Due settimane per innamorarsi del Messico

Da Città del Messico all’Oaxaca. Dalle spiagge di Puerto Escondido e Zipolite all'esplosione della natura del Chapas. Dalle rovine Maya di Palenque, alla tranquillità dei caraibi

• di cecca44
  • Viaggiatori: due

10/08/11 SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS

Dal caldo umido di Pochutla, siamo passati al gelo glaciale del bus! Arriviamo a San Cristobal alle 7:45 sotto un cielo che non promette niente di buono: nuvole basse e freddo. Ci vestiamo con panni più caldi e usciamo per andare alla scoperta di questa città. Ci troviamo a 1940 mt di altitudine, ma fortunatamente dopo aver fatto colazione, l' aria inizia a riscaldarsi, così tanto da doverci togliere gli strati di felpe e rimanere a maniche corte. Con gran sorpresa, è uscita una bella giornata, tersa e con nuvole bianche che arricchiscono il cielo. Arriviamo alla Plaza 31 de Marzo, la piazza principale che lascia spazio a venditori ambulanti e lustrascarpe. Entriamo nella cattedrale dipinta di giallo e ristrutturata in maniera molto sobria nel 1922.

Camminiamo fino al Cerro de Guadalupe percorrendo prima una stradina, poi numerosi scalini in salita. Ritorniamo sui nostri passi e ripercorriamo la via pedonale raggiungendo l'altra collina che ospita il Cerro de San Cristobal. Continuiamo la passeggiata oltrepassando l'Arco del Carmen e raggiungendo il convento di Santo Domingo dove c'è un coloratissimo mercato.

11/08/11 SAN CRISTOBAL DLC – SAN JUAN CHAMULA – SAN LORENZO ZINACANTAN

La sveglia ha suonato alle 7:15, giusto in tempo per fare una veloce colazione e andare in Plaza 31 Marzo alla ricerca di Alex y Raul che ci guideranno in un' escursione organizzata nei vicini villaggi di San Cristobal. Individuato Raul, che come scritto nella guida si trova proprio all'angolo della cattedrale, alle 9:30 si parte per raggiungere il villaggio indipendente di San Juan Chamula. I chamulani appartengono all'etnia tzoczil, e sono fieri di essere completamente indipendenti dal Messico. Una volta scesi dai due minibus, solo io e Mirko seguiamo Raul, gli altri andranno con l'altra guida che parla inglese... ci accorgeremo ben presto che avere Raul tutto per noi è stata proprio una gran fortuna.

Raul ci fa notare la modernità in cui vive questo popolo. Le case sono costruite molto bene, e l'unico problema sembra essere la nascita dei figli non controllata. Considerando che sono un popolo poligamo, arrivando ad avere anche 3 mogli, e che ogni donna mette alla luce, come media, 7-8 bambini, il calcolo è presto fatto. C'è sempre meno terreno per costruire case. Gli uomini del posto, portano una tunica di "lana" bianca o nera di capra, mentre le donne utilizzano la stessa lana per ampie gonne. La polizia non è armata se non di un bastone di legno che mettono in spalla solo per farsi riconoscere dal resto della popolazione. Parlando e camminando oltrepassiamo il mercato ed arriviamo al Templo de San Juan, la chiesa bianca con arcate azzurre e verdi.

Entriamo all'interno e subito mi sento catturata dall'atmosfera mistica che si respira: non vorrei togliere la sorpresa a chi ancora non ha visitato questo luogo, quindi mi fermo qui. Raul ci spiega che in questo luogo si parla, non si prega, e visto che ogni santo ha uno specchio, è come farsi un autodiagnosi psicologica. San juan Bautista è venerato più di Cristo, e in questa chiesa viene celebrato solo il battesimo come funzione (comunione, cresima, matrimonio ed estrema unzione non vengono riconosciuti). La continua mescolanza tra fede cattolica è maya si può notare ovunque.

Usciamo da questo luogo magico e Raul ci porta nell'abitazione di un Mayordomo, incaricato per un anno alla venerazione di un santo. In questi luoghi c'è una cultura molto complessa, chiusa a 2200 mt di altitudine tra i suoi 73000 cittadini. L'interscambio con persone da fuori è quasi nullo: nel villaggio o ci nasci o l'unico modo di entrare è quello di sposare un uomo chamulano

• 20936 Visualizzazioni