Barcelo maya in messico

Dopo 4 mesi di preparativi in autonomia (tutto fai da te:voli,assicurazione spese mediche,soggiorno al barcelo,auto ncc,albergo miami) la mia ragazza federica ed io partiamo l'11 aprile da roma fco in perfetto orario ore 9:20 con volo alitalia.volo comodo e tranquillo.dopo 10 ore e 40 minuti si atterra a miami. qui arriviamo insieme a 6 voli...
Scritto da: byblos777
barcelo maya in messico
Partenza il: 11/04/2008
Ritorno il: 27/04/2008
Dopo 4 mesi di preparativi in autonomia (tutto fai da te:voli,assicurazione spese mediche,soggiorno al barcelo,auto ncc,albergo miami) la mia ragazza federica ed io partiamo l’11 aprile da roma fco in perfetto orario ore 9:20 con volo alitalia.Volo comodo e tranquillo.Dopo 10 ore e 40 minuti si atterra a miami.

qui arriviamo insieme a 6 voli intercontinentali e ci tocca fare 2 ore e 20 minuti per i controlli doganali (abbiamo preso la fila con due ufficiali doganali in addestramento).Finalmente prendiamo i nostri bagagli e facciamo il check in per il volo american airlines che partira’ con piu’ di un ora di ritardo.L’american airlines a miami ha due aree diverse per la prima classe e per la classe economica.L’area della classe economica ha il self check in quindi calcolate almeno 3ore prima del vostro volo.Alle 22:40 ora messicana si arriva al barcelo maya caribe con un auto ncc,costo di 115$ andata e ritorno (totali 160km).

il giorno successivo si apre davanti a noi un paesaggio stupendo.Il villaggio e’ immerso in un giardino tropicale.Piscine giganti con idromassaggio,5 ristoranti diurni a buffet (i ristoranti sono 8 in tutto),spiaggia bianchissima,sole a picco circa 38 gradi tutti i giorni.Premesso che noi abbiamo preso solo 40 minuti di pioggia in 15 giorni la domenica 13 aprile verso le 7 di sera.

la vita in villa ggio puo’ essere tranquilla o frenetica a seconda della personalita’ della gente.Noi abbiamo diviso il soggiorno tra il villaggio e le escursioni.

il villaggio e’ formato da piu’ di 3000 camere divise in 5 gruppi:il barcelo’ maya,caribe’,colonial,tropical, e il palace.

appena arrivi al check in ti appioppano un braccialetto colorato (il colore va in base al gruppo, maya e caribe’ sono uguali) per l’all inclusive.Ossia puoi mangiare e bere a qualsiasi ora e qualsiasi cosa.L’unica cosa che paghi al maya/caribe’ sono alcuni alcolici importati (whisky) e il servizio in camera dalle ore 23:00 alle ore 6:00 per un costo di circa 4$.

lo staff del villaggio e’ gentile,educato,premuroso.Sanno che tu porti i soldi,ma e’ proprio nella cultura messicana essere cosi’,anche a playa del carmen o a cancun abbiamo trovato queste qualita’. (dovremmo imparare queste qualita’).La mancia e’ “ricercata”, dallo staff ma non e’ obbligatoria anche se sapendo che guadagnano 160$ in 15 giorni ( ho visto delle buste paga)per mantenere pulito,e per offfrire un servizio ottimo la mancia che si da e’ giusta.

un nostro ringraziamento particolare va allo staff dell’animazione sia barcelo’, sia sprintour (nel villaggio c’e’ anche l’animazione sprintour che gestisce circa 60 persone a settimana mentre quella barcelo circa 2000 persone) nelle persone di giada,pedro,manuel,edgar (papasito),simone e a tutti gli altri.

nel villaggio c’e’ tutto,dal parrucchiere al centro benessere,dalla palestra al centro internet.Non manca nulla e’ un piccolo paese.

si mangia come a casa.A questo proposito voglio dirvi che i 6 ristoranti serali a tema sono squisiti in particolare lo spagnolo,il francese e l’italiano.E’ necessaria la prenotazione e il vestito formale.

negli altri ristoranti a buffet ogni sera c’e’ una serata a tema ma il luogo e’ meno formale ,e sono molto piu’ capienti.

dopo 2 giorni di relax puro al villaggio dove abbiamo preso confidenza con la maggiorparte degli abitanti del villaggio,con tutta la sua l’immensita’,e con i molti italiani abbiamo iniziato con le escursioni: -cancun:divisa in due parti,la zona hotelera stile miami,e’ la parte piena di hotel e locali tra cui il coco bongo,ossia una discoteca in cui lo spettacolo e’ la cosa principale.Funnamboli,trapezisti,ballerini ed e’ open bar.L’ubriacatira e’ la cosa minima.Assolutamente da vedere!!!entrata 50$.

la seconda parte di cancun e’ la zona dei mercatini utile per le compere e per vedere i messicani locali.Il mare a cancun e’ bellisiimo.

-tulum:a circa 25km dal villaggio e’ facile da raggiungere con i taxi collettivi circa 100pesos in 2 andata e ritorno.L’entrata costa 48pesos a persona e ci occorrono 35pesos se si usa la videocamera.Per la macchina fotografica non si paga nessuna tassa.Tulum e’ stupendo non a caso e’ una delle principali foto che si trovano sui depliant del messico.E’ emozionante fare il bagno sotto le rovine.Ogni tanto fanno capolino le grandi iguana.Playa paraiso e’ una spiaggia distante circa 1km da tulum larga 80metri e lunga circa 10 km.Non c’e’ nulla solo 5/6 chioschi e nulla piu’.E’ stupenda.Potete godervi il sole e il mare con assoluta tranquillita’!!!! -playa del carmen:graziosa cittadina a circa 25 minuti di taxi collettivo dal villaggio e’ l’area di ritrovo serale per chi vuole andare a mangiare fuori dai rispettivi villaggi,ed e’ la zona per gli acquisti in economia.La quinta avenida e’ la strada che costeggia la spiaggia ed e’ quella con i maggiori negozi.Ci sono molti ristoranti tipici,dove il rapporto qualita’/quantita’/prezzo e’ buono.Vi consiglio il “big lobster” e il “los pancheros”.Per la tequila il negozio e’ “la tequilera” la casa della tequila.

-chichen itza:splendida escursione assolutamente da fare!!!!!!e’ incredibile la visione del tempio.L’area e’ tutta piena zeppa di messicani che vendono i loro prodotti.Ma la visione del sito archeologico ti rapisce e ti ipnotizza come se il tempo si fermasse.Oltre al tempio c’e’ la zona dove si svolgeva il gioco della pelota.Un gioco duro e cruento.Il caldo e’ mostruoso consiglio vivamente di bere molto (almeno due litri a persona)durante l’escursione, e consiglio di assumere la mattina qualche multivitaminico.Fidativi!!c’e’ gente a cui ha preso un calo di pressione per il forte caldo.Per quanto riguarda le compere trattate,e fatele nel pomeriggio (intorno alle 4),verso la chiusura del sito archeologico perche’ i prezzi sono molto piu’ bassi.

-isla mujeres:escursione fatta col catamarano che riunisce la persone ma ci impiega troppo per il tragitto,circa 1 ora e mezza.Prima di arrivare sull’isola abbiamo fatto circa un ora di snorkling ammirando una parte della barriera corallina che la circonda ed abbiamo visto una moltitudine di pesci tra cui i barracuda.Consiglio di non indossare durante lo snorkling anelli,orecchini,braccialetti perche’ i barracuda sono attratti dagli oggetti luccicanti.Isla mujeres e’ stupenda,acqua cristallina piu’ di una piscina.Isola piccola ma incantevole con molti fruttivendoli,dalla frutta squisita.L’unico neo e’ che con il catamarano la sosta sull’isola e’ di circa 2 ore e mezzo.E’ poco se si considera il tempo per il pranzo e il tempo per il giro dell’isola.Si possono affittare delle macchinine tipo quelle che ci sono sui campi da golf per 20$.

-punta allen:la biosfera circa 2 ore e mezza di pulmino dal barcelo.E’ un villaggio di circa 40 famiglie di pescatori che hanno istituito uno statuto a se.Paesino distante circa 70km da tulum e 80km da chetumal.E’ l’unica escursione che non si puo’ fare in autonomia perche’ i pescatori non vogliono il turismo frenetico e di massa.Abbiamo visitato le piscine naturali ossia uno spazio di acqua alta al max 50cm. Per un estensione come 10 campi da calcio!!!!poi abbiamo fatto il bagno con i delfini,visto le tartarughe marine,fatto snorkling ammirando aragoste e granchi giganti (del diametro di circa 50cm),e stelle marine grandi come padelle da cucina!!!!! abbiamo pranzato in una di queste famiglie che ci ha cucinato paella messicana (attenzione al peperoncino piccante), pesce e pollo alla griglia,dopo il pranzo abbiamo fatto un giro del villaggio e poi verso le 16:30 siamo partiti per il barcelo.

escursione da fare!!!!!!!!! -coba’:altro sito archeologico spettacolare immerso nella giungla.

la scalata della torre e’ dura,ma e’ da fare.Attenzione alla discesa ripida e scoscesa.Anche qui come a chichen itza c’e’ una zona dove si svolgeva il gioco della pelota e bisogna bere molto.Il tour dura circa 4 ore. Poi il pranzo in un ristorante tipico messicano.

-i cenote:per lo piu’ sono delle immense fosse piene di acqua piovana filtrata dalle rocce che ne fanno delle piscine naturali.Acqua e’ fredda,e cristallina ma e’ spettacolare il panorama e la senzazione.

abbiamo passato poi tutto il 24 aprile e meta’ del 25 aprile al villaggio dove abbiamo continuato a fare e a mantenere le amicizie e dove abbiamo continuato ad oziare,grandiosa la parte dei bar immersa nelle piscine.

nel pomeriggio del 25aprile siamo andati in aeroporto dove abbiamo preso il volo american airlines (questa volta in orario) per miami.

arrivati a miami abbiamo soggiornato una notte al sofitel,vicino all’aeroporto.Hotel 5 stelle grande e lussuoso con un ottimo servizio e un ottimo ristorante.Il giorno 26 aprile alle ore 16:40 circa abbiamo preso il volo alitalia per il ritorno a roma.

per il poco tempo disposizione,e fidatevi 15 giorni sono il minimo per un soggiorno in messico, non abbiamo fatto le escursione ad xcaret e a xel ha’ (i due parchi acquatici),e cozumel.Saranno mete per la prossima volta.Per quanto riguarda le ns. Escursioni,noi le abbiamo fatte in autonomia alcune (tulum,playa del carmen,cancun)e con il barcelo altre (punta allen,isla mujeres,coba’ chichen itza).Personalmente consigliamo di farle tutte in autonomia (punta allen esclusa) perche’ c’e’ piu’ tempo, costano meno, in quanto al villaggio,oltre al costo che e’ maggiore, (esempio tulum costa con il villagio 64$ a persona mezza giornata,noi siamo stati dalle 10 di mattina alle 6 di sera spendendo in due 32 dollari taxi colletivo,entrata e pranzo incluso) si affida a tour operator locali che offrono servizi con il pullman a piu’ villaggi e il giro mattutino per prendere i vari partecipanti in media “ruba” circa 1 ora e mezza”.Aggiungete sempre poi il tempo per raggiungere le aree delle varie escursioni, e il ritorno.Tempo circa 3/4 ore.

spostatevi con il taxi collettivo,che e’ efficiente e comodo nonche’ economico.(esempio:barcelo-playa del carmen con taxi collettivo 40pesos in due,playa del carmen-cancun con pullman 64 pesos.Totale andata e ritorno 208 pesos circa 13euro .Con il taxi barcelo-cancun sono 410 pesos circa 25 euro solo andata.Con questo metodo una coppia di amici hanno fatto l’escursione a isla mujeres andando a cancun.Poi hanno contrattato con un pescatore a cancun per il trasporto con la sua barca andata e ritorno con snorkling incluso affitto attrezzatura compresa,pranzando in un ristorante sull’isola (hanno pagato il parnzo anche al pescatore e a suo figlio) il tutto spendendo circa 100$, noi invece 190$ in due!!!!! sono partiti da cancun alle 10 di mattina,e sono tornati alle 21:30.Facendo circa 2 ore di snorkling la mattina,una passeggiata di 3 ore sull’isola e dell’altro snorkling pomeridiano di un altra ora e mezza vedendo tutta la barriera corallina!!!! all’aeroporto al ritorno da cancun occhio al peso delle valigie sono rigorosi nel controllo del peso.Occhio ai sombreros,vi occorre una scatola da imbarcare a parte,non sono accettati a bordo neanche con le compagnie charter.

a playa del carmen abbiamo trovato delle case per 4 persone ad un prezzo di affitto di 4500pesos circa 300 euro per il solo soggiorno di 15 giorni.Pulizie finali circa 30euro ad appartamento. A questo dovete aggiungere il prezzo dei pasti,e gli extra.

speriamo di esservi stati utili,potremmo scrivere molto ancora,ma questo e’ solo un piccolo sunto del ns. Viaggio.Sicuramente noi torneremo al barcelo,addirittura forse il prossimo anno.

per qualsiasi domanda,informazione, per le foto contattateci: byblo777@hotmail.It