Mex & Zen ...

• di valemaffy

Città del Messico – Oaxaca – San Cristobal – Palenque – tulum – Playa del Carmen – Isla Cozumel – Isal Mujeres • Viaggiatori: Vale e Dany • Spesa biglietto aereo: 865 € Continental Airlines • Spesa extra: 800 € • Totale costo viaggio: 1650 € • LP = Lonely Planet 6/8 – Milano – Amsterdam – Houston – Città del Messico Partenza da Milano con Continental Airlines. Scalo ad Amsterdam e Houston prima di arrivare a DF alle 23.

Appena arrivati all’aereoporto, cambio dei soldi (ed effettivamente è stato il cambio migliore che abbiamo mai trovato...Grazie per il consiglio!) un po’ spaventati dai consigli della LP per quanto riguarda i taxi, passiamo una buona mezz’ora a capire come funziona la situazione, acquistiamo il biglietto per lo zocalo e prendiamo questi famosi “taxi sicuri”(costo 120 pesos). Arriviamo all’Hotel Cathedral (vedi LP – 530 pesos per la suite con jacuzzi matrimoniale, figataaaa), la camera è molto bella, ma le lenzuola sono da cambiare (purtroppo è una cosa che succederà spesso...).. Nanna! 7/8 Città del Messico Essere riposati è un parolone, ma almeno iniziamo ad assimilare il fuso. Colazione al Bertico Cafè (buono ma un po’ caro), girocittà a partire dallo zocalo fino alla zona rosa a piedi...Poi, dopo tutti questi kilometri, crolliamo...

8/8 Città del Messico Colazione al Cafè Popular (vedi LP), ottima ed economica (64 pesos per due persone). Visita alla stazione Tapo per acquistare i biglietti per Oaxaca (323 pesos) e poi, come consigliato dalla LP, visto che è domenica, visita al bosco di Chapultepec. E’ una meraviglia, popolato da messicani e pochi turisti, ci addrentiamo nello zoo, che ci lascia a bocca aperta con la sua varietà di animali, ma specialmente la rarità! Aspettiamo 45 minuti per vedere il gorilla di montagna, ma ne vale la pena! Peccato che il tempo a disposizione per vedere il museo antropologico è poco, cosi optiamo per vedere una rappresentaizione, anche segnalata sulla LP, di 5 uomini che, appesi a dei nastri, volteggiano da un palo..Noioso!! Dopo prendiamo il Turist bus, con la spesa di 110 pesos ci regala un bel pomeriggio...Guida in italiano, giro della città che dura 2,45 ore e visitiamo zone che probabilmente, senza il turist bus, non avremmo mai visitato! Cena in albergo (200 pesos in due) e poi via per Oaxaca.

9/8 Oaxaca Il viaggio in autobus non è stato molto comodo, anche se era “De lujo”. Arriviamo alle 5 del mattino, aspettiamo un’oretta per capire che fare e alle 6 iniziamo la “processione” a cercare un albergo..Non è cosi facile come pensavamo...Dopo averne visitati 7, l’autista, un po’ irritato, ci lascia disperato davanti agli ultimi 2, uno di fianco all’altro. Di primo acchito scegliamo la pensione Mayo, ma..Errore! : lenzuola sporche, bagno in comune, nessuna privacy (200 pesos), cosi il giorno seguente cambiamo albergo e scegliamo Hotel Pajero (vedi LP). Ottimo prezzo (260 pesos), bagno in camera e Tv enorme...Pochi giorni dopo scopriremo la magagna! Oaxaca è molto carina, una città dai colori caldi! Dopo colazione (Rosa Mexicana, 60 pesos x 2), giro della città, pranzo (El bon gourmet, LP comida corida ottima a 86 pesos in 2) torniamo in albergo..Fa troppo caldo e se vogliamo darci un minimo alla vita notturna, abbiamo bisogno di sonno... Cena al Marcopolo (LP), bruttino esteticamente, ma ottimo pesce a 300 pesos in due! Dopo cena al Divina (LP), ottimi margarita a ottimo prezzo (2x40 pesos). Ps: scopriamo che i posti per l’autobus per San Cristobal per domani sono già esauriti..La cosa ci farà capire che bisogna sempre prenotare con largo anticipo! 10/8 Oaxaca Colazione al Cafè Alex (LP), la miglior colazione del Messico (secondo me). Abbiamo preso l’autobus “fai da te” per Montalban (vedi indicazione LP 24 pesos a/r) e tour del sito (38 pesos l’entrata). Il sito è bello, più che altro per la sua posizione strategica e per il suo panorama, peccato che l’accesso interno alle tombe fosse chiuso. Pranzo: Flores (LP), finalmente un’ottima bistecca e delle patatine fritte..Iniziavo ad avere necessità di mangiare all’occidentale!, mentre Dany invece prende pollo in mole e le ottime crepes consigliate. (200 pesos in due con 4 birre ) Cena: Pizza Rustica (LP) 200 pesos in due