In Messico tra maya e mare

Un viaggio incredibile che ci ha fatto scoprire la misteriosissima cultura maya, senza farci mancare relax, mare e spiaggia
Scritto da: valedan77
in messico tra maya e mare
Partenza il: 20/11/2013
Ritorno il: 28/11/2013
Era da tempo che pensavo al Messico per le mie vacanze e quest’anno, finalmente, io e mio marito siamo riusciti a visitare… otto intensissimi giorni in questa terra meravigliosa, che consiglio a tutti di visitare.

Dato che eravamo un po’ indecisi su cosa vedere, io volevo godermi un po’ di piú il mare mentre Daniele, mio marito, era molto più interessato alla parte culturale. Ci siamo quindi affidati ad un’agenzia locale, Karmatrails, consigliata da una mia collega, perchè altrimenti sarebbe stato molto complicato organizzare il tour (anche se breve) che abbiamo fatto, mentre invece è stato molto facile contattali (via internet, parlano italiano!) e hanno capito subito cosa stavamo cercando. Siamo partiti da Milano il 20 novembre prestissimo con un volo Air Berlin (con scalo a Dusseldorf), e devo dire che abbiamo volato benissimo, comodi e puntuali.

Al nostro arrivo all’aeroprto di Cancun (lo stesso giorno perchè si guadagnano 7 ore con il fuso orario), abbiamo trovato l’autista che ci ha portati all’hotel di Cancun, molto bello con camere molto spaziose e pulite, dove ci siamo subito tuffati in piscina (siamo arrivati in hotel prima delle 17.00).

Il giorno seguente sveglia presto (tanto con il fuso orario ci siamo svegliati prima che suonasse la sveglia), colazione in hotel e poi partenza per il primo sito archeologico, Ek Balam. Devo essere sincera, non l’avevo mai sentito nominare prima dell’organizzazione di questo tour, ma ne vale assolutamente la pena, per apprezzare soprattutto le decorazioni scolpite sulle facciate dei templi. Tappa successiva, Chichen Itza: tutto il sito e’ molto interessante, ma quando arrivi davanti al “Castillo” la sua imponenza lascia senza parole! Infatti e’ una delle nuove 7 meraviglie del mondo! Abbiamo anche pranzato in un ristorante appena fuori dal sito, ottimo cibo, sia tipico messicano che internazionale. Stanchissimi ci dirigiamo verso il nuovo hotel a Merida. Cena in un bel ristorantino tipico, e poi a letto!

Il terzo giorno abbiamo visitato Uxmal, altro sito archeologico, unico per la sua piramide ovale, e poi la citta di Merida, che abbiamo visitato con un comodo city tour (sempre con la nostra bravissima guida), ottimo per apprezzare i punti piu caratteristici di questa splendida città. Abbiamo dormito all’hotel El Castellano, molto pulito e con le camere in stile coloniale.

Il giorno successivo siamo ripartiti verso Sud, avvicinandoci alla costa caraibica, ma prima di raggiungere il mare abbiamo visitato un altro stupendo sito archeologico, Cobà. Questo sito è immerso nella foresta e per la sua ampiezza il mio consiglio è di noleggiare una bicicletta (all’ingresso), noi abbiamo fatto pedalare anche la guida! Qui è possibile salire sulla piramide pricipale (120 gradini e ben 42 metri di altezza!), si fa un po’ di fatica ma una volta raggiunta la cima si è veramente ripagati dal panorama mozzafiato. Al termine della visita abbiamo ripreso il nostro cammino verso Tulum, l’unica antica città maya costruita sulla costa: che dire, anche questa meravigliosa! Ci siamo anche fermati sulla bellissima Playa Paraiso, un’immensa spiaggia di sabbia bianchissima (che più bianco non si può!) e un mare turchese (quello che sognavo da prima di partire!). La sera stessa siamo arrivati Playa del Carmen, per stabilirci nel nostro bellissimo hotel per le successive 5 notti.

Playa del Carmen è molto turistica, ma a me è piaciuta molto, forse per l’atmosfera, forse per i sorrisi che la gente del posto regala continuamente, forse perchè in albergo mi sono trovata benissimo.

La sera si può fare una passeggiata sulla Quinta Avenida, piena di negozietti, locali e ristoranti… si possono incontrare anche i mariachi! Una volta a Playa la mia idea era di inchiodarmi in spiaggia a prendere il sole e fare bagni, ma poi abbiamo incontrato la ragazza di Karmatrails, che ci ha visitati presso l’hotel e ci ha descritto alcune escursioni e non abbiamo resistito… abbiamo fatto un tour in qudrimoto con visita di un cenote, una bellissima grotta ricca di stalattiti e stalagmiti e acqua cristallina (la consiglio a tutti!), e un altro giorno abbiamo fatto snorkeling dove si fa il bagno con le tartarughe marine, e abbiamo visto anche razze e calamari!

Io credo che questa vacanza è stata una delle più belle della mia vita. Abbiamo visitato vari siti archeologici, uno diverso dall’altro e anche grazie alla guida l’interesse non è mai diminuito, anzi… c’erano sempre più cose da capire e da scoprire! Non saprei proprio dire quale mi è piaciuto di più. Il cibo in Messico è buonissimo (non si mangiano solo tacos!). Ho provato margarita frozen in tutti i gusti possibili (dovete provarlo al mango!). Devo ringraziare anche l’agenzia tramite cui abbiamo prenotato tutto il tour, e la consiglio a tutti quelli che come me preferiscono non avere lo stress di arrivare sul posto e doversi mettere a cercare hotel, escursioni, guide… tutto è stato organizzato alla perfezione, e noi abbiamo potuto goderci ogni momento e rilassarci.

Sicuramente prima o poi ci torneremo, aspettaci Messico!

cultura-ussjp

ek balam