Messico per sempre nel cuore

Dato che leggo sempre con molto interesse i racconti di viaggio dei vari utenti, anche io voglio dare il mio piccolo contributo con qualche consiglio che spero possa essere utile. Sono partita con il mio fidanzato il 25 novembre da Milano con la Condor destinazione Cancun, con volo Lauda air – Livinston. Pessima la qualità degli aerei, sedili...
Scritto da: Mikimimi
messico per sempre nel cuore
Partenza il: 25/11/2007
Ritorno il: 10/12/2007

Sono partita con il mio fidanzato il 25 novembre da Milano con la Condor destinazione Cancun, con volo Lauda air – Livinston. Pessima la qualità degli aerei, sedili strettissimi, 2 film in 12 ore…Ma l’arrivo a Cancun a 30 gradi è veramente piacevole! Trasferimento al Gran Bahia Principe Tulum: il villaggio è veramente bello, composto in totale da 3 villaggi tutti comunicanti (Cobà, Tulum e Akumal) e si può usufruire dei servizi di tutti, spostandosi agevolmente con i trenini all’interno. Dista 40 minuti da Playa del Carmen e 20 minuti da Tulum, posizione strategica per le escursioni, ma scomodo per chi volesse fare grande vita notturna (non era il nostro caso). Il soggiorno è stato davvero bello, consiglio di usare la spiaggia della parte Akumal, e la Pina Colada del bar sulla spiaggia, davvero ottima. Si può scegliere di mangiare nei 3 buffet principali oppure optare per i 7 ristoranti alla carta, se ne possono scegliere 3 alla settimana. Si mangia bene, e ci sono particolari succulenti, come il cioccolato bianco e fondente che cola da una fontanella nella quale si possono immergere spiedini di deliziosa frutta! Un vero all inclusive…In cui si ingrassa parecchio! ESCURSIONI: avevo letto da altri racconti che se le escursioni venivano comprate dagli operatori a Playa del Carmen sarebbero costate molto meno. Beh, dal lato economico un risparmio c’è ma non c’è paragone con le escursioni offerte dal tour operator con cui viaggiate, soprattutto perché quelle di Playa vengono fatte per turisti di tutte le nazionalità e si perde un sacco di tempo a sentire le traduzioni nelle varie lingue.

Per muoversi è comodo e veramente sicuro usare i “collettivos” ovvero pulmini da 13 posti che vanno su e giù per la Carrettera Federal da Playa del Carmen a Tulum, che vengono usati sia dalla gente locale che dai turisti, per 20 pesos = 2 dollari ti fermano dove vuoi lungo la strada.

TULUM: Noi ci siamo andati da soli, prendendo un collettivos fuori dal villaggio che con 2 dollari a testa ci ha portati davanti all’ingresso del sito. Con altri 3 dollari a testa siamo entrati e, grazie alla guida Lonely Planet non abbiamo avuto grandi problemi nella visita. Il sito è forse il più spettacolare, dato che ai colori della pietra delle rovine, si affianca l’azzurro cristallino del mare. All’interno c’è la spiaggia, con sabbia bianchissima. A piedi si può raggiungere la spiaggia a fianco che è ancora più bella.

XEL HA: parco acquatico che non ha niente a che vedere con i nostri Gardaland & c., bellissimo. Il costo del biglietto di ingresso è di 75 usd, ma davvero ne vale la pena, per una giornata unica di snorkeling all inclusive. Si ha la possibilità di vedere tutte le specie di pesci, di fare il bagno con i delfini (a parte), di lasciarsi cullare in simpatici canottini tra le mangrovie… e di mangiare e bere senza limiti! Da fare.

CHICHENITZA: escursione comprata a Playa del Carmen…Mi sono pentita di averlo fatto per le ragioni esposte sopra. Costo 35 usd contro i 53 euro del tour operator. Partenza dal nostro albergo alla volta di Valladolid, cittadina coloniale famosa per la Chiesa costruita all’arrivo degli spagnoli. A parte questo niente di che. Si prosegue per la visita al sito archeologico. Che dire, a me piace la storia e quindi trovo interessantissimo visitare questi luoghi ricchi di atmosfera. Nonostante il caldo incredibile, le 3 ore passate all’interno mi sono sembrate incredibilmente veloci. Purtroppo non è stato possibile salire sulla piramide, che è ancora chiusa dopo la morte dell’intrepida 87enne che, dopo aver scalato la cima, è caduta di sotto…CONSIGLIO: comprate i souvenir all’interno del sito, è davvero il posto più economico.

COBA’: escursione avventura con il nostro tour operator, a € 90. Cara, ma ne vale davvero la pena. Con visita prima in un villaggio locale affacciato su una laguna, passeggiata nella giungla, lancio sospeso con la carrucola su un lago, e infine bagno in un cenote dal quale si accede calandosi con le corde. Bellissimo! Davvero esperienza unica e molto divertente. Pranzo nel villaggio locale, canoa sulla laguna, e, dopo 30 minuti di strada con il pulmino, visita al sito di Cobà. Il sito è più piccolo di Chichenitza, ma molto suggestivo e immerso nella giungla. Si affittano con 3 dollari le biciclette e si arriva ai piedi della famosa piramide alta 42 metri, dalla cui vetta c’è una vista mozzafiato di 360°sulla giungla sottostante. Incredibile.

BIOSFERA DI SIAN KAAN: anche questa escursione l’abbiamo comprata con il tour operator a € 75. Si parte la mattina dal villaggio, guida solo in italiano che racconta nei dettagli aneddoti di vita messicana e luoghi (che fa la differenza rispetto alle escursioni comprate a Playa del Carmen). Si entra nella biosfera dopo 45 min di strada, dopo 20 min di strada sterrata ma ben tenuta all’interno ci si ferma per vedere l’incontro della laguna di acqua dolce e il mare. Dopo altri 20 min si arriva su una spiaggia, si viene caricati nelle barchette dei pescatori e si naviga sulla laguna alla ricerca di pellicani, aquile e altri uccelli rosa che non mi ricordo come si chiamino. Poi ci si ferma per uno spuntino su una spiaggia di pescatori bellissima, davvero Messico originale! Poi ti portano in barca a fare il bagno nelle piscine naturali, un vero paradiso e poi a fare snorkeling sulla barriera corallina che, non sarà quella del Mar Rosso, ma io ho comunque visto un sacco di pesci!!!! Poi si torna per il pranzo sulla spiaggetta dei pescatori dove una simpatica signora cucina riso e pesce. Davvero una giornata indimenticabile.

PLAYA PARAISO: si prende un collettivos fino al supermercato “san Francisco” da li per $ 4 usd un taxi che ti porta fino in spiaggia…Che dire, il nome la dice già lunga…Non ci sono parole per descrivere i colori e il mare di questo posto…Tipo Maldive.

COCO BONGO: serata mondana a Cancun (che personalmente non mi piace, solo hotel e palazzoni molto americani), in una delle discoteche più famose del mondo! Serata divertente! Costo escursione € 50, si parte dopo cena.

Che dire: il viaggio più bello che abbia mai fatto! Due settimane volate in un attimo. Personalmente penso che due settimane siano il tempo minimo per riuscire a rilassarsi e a godere di questi meravigliosi posti. La gente così gentile e spontanea, i colori così forti, i profumi e il caldo davvero entrano nell’anima e lasciano un ricordo così piacevole che…Tornata da 2 giorni ho già voglia di ripartire! Insomma, viaggio splendido, in un villaggio davvero bello, comodo e con una spiaggia di sabbia bianca e…I bar sulla spiaggia con le altalene, la pina colada…Hasta luego Mexico, torneremo!!!!