Alcuni consigli sul Messico

• di viola23
  • Spesa: 3500

Annunci Google

Io e il mio moroso siamo partiti il 22 nov. Da Bologna con Iberica, compagnia che sconsiglio per 2 motivi: da Bologna è obbligatorio sostare per una notte per coincidenza voli-a Madrid sia in andata che in ritorno; inoltre l'aereo più importante -quello del volo Madrid-Miami- era veramente scassatissimo e con dei servizi tipo radio o televisione non funzionanti. Il nostro itinerario è stato: Cancun-Chichen Itza-Merida-Uxmal-Kabah-Tulum-Coba-Isla Mujeres-Isla Cozumel-Akumal-Xel ha-Cancun.

Non avevamo molto tempo (solo 17 giorni), ma soprattutto non volevamo fare un viaggio simile con una fretta angosciante per tutto il tempo, quindi ci siamo goduti sia i posti sia il clima festoso e rilassato. Per gli alberghi, consiglio una guida tipo la lonely planet, edt.

Per il resto, ho parecchi suggerimenti: I) usciti dall'aeroporto di Cancun, quando prendete un colectivo(i van adibiti a taxi per 5/6 persone)per cercare un hotel non fatevi portare dove vi indicano gli autisti perché di solito vi portano da loro amici o parenti che hanno delle stanze da affittare ai turisti ma sono delle bettole, quindi dite loro di no e chiedete di portarvi agli hotel da voi prescelti.

II)se potete, non visitate Cancun, perché è orrenda-gli autobus di 1° classe sono come quelli di seconda, anche se ovviamente i primi costano di più. L'aria condizionata è sempre accesa e al massimo.

III)per via delle strade piene di buchi gli autobus sono lenti e forano spesso, quindi ritardano anche. IV)se siete nello Yucatàn e siete un gruppetto di persone vi consiglio di noleggiare un'auto, dividendo così le spese e girando dove e quando vorrete senza aspettare l'ora dei bus. V)siccome da novembre a marzo le giornate sono corte, ci sono ovviamente meno ore di sole, cioè alle 17,30 fà già fresco e inizia il tramonto, quindi organizzatevi per partire presto la mattina e ritornare verso le 18. La sera poi fa fresco quindi portatevi una felpa termica o qualcosa che tenga caldo.

VI)visitate Chichen Itza perché è importante e perché è il sito meglio conservato. VII)potete fermarvi a Merida, pernottando qui qualche notte e di giorno visitando Uxmal, Kabah, Celestun, Dzibilchaltun, Valladolid...

VIII)Playa del Carmen era un piccolo villaggio di gente del luogo, ora è ancora un piccolo villaggio ma pieno di turisti e solo per turisti, con infiniti bazar, negozi di qualsiasi tipo, bar, ristoranti... È carina la sera perché è vivace con tutti quei locali,ma per il resto è un po' troppo turistica, inoltre vi invito a non comprare niente a Playa del C. Perché i prezzi sono 10 volte maggiori che in altri posti, quindi conviene fare spese altrove,e ricordate di contrattare sempre! ^IX)da evitare assolutamente i ristoranti italiani a Playa del C. Tranne uno: il Kibalion (=arcobaleno), piccolo ma con piatti veramente buoni e nostrani. Tutti gli altri hanno cuochi non italiani e vi daranno una pasta immangiabile! oltretutto i prezzi sono alti. X)a Playa c'è chi vi pubblicizzerà le escursioni organizzate da loro: cercatene una a un buon prezzo con altre persone. Contrattate anche qui! XI)anche Merida è piena di persone che vi fermano per strada ma queste sono più invadenti, cercano di portarvi a far vedere l'artigianato che loro o le loro famiglie producono in una cooperativa, sperando che voi compriate qualcosa, visto che loro vivono su quelle piccole cose. XII)il mare di Playa non è un granché, soprattutto davanti ai mega alberghi. Lungo la spiaggia, andate verso destra, fuori dalla folla degli hotel. Se cercate un mare color turchese andate ad Akumal, a Tulum (a destra fuori dalle rovine) c'è una spiaggia lunghissima tranquilla e libera

Annunci Google