Alcuni consigli sul Messico

Io e il mio moroso siamo partiti il 22 nov. Da Bologna con Iberica, compagnia che sconsiglio per 2 motivi: da Bologna è obbligatorio sostare per una notte per coincidenza voli-a Madrid sia in andata che in ritorno; inoltre l'aereo ...

  • di viola23
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Spesa: 3500
 
Annunci Google

Io e il mio moroso siamo partiti il 22 nov. Da Bologna con Iberica, compagnia che sconsiglio per 2 motivi: da Bologna è obbligatorio sostare per una notte per coincidenza voli-a Madrid sia in andata che in ritorno; inoltre l'aereo più importante -quello del volo Madrid-Miami- era veramente scassatissimo e con dei servizi tipo radio o televisione non funzionanti. Il nostro itinerario è stato: Cancun-Chichen Itza-Merida-Uxmal-Kabah-Tulum-Coba-Isla Mujeres-Isla Cozumel-Akumal-Xel ha-Cancun.

Non avevamo molto tempo (solo 17 giorni), ma soprattutto non volevamo fare un viaggio simile con una fretta angosciante per tutto il tempo, quindi ci siamo goduti sia i posti sia il clima festoso e rilassato. Per gli alberghi, consiglio una guida tipo la lonely planet, edt.

Per il resto, ho parecchi suggerimenti: I) usciti dall'aeroporto di Cancun, quando prendete un colectivo(i van adibiti a taxi per 5/6 persone)per cercare un hotel non fatevi portare dove vi indicano gli autisti perché di solito vi portano da loro amici o parenti che hanno delle stanze da affittare ai turisti ma sono delle bettole, quindi dite loro di no e chiedete di portarvi agli hotel da voi prescelti.

II)se potete, non visitate Cancun, perché è orrenda-gli autobus di 1° classe sono come quelli di seconda, anche se ovviamente i primi costano di più. L'aria condizionata è sempre accesa e al massimo.

III)per via delle strade piene di buchi gli autobus sono lenti e forano spesso, quindi ritardano anche. IV)se siete nello Yucatàn e siete un gruppetto di persone vi consiglio di noleggiare un'auto, dividendo così le spese e girando dove e quando vorrete senza aspettare l'ora dei bus. V)siccome da novembre a marzo le giornate sono corte, ci sono ovviamente meno ore di sole, cioè alle 17,30 fà già fresco e inizia il tramonto, quindi organizzatevi per partire presto la mattina e ritornare verso le 18. La sera poi fa fresco quindi portatevi una felpa termica o qualcosa che tenga caldo.

VI)visitate Chichen Itza perché è importante e perché è il sito meglio conservato. VII)potete fermarvi a Merida, pernottando qui qualche notte e di giorno visitando Uxmal, Kabah, Celestun, Dzibilchaltun, Valladolid...

VIII)Playa del Carmen era un piccolo villaggio di gente del luogo, ora è ancora un piccolo villaggio ma pieno di turisti e solo per turisti, con infiniti bazar, negozi di qualsiasi tipo, bar, ristoranti... È carina la sera perché è vivace con tutti quei locali,ma per il resto è un po' troppo turistica, inoltre vi invito a non comprare niente a Playa del C. Perché i prezzi sono 10 volte maggiori che in altri posti, quindi conviene fare spese altrove,e ricordate di contrattare sempre! ^IX)da evitare assolutamente i ristoranti italiani a Playa del C. Tranne uno: il Kibalion (=arcobaleno), piccolo ma con piatti veramente buoni e nostrani. Tutti gli altri hanno cuochi non italiani e vi daranno una pasta immangiabile! oltretutto i prezzi sono alti. X)a Playa c'è chi vi pubblicizzerà le escursioni organizzate da loro: cercatene una a un buon prezzo con altre persone. Contrattate anche qui! XI)anche Merida è piena di persone che vi fermano per strada ma queste sono più invadenti, cercano di portarvi a far vedere l'artigianato che loro o le loro famiglie producono in una cooperativa, sperando che voi compriate qualcosa, visto che loro vivono su quelle piccole cose. XII)il mare di Playa non è un granché, soprattutto davanti ai mega alberghi. Lungo la spiaggia, andate verso destra, fuori dalla folla degli hotel. Se cercate un mare color turchese andate ad Akumal, a Tulum (a destra fuori dalle rovine) c'è una spiaggia lunghissima tranquilla e libera

Annunci Google
  • 13589 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social