Da Città del Messico all'isola di Holbox

• di Maria Luigia

Partenza da Bologna il 19 luglio alle 7-volo Iberia Bologna Madrid-Città del Messico.A Madrid aspetto 4 ore per prendere il volo per Città del Messico , gironzolo per l’aeroporto un po’ stordita , mi ero svegliata presto e prima di partire avevo fatto mille cose , in attesa di incontrare i miei amici spagnoli. Finalmente ci incontriamo, ognuno di noi veniva da città diverse. Altri due amici del gruppo ci avrebbero raggiunto a Città del Messico il giorno dopo. Viaggio lungo 11 ore di volo ma arriviamo a Città del Messico in orario. Per fortuna tutte le valigie arrivano con noi. A nostra insaputa ci viene a prendere all’aeroporto la nostra amica messicana Vichi , carichiamo valigie e arriviamo a casa dei nostri amici messicani, mi sento subito a casa.

Arrivati a Città del Messico, la sera andiamo con i nostri amici messicani a mangiare al Salon Corona- Casa Fundada en 1928- , situata al centro Bolivar 24 , ottima birra e specialità tacos. Il giorno dopo iniziamo a girare per la città, abitavamo a 15 minuti dal centro , quindi a piedi raggiungiamo la Piazza della Cattedrale, piazza enorme che comunica il senso dell’immenso, circondata da palazzi storici dove è possibile salire sulle terrazze e mangiare e bere godendosi un panorama fantastico. Poi lo Zocalo e il centro storico, il Palacio National di fronte al quale per settimane si accampano indiani danzanti e inferociti che chiedono che termini la loro miseria. Imperdibili sono: il Museo Nacional de Antropologia, la casa di Frida Kalho, un sito prezioso come dicono i miei amici spagnoli. La casa è piena di quaderni, lettere fitte di appunti sulla sua tormentata relazione con Diego Rivera, foto e schizzi disegnati da lei, donna passionale e curiosa, sempre pronta a rischiare. Poi assolutamente da vedere sono i Murales di Diego Rivera.

E’ una città in ebollizione, il centro di un importante meticciato, il crocevia dell’identità nazionale , un insieme di opposti e di contrasti stridenti, fra miserie e ricchezze.Una sterminata distesa di case e palazzi di ogni forma e dimensione, gli scenari barocchi si alternano alle architetture coloniali e al liberty.Migliaia di automobili, camion e autobus. Sulle pendici delle colline si estendono a vista d’occhio baraccopoli senza servizi, qui la povertà si arrampica sulle colline.Ma la povertà nelle grandi megalopoli si assomiglia in tutte le part del mondo.La sera del giorno dopo andiamo a Piazza Garibaldi a vedere i Mariachi e a mangiare al Salon Tenampa , Piazza Garibaldi n.12. Passeggiando per la città per bere e mangiare qualcosa vi consiglio il Cafè dell’opera, ampio caffè-ristorante che sfoggia con fierezza sul soffitto i fori della pallottola sparata , pare, da Pancho Villa una sera di particolare ebbrezza.Per bere un caffè migliori degli altri, vi consiglio di andare nelle caffetterie EL Jaracho.

Altra idea originale : è possibile fare anche un bagno in vasche termali, individuali o collettive, e fare dei massaggi in un posto vicino all’aeroporto , un sito veramente originale con una cappella di architettura coloniale del secolo XVII (massaggio e bagno termale individuale per soli 250 pesos). Indirizzo: “Aguas Termales Banos Medicinales del Penon “ Calle Boulevard Puerto Aereo esq.Quetzalcoati- Av.Del Penon Frente al Aeroporto a 4 cuadras. Per telefonare conviene acquistare una targhetta , mi sono trovata molto bene con una targhetta che si chiama “Saludo” da 100 pesos. La città si gira facilmente con peseros ,metropolitatana e taxi, quest’ultimi più costosi. Quelli autorizzati hanno la scritta taxi sulla targa e il numero del taxi è scritto al lato dei taxi ed è preceduto dalla lettera A o B, c’è comunque la possibilità di rivolgersi alla centrale di radio taxi per i taxi sicuri