Sto buscando El Torito

Dopo una dura stagione estiva la vacanza all'estero é un toccasana per i giovani "birri" (i vitelloni) romagnoli. A parte gli scherzi questa volta siamo in dodici a partire, tutti amici, della stessa compagnia, e più o meno della stessa ...

• di emy-riccione
  • Viaggiatori: in gruppo

A parte gli scherzi questa volta siamo in dodici a partire, tutti amici, della stessa compagnia, e più o meno della stessa età 25/30 anni. La comitiva é composta da me (EMI), Cristian (MURA), Lorenzo (LOLLO), Antonio (TONIUZ), ANDREA (LEO), ANDREA (SERRA), Devis (DEVON EL TORITO), Gianluca (ZIO GIO), Francesco (CHECCO), Daniele (LELE), FILIPPO (GIUNTA) e Domenico (MIMMO); la nostra prima meta è CANCUN nella penisola dello Yucatan in Messico per poi girare come ci pare e piace zaino in spalla chi per 2 chi per 3 chi per 4 settimane. IO e MURA eravamo gia stati 4 anni fa e siamo perciò siamo incaricati di fare da guida.

Il viaggio, con Laudair da Milano è stato molto tranquillo solo che invece di puntare subito sul Messico a fatto scalo a Città del Guatemala allungando il volo di ben tre ore.

Atterrati a Cancun prendiamo subito un bus e ci trasferiamo a PLAYA DEL CARMEN dove alloggiamo alla posada Marianelli (2 isolati a nord della stazione dei bus).

PLAYA DEL CARMEN La cittadina si è abbastanza rinnovata negl iultmi 4 anni, ci son nuovi marciapiedi, è stata ultimata la pedonalizzazione della 5°strada, insomma si è ancor più riminesizzata. Purtroppo è appena finita la stagione degli uragani è vi e poca gente in giro, anche i servizi di spiaggia ne hanno risentito.

Passimo 4 giorni fra spiaggia, ristoranti (per tutte le tasche) e locali, poi l'ultimo giorno andiamo a fare l'escursione a CHICHEN ITZA. A noi 12 si aggiungono tre ragazze di Misano Adriatico (noi riccionesi), una ragazza israeliana ed un ragazzo inglese. Il tour è sempre quello: mercato artigianale, le meravigliose RUINAS con l'imperdibile ascesa al castillo, pranzo, bagno nel cenote e ritorno. Sulla via del ritorno LEO e DEVON hanno la bella idea di comprarsi una bottiglia di TEQUILA ed una di MESCAL come ricordo, non l'avessero mai fatto: nelle 2 ore del viaggio fra un brindisi e l'altro del mescal non era rimasto nulla e della tequila pochi bicchieri. Rientrati a Playa ci siamo un pò sparpgliati per darci appuntamento all'ora di cena, ma giunta questa di DEVON nessuna traccia. E' cosi partita una inutile caccia all'uomo, infatti DEVON si era fatto beccare ubriaco da un pattuglione di polizia mentre faceva pipi per strada. L'abbiamo ritrovato solo alle 3 del mattino quando preoccupati LEO è entrato in caserma e testuali parole ha detto: "DESCULPE, STO BUSCANDO EL TORITO", riposta dello sbirro: "EL TORITO ... Si... EL TORITO STA A CHI.(Avevamo tutti le magilette uguali con il soprannome stampato sulla schiena) Il mattino seguente, pagata la cauzioene (mancia ai carcerieri) partiamo per TULUM.

TULUM La metà, gia sperimentata, 4 anni fa sono le cabagnas DON ARMANDO nella zona hoteliera (lungo la spiaggia). A differenza della volta passata (eravamo stati a cavallo del capodanno) non c'è praticamente nessuno, il campeggio è sporco e sorprendiamo i cuochi a spargere DDT sulla cucina. Dopo una notte decidiamo di lasciare candele e acqua fredda per le più comode cabanas EL PARAISO 700 metri più a sud dove oltre all'elettricità, l'acqua calda, il bagno in camera, il ristorante è ottimo e il chiosquigno sulla spiaggia ci serve ottimi margargaridas, e pina colada.

Passiamo qui 4 giorni stupendi fra sole e bagni e ruinas, la sera andiamo un paio di volte al Pueblo (molto cambiato) o facciamo falò sulla spiaggia.

IL 5° giorno MIMMO e LELE fanno ritorno a CANCUN, il lavoro li aspetta. IL resto della comitiva decide di prseguire per il BELIZE, destinazione CAY CALKER (vedi Belize.THE BLU HOLE)