Incredibile RIVIERA MAYA – Playa del Carmen

Siamo appena tornati dal Messico, Playa del Carmen, che vacanza indimenticabile!!! Abbiamo trovato preziose le informazioni trovate su Turisti per caso e abbiamo quindi deciso di condividere la meravigliosa esperienza che abbiamo avuto a beneficio dei fortunati che trascoreranno una vacanza nella splendida Riviera Maya. Abbiamo scelto come...
Scritto da: itsk00
incredibile riviera maya - playa del carmen
Partenza il: 19/08/2008
Ritorno il: 27/08/2008

Abbiamo scelto come destinazione Playa del Carmen e optato per una soluzione solo pernottamento e prima colazione che fosse in zona centrale, a poca distanza dalla splendida “Quinta Avenida”; raffrontando le varie offerte abbiamo alla fine prenotato per l’Hotel “Las Golondrinas” dal sito Vacanzerei, 1055 euro tutto incluso per 9 giorni\7 notti con volo Eurofly da Roma Fiumicino per Cancun, periodo 19-27 agosto.

Non conoscevamo il sito, non abbiamo trovato recensioni a riguardo, pare che sia operativo solo da qualche mese; considerando il prezzo sensibilmente più basso rispetto ai vari Edreams, Lastmminute.It, Opodo, Tui, Clicktravel etc.Eravamo un po’perplessi ma siamo rimasti pienamente soddisfatti e lo consigliamo vivamente, abbiamo trovato efficienza e cortesia negli operatori\operatrici e massima precisione e puntualità nell’invio dei documenti di viaggio. Avevamo qualche timore anche riguardo a Eurofly date le recensioni non sempre favorevoli lette, il volo invece è stato perfetto, puntualissimo sia all’andata che al ritorno, aereo confortevole, pulitissimo, spazio sufficiente tra i seggiolini, monitor per ogni passeggero con programmazione di film, muisca, videogiochi…11 ore di volo sono tante ma si trova il modo di far passare il tempo https://www.airitaly.com/index.html).

HOTEL: L’Hotel Las Golondrinas è molto carino e accogliente, le camere sono ampie, pulitissime, forse non troppo luminose, tutte con 2 letti di cui uno king size e provviste di efficiente condizionatore (irrinunciabile in pieno Agosto, con temperature sempre oltre i 30 gradi, umidità altissima e conseguente afa soffocante!) e ventilatore a pale al soffitto, sarebbe sicuramente utile aggiungere un frigobar e finestre più ampie farebbero entrare un po’più di luce; servizio di pulizia delle camere inappuntabile, prima colazione soddisfacente, una piccola piscina interna e l’ubicazione a meno di 400 metri dal centro della Quinta Avenida consentono di dare una valutazione più che favorevole; di Roberta, la ragazza italiana alla Reception di cui avrete già letto, confermiamo tutto quanto di positivo è stato già scritto: gentilissima, sempre disponibile e presente e prodiga di preziosi consigli e informazioni, alcune escursioni le abbiamo prenotate direttamente con lei allo stesso prezzo “strappabile” con le varie Agenzie presenti sulla Quinta Avenida; quest’ultima, per chi non l’avesse già letto, è la via principale di Playa del Carmen, 2 chilometri di splendido passeggio tra negozietti di ogni genere, bazar, bancarelle caratteristiche, ristoranti in quantità industriale, luci e colori a profusione; RISTORANTI – ne abbiamo provati diversi mangiando sempre bene e abbondantemente (le porzioni sono enormi dappertutto!) e spendendo mediamente in due 350\380 pesos (circa 10\12 euro a persona!); da tener presente che sulla Quinta Avenida i prezzi sono maggiorati, spostandosi di non molto nelle zone meno battute si spende molto meno e si riesce a mangiare anche con 7\8 euro a testa! per chi non potesse rinunciare a un po’di cucina anche italiana consigliamo vivamente “La Vagabunda”, Quinta Avenida lato sinistro scendendo da Avenida Constituyentes, dalle parti del Mamita’s Beach: gestione italiana, titolare cordialissimo, ottima cucina e prezzi più che ragionevoli [in due abbiamo speso 320 pesos prendendo 2 ottimi primi italiani (penne all’arrabbiata e fettuccine alla puttanesca…Abbiate solo cura, nel caso ci andaste, di chiedere di non farle troppo piccanti!), un filetto di pesce al vino bianco squisito, bibite e caffè!].

SPIAGGE – Del Mamita’s Beach avrete forse già letto, splendida spiaggia con sabbia bianca e mare turchese cristallino, lettini e ombrelloni di paglia (accesso 30 pesos (ca.2 euro!) per 2 lettini, ombrellone, doccia, spogliatoio e servizio bar\ristorante direttamente sotto l’ombrellone!), è sicuramente la spiaggia più bella e attrezzata di Playa, diversi Hotel (tra cui Las Golondrinas!) hanno una convenzione per l’accesso con il 50% di sconto! non dimenticate di lasciare una piccola mancia (propina) per il servizio in spiaggia (vanno bene 10\15 pesos!), che comunque vi verrà richiesta dappertutto, nei ristoranti invece normalmente viene inclusa nel conto (cosa sicuramente un po’discutibile! consigliamo comunque di verificare sempre il conto, qualche messicano furbo potrà mostrarvi lo scontrino con l’importo del conto stampato e la “propina” aggiunta arbitrariamente a penna!); i messicani sono comunque generalmente gentili, disponibili e discreti, normalmente non invadenti e fastidiosi, non dimenticate di contrattare sempre per il prezzo per gli acquisti “turistici”, in prima battuta sparano sempre alto per poi chiudere dopo un po’di negoziazione alla metà del prezzo iniziale, se non meno! A passeggio per la Quinta Avenida si trova di tutto, suggeriamo però di spostarsi nelle vie adiacenti per i souvenirs, i prezzi sono sensibilmente inferiori! TRASPORTI – per i trasporti utilizzate tranquillamente i collectivos, pulmini a 9\10 posti comodi ed economicissimi, naturalmente con aria condizionata, se ne trovano a ogni angolo di strada, fermateli con un cenno e chiedete all’autista la destinazione, vi portano dappertutto con prezzi irrisori! in alternativa potete utilizzare i pullman ADO, modernissimi e ultracomodi, la stazione è alla fine della Quinta Avenida lato destro; inutile dire che come ulteriore alternativa ci sono taxi dovunque, è possibile inoltre noleggiare bici (Playa è girabile tranquillamante in bici!), scooter e auto! In generale tutta l’organizzazione turistica è impeccabile, non ci si può davvero lamentare di nulla! MONETA – per la moneta sono normalmente accettati dovunque i dollari americani, ci sono agenzie di cambio disseminate lungo tutta la Quinta Avenida (e non solo!) con tassi molto variabili, al momento 1 euro vale circa 15 pesos, suggeriamo di girare un po’per trovare i tassi migliori (a distanza di pochi metri ci sono agenzie che cambiano a 14.35 e altre che cambiano a 15!); naturalmente è possibile prelevare direttamente in pesos presso i vari bancomat dislocati nelle zone principali ed è la soluzione che abbiamo adottato utilizzando senza problemi Postamat Maestro e Postepay! METEO – Quanto al tempo avevamo seri timori! avevamo letto di stagione delle piogge, acquazzoni frequenti e uragani e invece siamo stati fortunatissimi, il tempo è stato splendido per tutti i 7 giorni di permanenza, solo il primo giorno ha piovuto per esattamente 10 minuti e poi è tornato il sereno…E il caldo asfissiante! ESCURSIONI – Veniamo alle escursioni: premettiamo che 7 giorni sono davvero pochi e non siamo riusciti a fare tutto quello che volevamo! suggeriamo caldamente di non prendere in considerazione le proposte del Tour Operator, i prezzi sono notevolmente più alti e i servizi sono esattamente gli stessi rispetto a quanto si può trovare nelle varie Agenzie sulla Quinta Avenida o direttamente in Hotel (se avete la fortuna di trovare una persona affidabile come noi abbiamo trovato Roberta!) appena recuperato lo sfasamento dovuto al fuso orario ci siamo auto-organizzati per TULUM, un sito di rovine Maya direttamente sul mare; ci siamo arrivati con il pullman dell’ADO prima di sperimentare i collectivos; non molto grande da girare, belle le rovine, vale sicuramente la pena di arrivarci anche solo per poi raggiungere Playa Paraiso, di cui troverete altrove sul sito indicazioni per arrivarci: una spiaggia da sogno, sabbia bianca e finissima, mare da incanto, cabanas direttamente sulla spiaggia e un ristorantino sotto un tetto di paglia dove mangiare pesce fresco (pescado) spendendo pochissimo! prenotando invece con Roberta siamo stati il giorno dopo alla BIOSFERA di Skian’can (costo 75 dollari!), davvero molto bella; 2 ore circa di strada sterrata per raggiungere le barche dei pescatori del luogo, visita alla laguna tra le mangrovie con passaggio all’Isola degli uccelli (dove potrete vedere cormorani, pellicani, aquile e varie altre specie di uccelli!), poi corsa in mare per gli avvistamenti di delfini e tartarughe marine, una mezz’ora di snorkeling per ammirare la barriera corallina (deludente, niente di paragonabile al Mar Rosso!) e bagno finale in una zona che chiamano “le Piscine”, acqua cristallina di circa 1 metro e mezzo di profondità che sembra di essere alle Maldive e immancabile brindisi in acqua a base di Tequila; al ritorno pranzo in ristorante sulla spiaggia incluso nel prezzo e rientro, splendida giornata! giorno successivo destinazione Akumal Beach (su consiglio di Roberta!), ci siamo arrivati con i collectivos (40 pesos in due, chiedete di fermarvi alla “playa publica” nei pressi dell’Akumal Beach Resort!) e abbiamo trascorso una giornata di mare meravigliosa: spiaggia incantevole con ombrosissime palme e acqua limpidissima! Non siamo riusciti ad andare a Chichen Itza né a Isla Mujeres e sicuramente ci siamo persi qualcosa! Assolutamente da non perdere invece la serata al COCO BONGO (65 dollari, sempre prenotata tramite Roberta!), una discoteca indescrivibile con spettacoli live incredibili senza interruzione per tutta la notte, riproduzioni fedelissime di concerti di artisti famosi (Madonna, Queen, Michael Jackson, Shakira), coreografie spettacolari e performances acrobatiche, scene di film (Spiderman, Rocky), palloncini e coriandoli a profusione e open bar; vale davvero tutto il prezzo del biglietto, non avevamo mai visto niente del genere! gli ultimi giorni li abbiamo trascorsi in pieno relax al Mamita’s, tramortiti dalla stanchezza e dal caldo! Avremmmo voluto girare di più e sicuramente valeva la pena di fare molto altro; ma, come detto, 7 giorni sono davvero pochi! quello che abbiamo visto ci ha convinto che dobbiamo assolutamente tornarci! il Messico, per la parte che abbiamo visto, è semplicemente INCREDIBILE, andateci se potete a occhi chiusi e non ve ne pentirete! Luca e Romina