Akumal e non solo

Mi sono svegliata con l'uomo che amo in una realtà che assomigliava a un sogno chiamato Messico
Scritto da: serenadj
Partenza il: 01/05/2014
Ritorno il: 09/05/2014
Viaggiatori: 2
Spesa: 2000 €
Si dice che “l’attesa del piacere è essa stessa piacere”… e così è stato per me.

Indice dei contenuti

Io e il mio ragazzo eravamo decisi dopo un breve viaggio invernale di regalarci la vera e propria Vacanza relax… e tra le varie mete in ballottaggio ecco che studiando e cliccando i migliaia di siti su questa Terra meravigliosa senza troppe esitazioni prenotiamo per il Mexico Villaggio Veraclub Oasis Akumal circa 2 mesi in anticipo, avendo così tutto il tempo per programmare le escursioni…

1 Maggio 2014

Siamo partiti in perfetto orario da Milano con Blue Panorama, unico tasto dolente di questo meraviglioso viaggio, compagnia scarsa, inefficiente con ben 12 ore di volo, 2 in più del previsto, da incubo! Atterriamo a Cancun ora locale 18.00 e dopo un interminabile coda per bagagli, visti, dogana ecc… finalmente arriva la parte più bella dell’arrivo in questi posti da favola…quell’aria calda appiccicaticcia che quasi fa mancare il respiro non appena esci dall’aeroporto… è una sensazione di libertà e di “vacanza” che comincia a prendere forma!

In questo mio secondo Diario di viaggio voglio essere breve, e dare un idea limpida e chiara di quello che significa vivere un viaggio caraibico dove anche tutto quello che da casa si “studia” e si “programma” una volta arrivati viene completamente annientato.. bisogna solo lasciarsi trasportare da quelle che sono le proprie sensazioni una volta messo piede in Messico!

Ho fatto tanti viaggi prima di questo e, come sempre l’ultimo fatto è sempre più bello del precedente… ma questo, questo è stato sicuramente il più bello. Quello che il Messico può regalarti è un bagaglio di storia, cultura, tradizioni, natura che va al di là della spiaggia, dalla sabbia bianchissima e del mare azzurro come il cielo! Il Messico è di tutto un pò!

MESSICO DA NON PERDERE

Premettendo che 1 settimana è pochissima, io e il mio ragazzo abbiamo deciso insieme cosa vedere e cosa assolutamente non perderci di questo viaggio. Per scelta abbiamo acquistato tutti i ticket mediante il nostro Tour Operator Veratour a cui non avrei rinunciato per l’assistenza erogata in tutto e per tutto! E così la nostra prima escursione il 3 Maggio è stata a Chichen Itzà il sito archeologico più famoso e visitato di tutta la Riviera Maya, che ospita una delle 7 Meraviglie del Mondo Moderno, la Piramide di Kukulkan che si erge maestosa in tutta la sua bellezza e che purtroppo da diversi anni non è più possibile salirci. La nostra guida è stata decisamente esaustivo nel descrivere e raccontare dettagliatamente tutta la storia e la leggenda che lega questo luogo, dalla storia dei Maya al Pozzo dei sacrifici spiegando ogni minimo particolare! Qui il caldo è veramente asfissiante quindi non dimenticate acqua e cappellini, noi per fortuna, o sfortuna, siamo stati colti da un’oretta di tempesta tropicale che ci ha rovinato un tantino le foto, ma abbiamo avuto refrigerio per un bel po’. Abbiamo consumato un pasto squisito, molto spartano all’interno del sito, ovviamente compreso nel prezzo del pacchetto costato circa 80 Euro a testa che comprende anche una breve sosta nella cittadina di Valladolid, piccola perla coloniale dove abbiamo fatto qualche regalino tipico da portare come ricordo in Italia… ad esempio le immancabili calamiti e la Tequila attenzioni alle imitazioni!

Il Mezcal, conosciuto anche come Mescal, è un distillato messicano ottenuto dalla pianta dell’agave per aromatizzare un certo tipo di mezcal. Viene depositata all’interno delle bottiglie una larva d’insetto (viene comunemente definito verme), ma è in realtà la larva di un coleottero… tipico direi!

La mattina del 4 maggio inaspettatamente l’escursione che in realtà non avevamo proprio preso in considerazione dall’Italia si è poi rivelata la più bella e sorprendente di tutta la vacanza, quindi, prima di partire studiate ma non progettate, preparate solo i bagagli e VIA…

L’escursione si chiama Mondi Sommersi, dura mezza giornata, costo a persona di circa 45 euro che ci regala l’emozione di nuotare 1 ora e 40 min nelle acque cristalline con le testuggini marine, noi ne abbiamo viste tantissime ed è una vera fortuna. Maggio è fra i mesi ideali, ci sono tanti pesci colorati e anche un simpatico barracuda a 1 mt da noi da cui è meglio stare alla larga!

Dopo lo snorkeling ci hanno lasciato il tempo libero per fare un breve snack offerto da loro nell’attesa della creazione del Cd ricordo che al costo di 22 euro include tutte le foto scattate durante l’immersione, che noi ovviamente non esitiamo ad acquistare!

La mattinata continua con un’altra visita nelle suggestive Cenote di tak be Ha. La nostra guida ci ha dettagliatamente spiegato e raccontato tutta la storia della formazione di questi laghi naturali di acqua dolce che celano grotte e caverne e anche qui con tanto di maschera, boccaglio e consiglio le scarpette di gomme, abbaiamo nuotato nelle acque limpide,gelide ricche di stalagmiti e stalattiti molto suggestivo e di sicuro non si può lasciare questa Terra senza essersi immersi in un Cenote scenario sublime soprattutto per i sub e snorkel. Dopo una marea di foto è già ora del ritorno in Villaggio. Le giornate passano veloci e il bello di esser ai Caraibi è anche quello di godersi il meritatissimo relax sulla spiaggia bianca del resort. L’Oasis Akumal è una struttura ampia, pulita, ricca di vegetazione, mangrovie e le caratteristiche iguana che sbucano di tanto in tanto tra le foglie… il cibo sicuramente in questo paradiso non è mai mancato, cucina messicana, italiana, internazionale… c’è n’era per tutti i gusti.

6 Maggio

È la volta della scoperta delle Isole Contoy e Mujeres, costo a persona 100 euro circa e comprende visita nelle due bellissime isole caraibiche a bordo di una barca con sosta per una mezz’ora abbondante di snorkeling e via per la prima visita all’ Isola Contoy, completamente disabitata e incontaminata dove abbiamo goduto a pieno del mare e della spiaggia, nonchè di una passeggiata nel sentiero per vedere da vicino la Laguna e migliaia di Ffegate che volano con le loro ali spalancate verso la libertà. Uno scenario incantevole! Abbiamo consumato un deliziosissimo pasto a base di pesce e pollo alla brace, l’immancabile riso, tortillas tanta frutta fresca e subito di nuovo tutti in spiaggia a scattar foto, foto e ancora foto!

Prosegue la gita rimbarcandoci sulla nostra barca che in un’oretta ci porta nella seconda Isola di Mujeres, chiamata anche “isola delle donne” per la leggenda che la lega alla fertilità femminile. Qui vige il vero cuore del turismo tra le miriadi di bancarelle e negozietti per lo shopping sfrenato, devo dire che in questi luoghi la contrattazione è stato alquanto difficoltoso, ma vale la pena tentare!

Questa intera giornata giunge al termine, ci siamo portati dietro uno scenario da Paradiso, il colore e le varie tonalità dell’acqua è stato incantevole, così come la vegetazione, la natura… Messico è veramente tutto!

Questa è stata purtroppo l’ultima escursione fatta, mancano all’appello ancora tante mete: Tulum con le sue rovine proprio sul mare, la Biosfera di Sian ka An per gli appassionati dello snorkeling, la bellissima Cancun e Playa del Carmen parte viva del turismo…

Insomma, la vacanza in Messico richiede tempo e giorni a disposizione… noi ce le siamo messe in riserva per un eventuale ritorno in questo PARADISO che è realtà, ma che assomiglia tutto ad un sogno! Apri gli occhi, siamo in MESSICO!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche