Fantastico Messico 2

Bellissimo viaggio attraverso cultura, paesaggi naturali e divertimento. Non ci siamo fatte mancare proprio nulla
Scritto da: simoesabri
fantastico messico 2
Partenza il: 03/11/2013
Ritorno il: 12/02/2014
Non so perchè ma il Messico è sempre stato un sogno per me, e finalmente quest’anno io e la mia amica Sabrina siamo riuscite ad andarci! Abbiamo prenotato il volo online direttamente con Lufthansa… un breve scalo a Franconforte ed eccoci finalmente a Città del Messico!

Vi racconto la nostra vacanza, che non è stato poi cosi difficile organizzare… Dopo aver letto qualche diario di viaggio su internet siamo finite sulla pagina di Karmatrails, un’agenzia locale. Ci siamo affidate a loro perchè permettono di costruire la vacanza come si vuole, personalizzarla, con tour, escursioni e hotel scelti come e quando si preferisce, e ne sono pienamente soddisfatta.

DOMENICA 3 NOV

All’uscita dall’aeroporto, dopo timbro passaporti, visto, e ritiro bagali, c’era l’autista ad attenderci con il cartello con scritto il nostro nome (mi sono sentita quasi una vip!) e ci ha accompagnate al nostro hotel, l’Holiday Inn. Ottimo hotel, pulito, bagni spaziosi, bellissima vista dalla sala della colazione (abbondantissima) sulla piazza centrale, e poi comodo per la posizione, che ci ha permesso di fare un giretto a piedi la sera stessa. Per quel poco che ho visto, sinceramente a me Città del Messico è piaciuta, e mi piacerebbe tornare per passarci qualche giorno in piu… chissà!

LUNEDI 4 NOV

Il giorno seguente l’autista è venuto a prenderci, siamo tornate all’aeroporto per prendere il volo interno e siamo arrivate a Tuxtla Gutierrez verso le 13.00. Lì c’era la guida ad aspettarci, e il tour vero e proprio è iniziato! Ci siamo dirette subito verso una meraviglia naturale del Chiapas, il Cañon del Sumidero, è una gola profondissima che si percorre in barca, il panorama è molto suggestivo e le foto non riescono a mostrare la maestosità delle sue pareti a picco. Successivamente abbiamo visitato un piccolo villaggio tipico di questa regione, Chiapa de Corzo, per poi arrivare a San Cristobal de Las Casas, dove abbiamo trascorso la notte. La notte a San Cristobal è abbastanza fresca anche perchè si trova a più di 2000 metri. Abbiamo fatto subito una breve passeggiata, e di sera devo dire che non si vede molta gente in giro, ma l’atmosfera è veramente particolare, forse gli odori, o forse le luci… sta di fatto che anche con la visita che abbiamo fatto il giorno dopo, abbiamo potuto apprezzare tutte le viette e le casette colorate, e questa cittadina mi è rimasta nel cuore.

MARTEDI 5 NOV

Ricca e abbondante colazione e poi partenza per la visita a Zinacatan e San Juan Chamula, qui si può fare un giro nel piccolo mercato artigianale, ci sono un sacco di bimbi bellissimi (che è meglio non fotografare, o almeno chiedere il permesso prima, perchè non tutti lo gradiscono) e le mamme con i loro vestiti colorati. Molto particolare anche la chiesetta, con il pavimento coperto da aghi di pino. Nel pomeriggio abbiamo visitato San Cristobal, non potete perdervi il coloratissimo mercato. Vorrei fare presente una cosa sugli hotel di San Cristobal, in genere le strutture sono in stile coloniale, personalmente a me piaciono moltissimo, ma tenete presente che corrispondono sempre a una categoria piu bassa rispetto ai nostri standard, sono molto semplici, i bagni molto piccoli, e quasi sempre senza riscaldamento (però nelle notti fredde forniscono una stufetta per scaldare la camera).

MERCOLEDI 6 NOV

Ultimo giorno in Chiapas, e non poteva mancare la visita al sito di Palenque, immerso nella vegetazione verdissima, con una sosta lungo il percoso alle cascate di Agua Azul, dove abbiamo fatto anche un bel bagno rinfrescante. La notte l’abbiamo trascorsa sull’autobus, molto comodo (categoria lusso), l’unica cosa negativa era l’aria condizionata altissima, e così abbiamo innaugurato la nostra bellissima coperta messicana comprata a San Cristobal.

GIOVEDI 7 NOV

Con l’arrivo a Playa del Carmen possiamo dire che si è conclusa la parte culturale del nostro viaggio. Qui solo relax, svago e soprattutto divertimento! Arrivando dal Chiapas, con la sua atmosfera e le sue tradizioni, a Playa sembra quasi di non essere in Messico, ma questo non vuol dire che non ci sia stia bene: mare e spiagge dei Caraibi, ristoranti con cucine di tutto il mondo, locali e discoteche sempre aperte. Mi è piaciuta molttissimo, e sono soddisfatta dell’hotel che abbiamo scelto, Aqualuna, una piccola struttura, molto pulito, personale gentilissimo e in un ottima posizione, sia per raggiungere la spiaggia durante il giorno, sia per uscire la sera perchè si trova sulla parallela della 5 Avenida.

VENERDI 8 NOV

Seconda giornata a Playa dl Carmen, seconda giornata trascorsa in spiaggia, sul lettino, qualche bagno…anche perchè la sera prima abbiamo fatto le ore piccole…

SABATO 9 NOV

La mattinata l’abbiamo trascorsa in spiaggia, nel pomeriggio invece abbiamo fatto un’escursione di mezza giornata, ci hanno portate in mezzo alla foresta con un furgoncino, e lì abbiamo fatto un giro in quadrimoto, un’oretta circa, per poi esplorare un bellissimo cenote, dotate di scarpette, e di elmetto con faretto. Il cenote è una grotta, sono numerosissimi nella regione dello Yucatan, dove però si può anche fare il bagno perchè c’è acqua dolce. Quello che abbiamo visto noi era veramente impressionante, pieno di stalattiti e stalagmiti, una parte si fa camminando con il livello dell’acqua che in alcuni tratti arriva alle ginocchia, in altri è piu alta, e poi si può anche nuotare, l’acqua è cristallina, e abbastanza fresca, però dopo qualche minuto ci si abitua alla temperatura.

DOMENICA 10 NOV

Dopo aver fatto colazione con calma, valigie e pronte per l’ultima tappa del nostro viaggio, Holbox. Questa piccola isola a nord di Cancun è in poche parole il Paradiso. L’hotel (La Palapa) bellissimo, sulla spiaggia, tutte le camere sono vista mare, e la mattina la prima cosa che senti è il rumore delle onde. In un certo periodo dell’anno per chi è interessato, si può anche fare il bagno con gli squali balena (io non so se avrei il coraggio anche se sono innocui). Cena nel ristorante dell’albergo, ottimo, con un bravissimo cuoco italiano.

LUNEDI 11 NOV

Abbiamo fatto un’escursione per vedere altre isolette vicine, una è isla Pajaros, dove si avvistano numerose specie di uccelli, con la spigazione della guida, poi un piccolo atollo dove i colori del mare sono incredibili, e poi un bagno in un piccolo cenote aperto. Per finire la giornata ci siamo rilassate ancora un po’ sulla spiaggia dell’hotel e poi sull’amaca fuori dalla nostra camera.

MARTEDI 12 NOV

Ultimo giorno in messico, e con molta tristezza prepariamo le valigie, questa volta per prendere l’aereo e tornare in Italia. È stato un viaggio bellissimo, perfetto, non è mancato niente: cultura e natura in Chiapas, divertimento a Playa del carmen, relax a Holbox. Non avremmo potuto chiedere di meglio, tutte le persone che abbiamo incontrato, le guide, il personale degli alberghi, autisti, ecc. sono sempre stati gentilissimi e disponibili, ci siamo sentite come a casa in ogni posto che abbiamo visitato, e voglio ringraziare tutti, a partire da chi ci ha ispirate e ci ha fatto visitare la pagina di Karmatrails. Da li’ tutto è stato perfetto.

cultura-y47bz

tessuti