Baja:nuotando tra balene, squali e delfini

Piccola premessa come mia abitudine in modo da non far perdere tempo a chi non sia interessato a un tipo di viaggio simile. E’ stata una vacanza di mare on the road. NON siamo sub , quindi ill titolo non vi inganni , il tutto è stato visto solo con pinne e maschera! Abbiamo percorso 2300 km fra la Paz e Tijuana. Dal punto di vista meteo , umano...
Scritto da: angio
baja:nuotando tra balene, squali e delfini
Partenza il: 03/08/2008
Ritorno il: 19/08/2008

E’ stata una vacanza di mare on the road.

Dal punto di vista meteo , umano e naturalistico è stata la più bella vacanza della ns vita.

(… è stato anche il ns viaggio di nozze!) Abbiamo prenotato il volo a fine ottobre.

Bologna – Londra – New York – L.A. – La Paz Costo totale del volo andata e ritorno : 820 € a testa A/R Abbiamo noleggiato la macchina a La Paz e lasciata a Tijuana dopo 16 gg; costo 900 € in 2 (assicurazione esclusa) Dormito sempre in strutture di medio livello (corrispondenti circa alle ns 3 stelle) spendendo 40 € di media a camera.

Consigli: chi se lo può permettere consiglio vivamente una jeep.

In alternativa consiglio la TSURU della Nissan , un’auto costruita dalla Nissan proprio in Messico per le loro strade. E’ un portento, esteticamente e a livello di optional sembra una FIAT 128 ma quanto a motore e tenuta ci ha permesso di stare sempre tranquilli anke quando causa improvviso temporale abbiamo dovuto guadare un fiume! Mangiare: soliti accorgimenti.

Dormire: in agosto è bassa stagione e abbiamo sempre trovato senza problemi prenotando sempre il posto via internet prima di partire per la tappa successiva Cosa vedere: Playa Balandra Isla de Espiritu Santo Balene, delfini, mante, l’Isla del Carmen e Isla Coronado a Loreto La Bahia Conception Le pitture rupestri La sierra della Libertà Gli squali balena a Bahia de Los Angeles

La Paz.

Per ki non scende a Los Cabos è l’ultimo segno di civiltà che si incontra.

Cittadina ke a parte il Malecon non regala soddisfazioni.

Come molti altri TPC consigliamo il ristorante KIWI sul Malecon.

Abbiamo dormito alla posada Luna Y Sol pulita , economica , molto curata e con cui abbiamo fatto la gita alla Isla de Espiritu Santo ( molto bella sia l’isola che la fauna marina) Giro classico con bagno fra i coralli e i leoni marini e poi pranzo in una delle tante spiaggette incontaminate da cartolina.

Per le spiagge consiglio Balandra e in particolar modo la spiaggia del fungo a destra della spiaggia dove si arriva con la macchina.

(E’ sempre deserta perkè bisogna camminare con l’acqua fino alla vita per 3 minuti e per i messicani che portano praticamente mezza casa in spiaggia è impensabile raggiungerla!) Da evitare come già scritto da molti altri il sabato e la domenica.

Loreto Piccola cittadina che si affaccia sull’omonimo parco marino.

Abbiamo avuto la fortuna di dormire al Baja Outpost di Leon di cui avevo letto su internet su alcuni forum di subacquei.

Grazie a Leon, che si è confermata una persona meravigliosa, esperta e professionale abbiamo vissuto 3 giorni fantastici.

Le palapa sono stupende dotate di ogni comfort.

Il clima definirlo familiare è riduttivo… I bambini di Leon e dei messicani che lavorano per lui giocano e interagiscono con gli ospiti in maniera del tutto naturale e serena sotto lo sguardo vigile di Cleo… il cane di Leon!.. Evengono tutti in gita con voi rendendo il tutto invece che la classica gita turistica una sorta di scampagnata marina fra amici! Abbiamo fatto 2 gite meravigliose NUOTANDO solo con pinne e maschera fra decine di balene pilota (dimensioni e colorazione delle orche, forma invece allungata più simile ai tursiopi), decine di tursiopi (delfini) e mobule (piccole mante).

Un’esperienza che a parole non si può descrivere.

Per ki volesse un assaggio questa è la mia pagina in flickr: http://www.Flickr.Com/photos/angio80/ Per il mangiare il turistico Tio Lope e il caratteristico Superburro.

Mulege Le spiagge della Bahia Conception sono belle ma tolto El Requeson non abbiamo visto nulla di trascendentale.

Il paesino invece piccolo e coperto di palme è stata una piacevole sorpresa.

Siamo andati anche a vedere le pitture rupestri nella Sierra de Guadalupe con la guida Salvador Castro che all’alba ci ha illustrato le varie proprietà terapeutiche delle piante del deserto e vi assicuro che è stato veramente interessante scoprire che in un luogo così inospitale la vegetazione è una sorta di farmacia capace di curare la maggior parte dei mali (compresi alcuni tumori).

Per il mangiare Los Equipales e Las Casitas Per il dormire l’Hotel Serenidad con ampia piscina (mai utilizzata).

Bahia de Los angeles Se Cristo si è fermato a Eboli di Bahia de Los Angeles non ne ha mai considerato l’esistenza.

Una piccola concentrazione di pseudo baracche/case con 3 alberghetti e 3 minimarket lontane da tutto; ( in compenso il tratto di deserto che lo separa da Guerriero Negro è stupendo ricco di canyon e piante grasse (Sierra della Libertà).

Abbiamo dormito alla Costa del Sol gestito da Sandra , una ragazza molto gentile.

Siamo arrivati a Bahia sperando di vedere lo squalo balena che frequenta questo tratto di mare per un breve periodo a partire dalla fine di agosto.

L’unico altro posto al mondo dove è possibile vedere questi squali con assoluta certezza in un determinato periodo è il Ningaloo Reef in Australia dove occorre prenotare con mesi e mesi di anticpo.

Appena arrivati (era il 16 agosto) ho chiesto a Sandra se si erano già visti i primi squali e ci ha risposto che un gruppo di italiani il giorno prima ne aveva incontrati 8!!! Il giorno dopo in un mare ke più calmo non si poteva abbiamo nuotato assieme agli squali balena di cui 1 di 7,5 metri (era lungo come la ns barca!).

Questi squali si nutrono di plancton , di conseguenza sono innocui e nuotano lentamente sotto la superficie dell’acqua.

Pensavamo di aver raggiunto il top con Loreto ma questa è stato per certi aspetti ancora più emozionante! Abbiamo ripetuto l’escursione anke il giorno dopo.

Per le escursioni rivolgersi a Casa Diaz in fondo al paese; costo della barca 140 dollari da dividere per il numero dei partecipanti.

Abbiamo sempre mangiato in hotel.

I cellulari non prendono.

Tijuana Abbiamo mollato la macchiana e abbiamo passato il confine a piedi avendo il volo di rientro da San Diego via N.Y. Dove c siamo fermati 2 gg .(diario in USA) A disposizione per qualsiasi info!