Messico, Guatemala e Belize

In viaggio con pullman, lance e barche per visitare tre meravigliosi Paesi

• di vitalecasa

Partenza: 11/02/2013 - Ritorno: 26/02/2013

Volo: Blue Panorama da Roma costo € 910,00 cadauno

Spero di riuscire a dare qualche preziosa indicazione, riportando utili informazioni su come spostarsi, sugli hotel in cui abbiamo soggiornato, sulle agenzie che abbiamo interpellato e spero altro ancora.

11/02/2013

Partenza da Roma con volo Blue Panorama con un'ora di ritardo (ìore 11,00) con aeromobile vecchio e stretto. Il volo è interminabile, facciamo scalo all’Havana (di cui non eravamo a conoscenza) e dopo ben 15 ore arriviamo all’aeroporto di Cancun: 1° controllo passaporti, 2° ritiro bagagli, 3° controllo dogana a cui si consegna il modulo compilato in aereo. Si preme allora il pulsante: verde, si passa, rosso, controllo bagaglio. Verde. All’uscita ad attenderci troviamo l’autista che ci porterà a Playa del Carmen (avevamo concordato il transfert con l’hotel al costo di 65$). Dopo circa 45 minuti siamo all’hotel Banana di Playa; paghiamo il saldo del soggiorno (€ 60 a notte) e andiamo in camera dove crolliamo per la stanchezza.

12/02/2013

Playa del Carmen - Hotel Banana

All’inizio della 5° avenida; la posizione è ottima, le camere sono carine, il bagno pulito. La colazione non è inclusa nel prezzo. Hanno la convenzione con lo stabilimento balneare Mamita’s (a 5 minuti a piedi) per il noleggio di 02 sdraio ed un ombrellone (45 pesos con riduzione del 50% sul prezzo complessivo). Da consigliare.

13/02/2013 PLAYA DEL CARMEN

Colazione in hotel al costo di 75 pesos (a seconda della scelta). Quasi alla fine della 5° Avenida si trova la stazione dei pullman Ado; abbiamo acquistato i biglietti per i trasferimenti da Playa a Chichen Itza 270 pesos ciascuno/ da Chichen-Itza a Merida 72 pesos ciascuno / da Merida a San Cristobal de Las Casas 618 pesos ciascuno. Costo totale 1.952,00 pesos (circa 115 €), pagati con carta di credito.

14/02/2013 PLAYA DEL CARMEN

Giornata di assoluto riposo. L’agenzia viaggi Caribe Viaggi sempre degli stessi proprietari dell’hotel propone buoni prezzi per i voli di sola andata da Cancun a Roma; fatevi fare un preventivo. Fuori dell’hotel sono presenti 2 casse atm: una per pesos, l’altra per dollari Usa. Ho richiesto una determinata somma, ma il prelievo effettivo è stato di meno della metà, senza peraltro rilasciare ricevuta. La ragazza della reception dell’hotel mi ha detto che sicuramente la macchina aveva terminato i soldi. Una volta rientrati in Italia ho controllato ed effettivamente hanno addebitato solo l’importo realmente erogato, quindi non preoccupatevi se dovesse succedere anche a voi.

A Playa abbiamo mangiato in diverse locali, ma decisamente siamo stati sfortunati: Tacos n’ grill pessimo, la Vagabunda, nulla di particolare. L’unico locale in cui abbiamo mangiato delle buone pizze (spinti dalla fame qualcosa dovevamo pur mangiare ed anche una italianissima pizza andava bene) è “ Il Barretto” sempre sulla 5° Avenida, costo 305 pesos, circa 17 €.

Playa del Carmen ci è piaciuta molto anche se forse troppo turistica , ma basta prendere la strada a lato proprio della stazione dei pullman Ado per trovare una vita più a misura di messicano.

15/02/2013 PLAYA DEL CARMEN - CHICHEN ITZA - MERIDA

Siamo andati a piedi a prendere l’autobus con partenza alle ore 08,00. Il viaggio dura circa 3 ore. Arrivati al sito si possono lasciare gratuitamente i bagagli al deposito. Occorre poi fare una 1° fila per pagare la tassa governativa di 125 pesos a persona , poi una 2° fila per il ticket d’ingresso di 57 pesos a testa