Un piccolo pezzetto di Messico

Sono passati 10 giorni dal ritorno dal Messico, quel piccolo pezzetto di Messico che in 15 giorni ho visitato e vissuto con entusiasmo per tutti i momenti delle giornate passate. Questo paese è talmente grande che lo si può vedere ...

• di Robscan
  • Viaggiatori: in gruppo
    Spesa: 3500

Questo paese è talmente grande che lo si può vedere solo poco per volta oppure disporre di qualche mese di ferie e visto che per noi non era possibile, questo sarà il racconto dei nostri primi 15 giorni in Messico.

PERSONE: 7 adulti e 2 bambini ZONA: Akumal 35 km da Playa del Carmen e circa 80 da Cancun. Villaggio: Gran Bahia Principe zona Cobà Ore di volo: da Malpensa 14 con scalo in Jamaica per l'andata e 9.50 per il ritorno Compagnia aerea: Livingstone - Neos CLIMA: 30 gradi sempre ventilato Dopo questi dati tecnici, il mio racconto inizia appunto con le 14 ore infinite per arrivare a Cancun. Alla consegna dei documenti di viaggio ci hanno comunicato lo scalo in Jamaica della durata circa di 2 ore fra atterraggio, discesa dei passeggeri e decollo. La compagnia LIVINGSTONE con la quale abbiamo volato per l'andata si è rivelata essere davvero efficente, comoda e il personale gentile e disponibile. Il volo è stato diurno e nonostante la proiezione di diversi film ecc... Arrivare è stato davvero faticoso.

Arrivati a Cancun poi ci sono quasi 2 ore di pullman per arrivare ad Akumal al Bahia Principe resort che è l'ultimo villaggio prima dell'inizio della zona di Tulum dove invece che i grandi hotel ci sono posade sulla spiaggia gestite da persone locali che offrono sistemazioni più economiche.

Sul villaggio, suddiviso in 3 zone (Tulum-Akumal-Cobà)potrei dire davvero tante e tutte positive, ma cercherò di raccontare l'essenziale. Innanzitutto la distinzione delle zone è solo per data di costruzione, in quanto sono tutte 5 stelle e si può usufruire di tutti i servizi indipendentemente dalla zona dove si alloggia. Noi eravamo in quella chiamata COBA' che si differenzia per la tipologia delle camere in quanto sono tutte yunior suite e quindi composte da due letti ad una piazza e mezzo, salotto e balcone. Il bagno è grande e con vasca idromassaggio... Una meraviglia.

La zona COBA' però è più lontana rispetto alle altre dalla spiaggia. Questo però non è un problema perchè in tutto il villaggio c'è una linea di piccoli trenini sempre presenti che gira dal mattino presto fino alle 3 di notte per portare avanti e indietro gli ospiti dalle varie zone del resort. Una volta capito come girano è davvero semplice arrivare comodamente dappertutto. Ad ogni modo dalla nostra camera alla spiaggia ci saranno stati 300 metri circa.

I ristornati sono tantissimi, all'arrivo viene data una carta con tutti i servizi descritti e una mappa, perchè stiamo parlando di un resort grande quanto un piccolo paese... Ci stanno ben 6000 ospiti! Mai fatte file per prendere da mangiare, il tutto è ben organizzato e i messicani sono gran lavoratori. Anche la persona più difficile troverà sicuramente il proprio cibo preferito, perchè la scelta è varia e abbondante. La carne è molto buona. Vi consiglio il ristorante GRAN TORTUGA, zona Tulum, dove fanno bistecche, filetti ecc... Alla griglia veramente ottimi! Ci sono circa 4 buffet principali, fra cui il Kuculkan è quello dove ci siamo trovati meglio aperti dalla colazione alla cena la quale però 3 volte alla settimana (ogni 7 giorni di soggiorno) potrà essere fatta a scelta fra i numerosi ristoranti alla carte. Noi avendo fatto 15 giorni abbiamo cenato 6 volte fra il Portofino (Italiano) il Mikado (orientale) Pescador (pesce) Tequila (messicano) e il Gran Tortuga (specialità alla griglia). Poi le altre cene sempre in giro fra i vari buffet