Baja:nuotando tra balene, squali e delfini

Piccola premessa come mia abitudine in modo da non far perdere tempo a chi non sia interessato a un tipo di viaggio simile. E’ stata una vacanza di mare on the road. NON siamo sub , quindi ill titolo non ...

• di angio

E’ stata una vacanza di mare on the road.

NON siamo sub , quindi ill titolo non vi inganni , il tutto è stato visto solo con pinne e maschera! Abbiamo percorso 2300 km fra la Paz e Tijuana.

Dal punto di vista meteo , umano e naturalistico è stata la più bella vacanza della ns vita.

(... è stato anche il ns viaggio di nozze!) Abbiamo prenotato il volo a fine ottobre.

Bologna – Londra – New York – L.A. – La Paz Costo totale del volo andata e ritorno : 820 € a testa A/R Abbiamo noleggiato la macchina a La Paz e lasciata a Tijuana dopo 16 gg; costo 900 € in 2 (assicurazione esclusa) Dormito sempre in strutture di medio livello (corrispondenti circa alle ns 3 stelle) spendendo 40 € di media a camera.

Consigli: chi se lo può permettere consiglio vivamente una jeep.

In alternativa consiglio la TSURU della Nissan , un’auto costruita dalla Nissan proprio in Messico per le loro strade. E’ un portento, esteticamente e a livello di optional sembra una FIAT 128 ma quanto a motore e tenuta ci ha permesso di stare sempre tranquilli anke quando causa improvviso temporale abbiamo dovuto guadare un fiume! Mangiare: soliti accorgimenti.

Dormire: in agosto è bassa stagione e abbiamo sempre trovato senza problemi prenotando sempre il posto via internet prima di partire per la tappa successiva Cosa vedere: Playa Balandra Isla de Espiritu Santo Balene, delfini, mante, l’Isla del Carmen e Isla Coronado a Loreto La Bahia Conception Le pitture rupestri La sierra della Libertà Gli squali balena a Bahia de Los Angeles

La Paz.

Per ki non scende a Los Cabos è l’ultimo segno di civiltà che si incontra.

Cittadina ke a parte il Malecon non regala soddisfazioni.

Come molti altri TPC consigliamo il ristorante KIWI sul Malecon.

Abbiamo dormito alla posada Luna Y Sol pulita , economica , molto curata e con cui abbiamo fatto la gita alla Isla de Espiritu Santo ( molto bella sia l’isola che la fauna marina) Giro classico con bagno fra i coralli e i leoni marini e poi pranzo in una delle tante spiaggette incontaminate da cartolina.

Per le spiagge consiglio Balandra e in particolar modo la spiaggia del fungo a destra della spiaggia dove si arriva con la macchina.

(E' sempre deserta perkè bisogna camminare con l'acqua fino alla vita per 3 minuti e per i messicani che portano praticamente mezza casa in spiaggia è impensabile raggiungerla!) Da evitare come già scritto da molti altri il sabato e la domenica.

Loreto Piccola cittadina che si affaccia sull’omonimo parco marino.

Abbiamo avuto la fortuna di dormire al Baja Outpost di Leon di cui avevo letto su internet su alcuni forum di subacquei.

Grazie a Leon, che si è confermata una persona meravigliosa, esperta e professionale abbiamo vissuto 3 giorni fantastici.

Le palapa sono stupende dotate di ogni comfort.

Il clima definirlo familiare è riduttivo... I bambini di Leon e dei messicani che lavorano per lui giocano e interagiscono con gli ospiti in maniera del tutto naturale e serena sotto lo sguardo vigile di Cleo... il cane di Leon!.. Evengono tutti in gita con voi rendendo il tutto invece che la classica gita turistica una sorta di scampagnata marina fra amici! Abbiamo fatto 2 gite meravigliose NUOTANDO solo con pinne e maschera fra decine di balene pilota (dimensioni e colorazione delle orche, forma invece allungata più simile ai tursiopi), decine di tursiopi (delfini) e mobule (piccole mante)

1. Matteo Zanon
    , 13/1/2011 19:33
    Buongiorno! Ho letto il vostro resconto e mi ha molto catturato, avrei bisogno però di un consiglio! Il 14/03 arriverò ad Irvine (150 km a nord di San Diego) dove starò per 3 giorni. Dopo questi 3 giorni, ho a disposizione 10 giorni per fare un viaggio, devo ancora decidere se in California o in Messico.
    Nel caso dovessi scegliere il Messico, volevo sapere se secondo voi 10 giorni sono sufficienti per visitare bene la Baia della California, e in particolare, dove consigliate di arrivare? Spingersi fino a S. José penso di escluderlo, penso sia troppo a sud.
    Sarebbe molto utile avere da voi un parere su questa cosa, e magari un consiglio sulle mete veramente imperdibili!
    Grazie mille!!
    Ps. Per la cronaca, siamo in due a fare i viaggio, di 24 e 26 anni