Lo Yucatan

Partenza per il Messico. Sono un abituale viaggiatore almeno un paio di volte l'anno, ed il più delle volte tento di conciliare le mie esigenze con quelle dei miei due piccoli figli, entrambi di anni 7. La scelta dunque non poteva che ricadere per un villaggio, niente di meglio dunque che il Ventaclub di Playa Maroma. Struttura imponente, bene...
Scritto da: macherie
lo yucatan
Partenza il: 03/02/2005
Ritorno il: 21/02/2005
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 3500 €
Partenza per il Messico. Sono un abituale viaggiatore almeno un paio di volte l’anno, ed il più delle volte tento di conciliare le mie esigenze con quelle dei miei due piccoli figli, entrambi di anni 7. La scelta dunque non poteva che ricadere per un villaggio, niente di meglio dunque che il Ventaclub di Playa Maroma. Struttura imponente, bene posizionata eed attrezzata. Difetti, lettini sdraio irriverenti e come tutte le struttture in format villaggio, bevande non di qualità. Camere discrete. Vi è poi la gran massa di affluenze due, tre volte alla settimana si riempie di persone nuove, e stante lo standard molto eterogenee, dal cafone alla persona di classe, poche per la verità. Discreta l’animazione ed ottima la cucina ed il miniclub, in particolare Andrea. Indisponenti alla reception. Da non perdere l’occasione di visitare, Tulum, Coba, Chichen Itza, Merida, Cozumel, e Chentumal. Affitare l’auto conviene dall’Italia, i prezzi della compagnia presennte in villaggio non è competitivo. Personalmente con AVANT CAR ho affittato con 594 USD la macchina da solo direttamente dall’Italia. Prenderla in loco ne avrei spesi circa il doppio. Per le coppie consiglierei LA VITA E’ BELLA di Tulum, è nella Riviera Maya, ed offre cabanas a prezzi ragionevoli, oltre a ciò si mangia bene ed a ccosti contenuti. A Merida ho pernottato alla Villa Marya vicino alla 5 av.Da è una villa spagnoola del’800 meravigliosamente ristrutturata e coon 900 USD si dorme nella suite, con terrazzo per il Tequila Sunrise sulla città. Il titolare come si dice in inglese è molto polite, di una squisitezza ed educazione unica. Evitare Cancun, un altra Miami (i locali la chiamano gringoland). A Playa del Carmen, solo una breve visita, se non altro per ammirare il DESEO locale alla moda, minimalista, peccato per le frequentazioni non tutte degne di nota.

Cozumel meriita uuna visita di un giorno, le macchine, senza trasferire la voostra possono essere prese localmente a noleggio csoto di circa 50 USD per die. Tutti i trasferimenti e le viisite presso i siti archeologici fateli da soli, perdete meno tempo e potete dedicare l’attenzione agli aspetti meritevoli. Evitate Chichen Itza alle 12, circa 50° meglio al mattino presto o alle 3, due ore bastano. State attenti alla polizia, controllano la velocità con attenzione e poi con astuzia chiedono la “amichevole risoluzione della controversia”. Per ben due volte mi è capitato e con 300 pesos pari a circa 30 USD la risolvi. Il divieto di sosta è -meno caro- la risolvi con informali 50 pesos. Merita il Chiapas, da Cancun partono voli giornalieri, ma arrivano a Villa Hermosa, da qui duue ore dii auto e si arriva a Palenque, peccato che nnon ho avuto modo di farlo. Anche in questo caso potete farlo da soli. Non mancate dii una visita a Puerto Morelos, è vicino al villaggio, ma non per questo è vero e bello da visitare, poco più avanti del faro sulla sinistra c’è una Loncheria, pesce fritto e birra a volontà a costi irrisori. L’ambiente è sconsigliabile per chi non sa adattarsi. A Playa del Carmen andate al ristorannte Bueno Aires, tra la 5 e la 6 Avenida, non è mangiare yucateco, ma la carne è squisita, chiedete l’arrachero. Se volete maggiori informazioni e dettagli, scrivete pure.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche