Tulum

Premetto che il nostro viaggio non è iniziato nel migliore dei modi, si trattava di una vacanza ripiego dal momento che all'ultimo minuto ci è saltata la vacanza che tanto aspettavamo da 3 mesi, ma essendo andata così, io ed il mio ragazzo abbiamo consultato il fantastico sito www.lastminutetour.com per trovare un volo economico per una meta...
Scritto da: C O
tulum
Premetto che il nostro viaggio non è iniziato nel migliore dei modi, si trattava di una vacanza ripiego dal momento che all’ultimo minuto ci è saltata la vacanza che tanto aspettavamo da 3 mesi, ma essendo andata così, io ed il mio ragazzo abbiamo consultato il fantastico sito www.Lastminutetour.Com per trovare un volo economico per una meta che fosse cuba o messico: abbiamo trovato l’offerta dell’anno per un volo ROMA CANCUN al prezzo stracciato di euro 383!!! Ovviamente siamo corsi in agenzia per confermare i 2 posti, e 2 giorni dopo ci trovavamo su quel volo insieme a tanti altri vacanzieri che per quello stesso volo avevano speso almeno dalle 600 alle 900 euro, e comunque si trattava di gente che sarebbe andata nello Yucatan non muovendo un dito per organizzarsi, dal momento che facevano parte della categoria dei vacanzieri di villaggi turistici. Io ed il mio ragazzo, avevamo prenotato dall’Italia solo il volo, così una volta arrivati a Cancun, sapevamo che dovevamo contare solo su noi stessi. Arrivati cmq all’aeroporto di Cancun dopo 11 lunghissime ore…Da dimenticare, abbiamo deciso di pernottare la prima notte a Playa del Carmen presso un albergo molto carino, pulito, colorato, silenzioso e vicino al mare, il quale si chiama Cocorio. L’albergo costa in alta stagione 40 euro a stanza, e ve lo raccomando in quanto ben gestito. Ma, dal momento che eravamo venuti in Messico per rilassarci e non stare in mezzo al caos turistico di Playa, abbiamo deciso di partire la mattina successiva per TULUM, il vero PARAISO! Tulum è quella parte di Messico in cui ti rendi conto che la Riviera Maya non è fatta solo di padroni americani bensì di piccole realtà messicane. Il centro di Tulum è rappresentato da una strada principale dove ai lati si trovano i piccoli negozietti, dal fruttivendolo, alla farmacia. Ma il vero paradiso di Tulum si trova lungo la spiaggia, dove potete trovare comodamente un posto per dormire a prezzi stracciati nelle cabanas! Queste cabanas si trovano in spiaggia davanti al mare caraibico, e sono a conduzione familiare. Ovviamente bisogna essere un pò spartani, e non aspettarsi le camere lussuose, ma io essendo maniaca della pulizia, mi sono trovata benissimo, tutto pulito, sicuro e nessun animale ad allarmarmi, quindi ve lo raccomando. Avete l’imbarazzo della scelta per le cabanas di Tulum, e potete scegliere di alloggiare sia in quelle costruite in cemento che in quelle di legno, ma vi assicuro che l’atmosfera paradisiaca con le amache ed il mare da mozzafiato, vi farà optare per quelle in legno e tetto in foglia di banano-cocco. L’unico rumore che sentirete sarà quello del mare e degli uccelli particolari che qui in Italia non troverete più.

Tulum non è solo spiaggia, dal momento che si trova un sito archeologico importante (segnalato anche nelle cartine) che sentirete nominare come Tulum Ruins e di gran impatto dal momento che si trova sulla costa. Vi consiglio vivamente di visitarlo perchè se avete poco tempo per visitare siti archeologici più importanti, almeno vi potete portare a casa un ricordo di mare e rovine senza spostarvi più di tanto.

Ciao a tutti, e se andate nello Yucatan, ricordatevi di saltare per primi Cancun e Playa per arrivare di corsa fino a TULUM, il paradiso che avete sempre sognato.