Messico e nuvole... e tanto sole

in viaggio in pullman da città del messico a cancun, attraverso città, siti archeologici e mare

• di siska82

9-10/4/2010 - CITTA' DEL MESSICO Finalmente a terra dopo dodici lunghe ore... Sarà per l'aereo, sarà per l'altezza, sarà per l'emozione... Dopo varie code per vari controlli finalmente usciamo! c'è una fila di stand per prenotare il taxi, uno vale l'altro: si comunica l'indirizzo, si paga, si esce cercando il caballeros della compagnia presa che ferma il taxi. Arriviamo all'Hotel Isabel, già prenotato su internet per comodità. Piuttosto vicino al centro, 390 M$ a notte, mini-letto matrimoniale, 2 letti singoli, bagno in camera. Bel patio interno. Il problema è che la finestra della camera dà su un cortiletto chiuso e quindi sa un pò di chiuso.

Visite da non perdere: - Zocalo + Cattedrale + Palacio Nacional - Templo Mayor (l'ingresso costa 51M$, come in tutti gli altri siti) - Bosque de Chapultepec - San Angel - Coyoacan

Per cenare ci siamo trovati un pò in difficoltà perchè abbiamo trovato molti posti chiusi. Posti consigliati: - Casa de las Sirenas, v. Republica de guatemala 32. Splendida vista sullo zocalo dal terazzo. Un pò caro - Costillas el Sitio, v. Republica de uruguay 82. Entro le 19, consigliata per la carne asada (alla griglia), piuttosto spartano, molto economico (59M$ a testa) - stand di tacos in alameda central, buoni, economici, più affidabili rispetto ai molti chioschi per strada. In generale la città (il centro) sorprende per pulizia, bel centro, buoni servizi (9 linee di metropolitana per muoversi ovunque!).

11/4/2010 - TEOTIHUACAN Da Città del Messico con il metrò si arriva a Autobuses del Norte dove bisogna cercare lo stand di Autobuses Teotihuacan (60M$ a testa, 1 h). Abbiamo prenotato già quello per Oaxaca di ADO (460M$ a testa, 6h) in partenza da San Lorenzo, Tapo. Il sito è magico! Bisogna prepararsi a una bella sgambettata sotto il sole (mettere la protezione onde evitare scottature, portarsi acqua e pranzo al sacco perchè lì non c'è nulla, a parte delle macchinette, un ristorante e una bancarella frega-turisti!). 12/4/2010 - OAXACA Bella cittadina coloniale, tranquillissima nel centro, caotica appena fuori dalla zona pedonale. Da vedere: - Zocalo - Mercato Juarez - Santo Domingo + negozietti d'arte - Basilica della Soledad Alloggio: - Hostel Luz de Luna Nuyoo, v. Juarez 101, camera con bagno, un matrimoniale, due letti a castello, 200M$. Molto, molto spartana e su via trafficatissima - Posada Margherida, v. Labastida 115, doppia 300M$, meglio Per mangiare: - La Cafeteria, portal de flores 3, tavolini sulla piazza, buone tacos - El Asador Vasco, portal de flores 10A, terrazza sullo zocalo, buono, 430M$ in due - El Topil, v. Labastida, 150M$ in due, semplice e buono - La Vasconia, v.indipendencia 907, speciale per la colazione in pasticceria! 13/4/2010 - MONTE ALBAN Da Oaxaca in v.Mina partono autobus per il sito, non i primi che sono i più cari (e che ti inseguono), ma verso il civico 500, A/R 40M$ a testa. Immenso bellissimo sito con tanto di gioco della pelota. Al rientro a Oaxaca sempre in v.Mina ci sono negozi di cioccolato dove comprare le tavolette (è la città del cioccolato) e negozi di Mezcal (il più economico e diffuso è l'Oro di Oaxaca). Il pomeriggio relax in città e alle 21.30 pullman, prenotato all'arrivo, per Puerto Escondido (270M$ a testa, 10h). 14/4/2010 - PUERTO ESCONDIDO All'arrivo prenotiamo il pullman per San Cristobal della Casas in partenza la sera stessa alle 21.30 (444M$ a testa, 12h), lasciando in custodia gli zaini (5M$ l'uno), ma vale la pena fermarsi di più