tasche Noi abbiamo scelto quelli più vicini alle stazioni degli autobus per essere più comodi alla ripartenza e non girare tutta la città con gli zaini; gli hotel scelti erano molto spartani ma abbastanza puliti e si aggiravano intorno ai 300-400 pesos per notte (camera tripla solo pernottamento) Gli alberghi un po’ più belli circa 600 pesos in su accettano carte di credito, gli altri solo contanti