Youcatan e Chiapas più Riviera Maya

Scritto da: bazza
youcatan e chiapas più riviera maya
Partenza il: 01/04/2008
Ritorno il: 15/04/2008
Finalmente è arrivato il fatidico giorno. Partenza da Fiumicino con Blue Panorama a parte le 7,30 h di ritarda dalla partenza i volo procede bene arriviamo a Cancun a notte inoltrata ore 1,30 veloce trasferimento al nostro hotel giusto il tempo di una doccia e di un pochino di riposo e colazione alle ore 7,00 . Ore 7,30 trasferimento a Chichen Itza dove ci uniremo al resto del gruppo e inizierà il vero Tour . Dopo le presentazioni di rito con la nostra guida ci incamminiamo per entrare nel primo sito archeologico ed in mezzo ad un grandissimo prato ci appare nella sua totale maestà uno dei monumenti più belli e caratteristici della nostra gita , La famosa piramide a gradoni che simboleggia l’architettura maya -tolteca , visitiamo inoltre il campo di gioco della pelota l’osservatorio astronomico e curiosiamo intorno alle innumerevoli bancarelle di souvenir sparse in tutta l’area archeologica iniziando a fare piccoli acquisti (c’è davvero l’imbarazzo della scelta ma comunque troveremo per tutto il nostro tour venditori di ogni tipo) . Dopo un buon pranzo ci trasferiamo in hotel a Merida sistemazione in camera doccai e pronti per la prima cena Messicana in localino niente male vicino alla piazza principale della città , ritorniamo in hotel stanchissimi ma felici per la giornata trascorsa dalle prime conclusioni concordiamo che la guida è bravo e che la compagnia è davvero bella e divertente .

Il terzo giorno altra visita importante questa volta a Uxmal altro sito archeologico importantissimo e addirittura più belle di Chichen Itza , dopo un altro succulento pranzo trasferimento a Campeche , capitale dello stato omonimo , breve visita della città sistemazione in hotel e latra ricca cena anche quà ijn ristorantino caratteristico sul lungo mare – Quarto giorno partenza per Palenque ,( qua il gruppo si divide noi proseguiremo per il Chiapas insieme ad altri compagni di viaggio e gli altri continueranno il loro tour in youcatan ) la più imponente località maya immersa nella foresta infatti dopo circa un chilometro di sentiero in salita e percorso intorno lale ore 14 ( che caldo quanto sudore ma ne vale davvero la pena ) arrivaimo dentro questo siuto archeologico dove quà a differenza di Chichen Itza e di Uxmal possiamo salire ben tre piramidi e ammirarae dall’alto un panorame che sovrasta la foresta davvero bellissimo , in questa occasione abbaimo anche l’ooportunita di ascoltare il verso della scimmia urlatrice uno dei tanti animali che abitano la foresta . Quinto giorno altra alzataccia (ci siamo sempre sveglaiti abbastanza presto) e visita alle cascate di Agua Azul altra meraviglia del Messico dopo un rinfrescante bagno nelle acque delle cascate pranzo e proseguimento per San Cristobal città arroccata sulle alte montagne della Sierra Madre Sur (2300 m s/m) qua ci godiamo il fresco della montagna e le bellezze di questa città con le sue basiliche ed il caratteristico mercatino coloratissimo di S. Domenico . Il giorno dopo visitiamo anche due villaggi vicino a San Cristobal o meglio riusciamo a visitarne solo uno purtroppo ci siamo imbattutti nella visita presidenziale di Calderon (pres. Messico) e vi lascio immaginare il caos che c’era , quindi , siamo statti costretti a rinunciare al primo villaggio ed abbiamo visitatao solo il secondo . Il settimo ed ultimo giorno del tour discesa da 230m a 440 m con uno sbalzo termico non indifferente siamo tornati intorno ai 35° visita al Canyon Sumidero 32 Km di acque verdi ( noi purtroppo le abbaimo viste marroni ) che si snodano a circa 1000 m. Di profondità , contenute da pareti di roccia da vertigini , qua si narra che un intera tribù di indios si tolse la vita gettandosi dallo strapiombo più alto piuttosto che arrendersi ai Conquistadores e dopo questa ultima escursione trasferimento a Tuxtla Giutierez capitale del Chiapaas da dove siamo partiti per il nostro trasferimento a Cancun via Mexico City . Ariivo a Cancun sistemazione in Hotel ed il giorno dopo trasferimento al Dreams resort di Tulum dove ci aspetta una settimana di completo relax marino e dove abbiamo avuto l’opportunità di visitare l’ultimo sito archeologico . La città Maya di Tulum conn le sue piramidi affascinanti e a strapiombo sul mare dei Caraibi con colori bellissimi che vanno dal verde smeraldo all’ azzurro proseguimento anche verso Playa Paraiso un’altra meraviglia messicana spiagge grandissime e bianchissime con una sabbia finissima senmbra borotalco ed un mare altrettanto bello .

Che dire di queste due settimane Messicane , che ci resteranno sicuramente nel cuore , che ci ricorderemo sempre e che abbiamo avuto al fortuna e l’opportunità di visitare queste meravigli edel mondo sia dal punto di vista culturale che da quello prettamente vacanziero OLA !!!!!! OLA !!!!!!!!!!! Luca e Monica