Sierra Tarahumara

Arriviamo a Città del Messico in tarda serata e dopo una dormita rigenerante la mattina seguente facciamo un giro per il centro della città. Nel pomeriggio ripartiamo in volo per Chihuahua prima vera tappa del nostro tour. La capitale dell'omonimo stato ha un bel centro storico pieno di negozi di stivali di tutti i colori e dalle punte...
Scritto da: bin
sierra tarahumara
Partenza il: 11/02/2010
Ritorno il: 26/02/2010
Arriviamo a Città del Messico in tarda serata e dopo una dormita rigenerante la mattina seguente facciamo un giro per il centro della città. Nel pomeriggio ripartiamo in volo per Chihuahua prima vera tappa del nostro tour. La capitale dell’omonimo stato ha un bel centro storico pieno di negozi di stivali di tutti i colori e dalle punte improponibili. Facciamo un giro nel trenino che attraversa tutta la città e visitiamo la casa di Pancho Villa ora Museo della rivoluzione. La vivacità del centro storico contrasta con una periferia fatta di paesaggi brulli e polverosi e di quartieri operai che più che case popolari sembrano squallidi container. La mattina alle 7 abbiamo preso il treno CHEPE di 2° classe che unisce Chihuahua al Pacifico. Purtroppo a differenza di quello di 1° non parte tutti i giorni ma solo il lunedì, il giovedì e il sabato, ma vi consiglio di organizzarvi per prenderlo perché costa la metà, parte un ora più tardi la mattina ed è pulito e confortevole come quello della categoria superiore. Il biglietto si compra direttamente in stazione un ora prima della partenza oppure a bordo dl treno. Potete comprare anche il biglietto solamente per una tratta. Noi abbiamo viaggiato in 2a da Chihuahua a Creel e da Bahuichivo a El Fuerte mentre la parte intermedia l’abbiamo fatta in 1a perché quel giorno l’altro non passava. Considerate che il biglietto ha un minimo di prezzo indipendente dalla lunghezza della tratta che è di 180 pesos per il treno di 2a e di 380 circa per quello di 1a. Tenete anche conto che gli orari non sono precisi e conviene arrivare con almeno 2 ore di anticipo alle stazioni. La parte più spettacolare della ferrovia é quella da El Divisadreo a El Fuerte. Le nostre tappe intermedie sono state Creel, dove abbiamo dormito 2 notti, e Cercahui 1 notte. Da entrambi i paesini abbiamo fatto escursioni. Da Creel :Valle de los hongos, cuevas tarahumara, aguas termales, Barranca del cobre, Lago Arareko, S. Ignacio e Cascada Cusàrare. Da Cerocahui: Barranca de Urique. Le escursioni costano circa 170 pesos a persona per mezza giornata. Il paesaggio che ci ha maggiormente colpito é quello sul Rio Urique. Ricordatevi che la notte fa molto freddo. Il nostro viaggio in treno è finito a El Fuerte dove dopo la visita d’obbligo alla casa di Zorro abbiamo visitato la bella cittadina coloniale e siamo ripartite per Mazatlàn in autobus. Qualche giorno di mare nella “Perla del Pacifico” dove consiglio di sfruttare le belle spiagge di Isla de Piedra comodamente raggiungibili dal porto con le barchette che in pochi minuti portano all’isola con soli 20/30 pesos (a/r). Potrete rilassarvi e mangiare nelle palapas che offrono anche lettini e ombrelloni a prezzi abbordabilissimi, circa 100 pesos a testa pranzo e bevute incluse.Molto bello è anche il centro storico di Mazatlàn. La Zona Dorada offe locali, negozi e una vivace viva notturna. L’ultimo giorno siamo ripartiti per Città del Messico e abbiamo sfruttato il tempo rimasto per visitare Teotihuacàn. Anche se non dormivamo nelle capitale, perché il nostro volo di ritorno era alle 21,abbiamo affittato una stanza al centralissimo Hotel Principal. E’ stato più economico che lasciare i bagagli al deposito dell’aeroporto e ci ha dato la possibilità di farci una doccia prima di ripartire. Questo viaggio è un po’ fuori dalle classiche mete pubblicizzate in Italia ma se avete la possibilità di farlo non ve ne pentirete. I luoghi sono ancora piuttosto incontaminati anche se dispongono di strutture attrezzate a ricevere il turismo. Bisogna avere un po’ di spirito di adattamente ma la bellezza dei paesaggi ripaga di tutto. I prezzi sono molto bassi e la gente è gentile e disponibile. Per farvi un’idea dei costi vi elenco i qualche prezzo (a testa). Ristorante 6 Euro Hotel in camera con bagno privato 9 Euro Autobus urbani 0,50 Euro taxi aeroporto-Città del Messico 15 Euro autobus El Fuerte-Mazatlan (6 ore) 20 Euro Ricordate che gli Euro vengono cambiati solo solo all’aeroporto di Città del Messico ed in alcune banche. Tutti cambiano i dollari ma la cosa più semplice é prelevare dai numerosi bancomat che ci sono nelle città più grandi. Anche le carte di credito sono accettate quasi ovunque. Buon divertimento!