Go Mexico… Go Crazy!!!

go mexico... go crazy!!!
Partenza il: 15/08/2002
Ritorno il: 30/08/2002
15 Agosto 2002 … Milano Malpensa –NewYork New York Cancun… Messico l’inizio della nostra avventura…!!! Io (Simona) la mia amica Cristina e i nostri ragazzi Mauro e Moreno… Il nostro viaggio tanto sognato e tanto atteso inizia alle 6.30 di mattina quando assonnatissimi ci dirigiamo verso Malpensa… in giro ci sono poche macchine ormai tutti sono già in vacanza …Arriviamo facciamo subito il check-in e liberati dei bagagli (ma quanta roba abbiamo portato??!??) andiamo a fare colazione .. Caffè e brioches.. E poi gli ultimi acquisti (immancabili visto il lungo viaggio giornali di ogni tipo non ci facciamo mancare niente da Cosmopolitan a Focus alla Gazzetta dello sport…).. C’imbarchiamo regolarmente sull’aereo della Continental che ci porterà a Cancun dopo aver fatto scalo a New York.. Il viaggio se pur lungo trascorre abbastanza tranquillamente o meglio sicuramente scorre tranquillamente per mé che dormo anche sui sassi figuriamoci su un’aereo.!. Mauro e Moreno ascoltano musica e guardano qualche film.. Cristina è la più irrequieta proprio lei che non riesce a stare mai ferma .. Continua a passeggiare nel corridoio ogni tanto facciamo quattro chiacchere dopodichè ritorna a sedersi.. Per lei il viaggio è interminabile…

Finalmente dopo circa 8 ore arriviamo a New York la sorvoliamo dall’alto.. Il pensiero va subito all’attentato dell’11 settembre dell’anno prima… intravediamo la Statua della Libertà… rimaniamo in aeroporto più di un’ora giusto il tempo per un break in un fast food tipicamente americano coca cola gigante e mega panino… io e Cristina ci asteniamo…Ripartiamo finalmente il prossimo atterraggio sarà a Cancun… Arriviamo nella più famosa delle località Messicane nel tardo pomeriggio l’aria è afosa.. Tipicamente da agosto ai Carabi.. Il pulmino con l’aria condizionata al palo ci aspetta per portarci nel villaggio che abbiamo scelto per la nostra vacanza.. El Caracol Village… tra Cancun e Playa del Carmen il villaggio di recentissima costruzione ci attende nei suoi vivacissimi e solari colori.. Il giallo è quello predominante…Le stanze a tema sono ampissime e curatissime.. Il giardino tropicale attorno è meraviglioso … Unico problema ormai è tardi c’è buio dovremo attendere l’indomani per farci travolgere dai colori del Caribe… stanchissimi ci concediamo dopo aver mangiato qualcosa velocemente un’unica sosta di fronte al mare nel bar della spiaggia… sorseggiando un cocktail ascoltiamo le onde del mare che s’ infrangono a riva.. Distrutti dal viaggio ma eccitatissimi e curiosi su quello che il Messico avrà da offrirci decidiamo di andare a riposare.

L’indomani mattina Cristina è la prima (come sempre!) a svegliarsi.. Comunque il fuso colpisce anche noi in piedi alle sette ci dirigiamo verso la spiaggia a quell’ora deserta… come una tavolozza di variopinti colori il mare si presenta ai nostri occhi.. Non resistiamo al primo bagno… poi affamati subito a fare colazione… il villaggio è molto bello ed accogliente ma quello che noi vogliamo da questa vacanza è cogliere l’essenza del Messico che va al di là della vita che si svolge nei bellissimi resorts super esclusivi.. Affittiamo la macchina è il modo migliore per girare. La nostra prima tappa è Playa del Carmen, subito rimango colpita era proprio come me l’avevo immaginata.. !!!piena di viottoli di tantissimi ristorantini tipici di negozi di souvenir la gente che l’affolla cammina guardandosi attorno.. I colori vivaci delle case gli odori che si respirano camminando… odore di terra e di spezie… la gente allegra che ti sorride.. Che bel popolo quello messicano… sono spesso poveri ma in loro c’è un qualcosa che ti colpisce che ti incuriosisce … riuscirò solo più avanti a capire il mistero che si cela dietro i loro occhi… Le nostre giornate trascorrono tra un’escursione e l’altra una delle prime all’isola di Cozumel.. Dal porto di Playa del Carmen partiamo per raggiungere quest’isoletta al largo della costa.. Il jeep safari ci attende.. Ci hanno detto che è uno dei modi migliori per vedere i vari paesaggi che l’isola ti offre… è vero arriviamo velocemente sul versante oceanico.. Le onde sono altissime ed è pericoloso fare il bagno.. Ma la tentazione è irresistibile giochiamo come quattro bambini che vedono per la prima volta il mare…Cerchiamo d’immortalare con tanto di macchine fotografiche e videocamere quello che ci circonda.. Ma farlo è abbastanza difficile sappiamo già che non renderà perfettamente l’idea… ripresa la jeep proseguiamo il tour dell’isola… proprio qui tra l’altro sono state girate diverse serie del film “Lo Squalo”… stanchissimi decidiamo di concederci un po’ di riposo.. In giro per l’isola a fare shopping… Quando torniamo in hotel sono ormai le sei del pomeriggio un’ultimo bagno ci attende… Ma quanto ci piace questo Messico!!!! Com’è rilassante rilassarsi su una splendida spiaggia su uno dei mari più belli del mondo che pace.. Che tranquillità!! Ma il Messico ha mille sfaccettature è un paese ricco di grande cultura di grande storia…Ci consigliamo di visitare il sito archeologico di Tulum.. È qui che inizio a comprendere quanto questo meraviglioso paese possa affascinare.. Ad attenderci Pedro la nostra guida che ci racconta di aver scelto di fare la guida oltre per un riscontro economico soparattutto per una scelta personale.. Pedro è felice di poter raccontare la storia millenaria dei suoi antenati e lo fa talmente bene che rimaniamo rapiti dalle sue parole camminando per il sito ci racconta di come trascorrevano le giornate all’interno del Castillio .. Ci racconta delle classi sociali di come il Sole per i Maya fosse fonte di innumerevoli studi… e lo fa con una grande intensità emotiva.. Dai suoi occhi traspare tutto quell’orgoglio tutta quella felicità che ho ritrovato negli occhi dei messicani, loro come pochi altri popoli al mondo fieri delle loro radici.. Fieri dei loro antenati in poche parole orgogliosi … e fanno bene ad esserlo loro che vivono in una terra così bella e magica… dal promontorio dove c’è il Castillio una vista mozzafiato ci si apre dinnanzi a picco sul mare uno stralcio di uno dei più begli angoli dei Caraibi…La storia che incontra e che si fonde con il Mare.. La barriere corallina si apre con i suoi mille colori.. Rimaniamo senza parole.. Non ce ne sarebbero di sufficienti per descrivere quello che ci troviamo di fronte.. Persi a contemplare…Che spettacolo mozzafiato!! Scendiamo per un bagno veloce.. Salutiamo Pedro lo ringraziamo ci ha insegnato tante cose non solo sotto il profilo storico ma soprattutto sotto quello umano… Nei giorni successivi decidiamo di visitare Cancun…La città si estende su una lingua di sabbia.. Mega hotel da favola macchine da capogiro …Forse è il luogo che meno di tutti rispecchia la naturalezza del Messico l’uomo qui è arrivato si è insediato e credo che abbia sottratto un po’ di quella magia che trovi in altri luoghi… Per noi amanti della natura immancabile l’escursione al parco marino di Xel-Là … una laguna naturale dove ti ritrovi a fare snorkelling con pesci dai mille colori oppure se vuoi a nuotare con i Delfini…E infine ti rilassi su di un’amaca facendoti dondolare dal vento… La vacanza trascorre tra giornate in spiaggia, escursioni e serate a Playa del Carmen…Ovunque una costante… la gente… un popolo allegro mai invadente… fatto di donne di uomini di bambini che ovunque quando passi in macchina ti salutano con le loro manine e ti sorridono… sì con le labbra ma anche e soprattutto con gli occhi… gli occhi neri di quei bambini che giocano a pallone per le strade o che tornano da scuola con le loro unformi… tu per loro non sei un’estraneo sei un’amico… in Messico ti senti accolto come da un mantello che ti avvolge che ti rincuora.. Sei affascinato e trascinato nella loro storia millenaria… rimani senza parole dinnanzi ai suoi panorami.. Di fronte ai suoi tramonti… di fronte al Mar dei Caraibi e dalle sue infinite sfumature…Grazie Messico perché ci hai regalato un turbinio continuo di senzazioni di emozioni, quelle stesse emozioni che si celano dietro gli occhi di Pedro e di tutti i Messicani … e che le divinità Maya conservino voi e la vostra magica terra da qui all’eternità!!! Simona